DIECI VANTAGGI DEI BCAA

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.979
12.613
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
guarda lungi da me mettere in discussione te, la tua attività, professionalità etc etc
io sto parlando meramente dei bcaa, così come parlerei di altri integratori che il mercato pubblicizza e spinge la consumo e ti ritrovi poi molte persone a prendere integratori per combattere i radicali , antiossidanti etc la glutammina!! etc etc

Poi capisco che c'è un'economia di settore che giustamente deve andare avanti ma credo che i migliori professionisti del settore dovrebbero piuttosto spingere molto sulla qualità di quei pochissimi integratori che sono realmente un grosso aiuto piuttosto che avere un'offerta trasversale per di più formata da snake oil.

Ad esempio ho apprezzato un tuo video sul tema proteine dove raccontavi la materia prima che utilizzi, la differenza di solubilità e giustamente la differenza di prezzo rispetto alle whey a buon mercato. Ecco ad esempio sulle whey per me è folle andare a risparmio, la lavorazione che c'è dietro è complessa e il prodotto di qualità ha un abisso rispetto ai prodotti a basso costo.

Diciamo che il problema nasce da pubblicità eclatanti e da aspettative esagerate dei consumatori.

Alcuni integratori ti rendono la vita alimentare più pratica e comoda, altri ti possono dare dei "Marginal gains" una volta appunto che la tua vita alimentare DA SPORTIVO è ottimale.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no, vale come il discorso della glutammina che è un altro integratore ridicole e che può provocare problemi simili ai vari antiossidanti o comunque tutte quelle sostanze endogene che inibiscono il corretto funzionamento del corpo.
Gli aminoacidi servono tutti e il modo migliore di integrare è utilizzare le whey per raggiungere l'intake giornaliero necessario.

Cafferina, Creatina, Whey e Omega 3 e hai coperto praticamente il 90% delle sostanza realmente influenti.
ma la glutammina, è sintetizzata dal corpo umano e anche in alte dosi, le bcaa sono essenziali, rispetto anche ai non essenziali, poi non volevo Escludere gli altri.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
tutto giusto, io prima avevo aggiunto whey e omega ma ovviamente non come booster di prestazioni ma come validità di prodotto.
Caffeina è realmente il miglior integratore per l'attività sportiva, poi dipende come risponde geneticamente il tuo corpo.
Beta alanine è già marginal soprattutto in atleti molto evoluti.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Che tipologia di problemi nello specifico?
un po' come per l'arginina, se tu inserisce per via endogena questi aminoacidi vai ad inibire gli enzimi che ne gestiscono la sintesi.
Motivo per cui servono tutti gli aminoacidi essenziali che sono precursori.

Ma lo stesso è valido per tutti quegli antiossidanti e altre sostanza che contrastano i ROS/RON/RONS che alla fine vanno ad inibire gli adattamenti fisioligici. Il corpo umano ha tutto per funzionare al meglio e recupera le sostanze necessarie tramite l'alimentazione, l'allenamento regolare è il migliore antiossidante perchè stimola il corpo umano a produrre quanto necessario per contrastare il necessario, se introduciamo tutto per via endogena non solo non serve ma addirittura è controproducente.
Prendi ad esempio il concentrato di amarena che bevono i ciclisti post tappa, quello ha senso sicuramente durante una competizioni dove ti interessa soltanto favorire il recupero immediate ma durante il periodo di preparazione e allenamento è controproducente assumerlo, motivo per cui bisogna sempre star attenti ad emulare certe pratiche.

• Mi piace
Reactions: romulano

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
un po' come per l'arginina, se tu inserisce per via endogena questi aminoacidi vai ad inibire gli enzimi che ne gestiscono la sintesi.
Motivo per cui servono tutti gli aminoacidi essenziali che sono precursori.

Ma lo stesso è valido per tutti quegli antiossidanti e altre sostanza che contrastano i ROS/RON/RONS che alla fine vanno ad inibire gli adattamenti fisioligici. Il corpo umano ha tutto per funzionare al meglio e recupera le sostanze necessarie tramite l'alimentazione, l'allenamento regolare è il migliore antiossidante perchè stimola il corpo umano a produrre quanto necessario per contrastare il necessario, se introduciamo tutto per via endogena non solo non serve ma addirittura è controproducente.
Prendi ad esempio il concentrato di amarena che bevono i ciclisti post tappa, quello ha senso sicuramente durante una competizioni dove ti interessa soltanto favorire il recupero immediate ma durante il periodo di preparazione e allenamento è controproducente assumerlo, motivo per cui bisogna sempre star attenti ad emulare certe pratiche.
ma scusa fonti scientifiche di quello che stai affermando ? mi sembra un po forzata come cosa, se avessimo degli antiossidanti a sufficienza non invecchieremmo mai, o l'ossidazione è una cos cosi naturale che è impossibile inibire totalmente

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
ma scuse fonti scientifiche di quello che stai affermando ? mi sembra un po forzata come cosa, se avessimo degli antiossidanti a sufficienza non invecchieremmo mai, o l'ossidazione è una cos cosi naturale che è impossibile inibire totalmente
ce ne sono quante ne vuoi

ma ripeto ragioniamo in maniera veramente basica
l'allenamento causa stress --> vengono prodotti ROS/RON che segnalano questo stress --> il corpo reagisce a questi segnali e si adatta per contrastarli

per quale motivo dovremmo interferire con questo processo disabituando il corpo?
Ripeto lo sciroppo di amarena subito post tappa serve proprio a contrastare lo stress e favorire il recupero, ha senso in quella situazione perchè il giorno dopo devo correre ancora e non mi interessa stimolare gli adattamenti fisiologici del mio corpo.

Su glutammina, arginina etc etc puoi cercare la letteratura del prof. Francesco Saverio Dioguardi che è uno dei massimo esperti ww sugli aminoacidi.

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ce ne sono quante ne vuoi

ma ripeto ragioniamo in maniera veramente basica
l'allenamento causa stress --> vengono prodotti ROS/RON che segnalano questo stress --> il corpo reagisce a questi segnali e si adatta per contrastarli

per quale motivo dovremmo interferire con questo processo disabituando il corpo?
Ripeto lo sciroppo di amarena subito post tappa serve proprio a contrastare lo stress e favorire il recupero, ha senso in quella situazione perchè il giorno dopo devo correre ancora e non mi interessa stimolare gli adattamenti fisiologici del mio corpo.

Su glutammina, arginina etc etc puoi cercare la letteratura del prof. Francesco Saverio Dioguardi che è uno dei massimo esperti ww sugli aminoacidi.
io mi riferisco, sempre e comunque ad una integrazione non cronica, o cmq nei limiti appunto di una integrazione orale, la cui biodisponibilita soprattutto per la citrullina si abbassa del 6070%, spero o comuqnue non so tipo di farmi le pere di arginina o di un qualsiasi integratore. Detto poi che appunto bisogna stare in regime cronico di mesi e mesi, diciamo che esula i discorsi da bar che facciamo.
rispetto ai radicali liberi, tutto vero tutto no noi non siamo "normali" persone, siamo persone che il giorno dopo devono avere le forze e i muscoli per fare altri 100km, da li nasce anche l'esigenza dell'interazione, cioe selezionare precisi alimenti che migliorano la nostra performance senza andare a mangiare 200gr di anguille o 3 cocomeri o 3kg di carne tutti i giorni...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
c'è scritto che valgono solo quei pochi integratori ma con 2 precisazioni
1 si parla di miglioramento delle prestazioni, ma quando parliamo di integratori non parliamo solo di miglioramento prestazionale ma anche di altri benefici
2 ci si riferisce ad atleti di elite, non ad amatori, per quanto evoluti, che hanno quindi un'alimentazione meno "precisa" di quanto non venga fatto professionalmente
io starei quindi attento a fare dichiarazioni assolute basandosi su quanto sopra

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Appunto quindi mi stai dicendo che gli amatori dovrebbero integrare anche con altro?
Che questi 5 integratori non basterebbero per un amatore?
credo tutto dipenda da troppe variabili: da quanto uno riesca ad avvicinarsi a nutrirsi in modo ottimale, da mancanze derivanti da patologie, dal livello di impegno, dalla risposta del proprio fisico allo stesso, dall'età ecc ecc
troppe variabili, per questo dicevo che parlarne in modo assoluto sia sbagliato

• Mi piace