Dieta ciclista medio

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Vorrei perdere un po' di peso....sono in sovrappeso di circa 3/4kg, ma che non mi fanno sentire in forma.

44 anni
altezza 1.80
peso 74.5kg
massa grassa 18%
pratica 3-4 uscite a settimana per un totale di 7.000 km/anno

Mi è difficile scendere nonostante il mio regime alimentare preveda solo 1 sgarro settimanale al sabato (pizza, dolce, birra, aperitivo).

il fatto è che nonostante io abbia tolto quasi del tutto la pasta, il pane, focacce, dolci, biscotti, zucchero, latte, non riesco a scendere.
colazione: panino da 50gr con prosciutto crudo + 1 caffe amaro
spuntino yogurt 75kcal + caffe amaro
pranzo farro/patate +carne+insalata+pomodori+mela+mardarino+caffe amaro
merenda mela
cena crema di verdura, carne o formaggio o pesce, birra 33ml, frutta, caffe d'orzo amaro,


cosa posso fare di più??
 

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
premetto che non sono un nutrizionista e che quindi è solo un mio consiglio personale non fondato su conoscenze medice.

A pranzo allontanerie la frutta dedicandola invece agli spuntini di mezza mattina e metà pomeriggio.

Togli i formaggi. Togli Birra.

Spero di esserti stato di aiuto.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Devi calcolare le calorie,ne hai troppe.Colazione passa a pane integrale con 10-15g di marmellata.Pranzo non associare carbo e proteine,ok insalata,mela e mandarino li tieni come spuntini insieme allo yogurt magro alla mattina.Cena elimina i formaggi dalla dieta,al max ricottina magra.No birra.Cerca di limitare ad una volta al mese la pizza.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Vorrei perdere un po' di peso....sono in sovrappeso di circa 3/4kg, ma che non mi fanno sentire in forma.

44 anni
altezza 1.80
peso 74.5kg
massa grassa 18%
pratica 3-4 uscite a settimana per un totale di 7.000 km/anno

Mi è difficile scendere nonostante il mio regime alimentare preveda solo 1 sgarro settimanale al sabato (pizza, dolce, birra, aperitivo).

il fatto è che nonostante io abbia tolto quasi del tutto la pasta, il pane, focacce, dolci, biscotti, zucchero, latte, non riesco a scendere.
colazione: panino da 50gr con prosciutto crudo + 1 caffe amaro
spuntino yogurt 75kcal + caffe amaro
pranzo farro/patate +carne+insalata+pomodori+mela+mardarino+caffe amaro
merenda mela
cena crema di verdura, carne o formaggio o pesce, birra 33ml, frutta, caffe d'orzo amaro,


cosa posso fare di più??

Di più potresti iniziare a mettere le quantità di ciò che mangi dire farro/patate, dice tutto e non dice niente se sono 30 g fai la fame, se è mezzo chilo diventi obeso presto.

Hai fatto solo una lista di cibi Se vuoi un regime controllato non puoi esimerti da pesare ciò che mangi.
 

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
36
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Vorrei perdere un po' di peso....sono in sovrappeso di circa 3/4kg, ma che non mi fanno sentire in forma.

44 anni
altezza 1.80
peso 74.5kg
massa grassa 18%
pratica 3-4 uscite a settimana per un totale di 7.000 km/anno

Mi è difficile scendere nonostante il mio regime alimentare preveda solo 1 sgarro settimanale al sabato (pizza, dolce, birra, aperitivo).

il fatto è che nonostante io abbia tolto quasi del tutto la pasta, il pane, focacce, dolci, biscotti, zucchero, latte, non riesco a scendere.
colazione: panino da 50gr con prosciutto crudo + 1 caffe amaro
spuntino yogurt 75kcal + caffe amaro
pranzo farro/patate +carne+insalata+pomodori+mela+mardarino+caffe amaro
merenda mela
cena crema di verdura, carne o formaggio o pesce, birra 33ml, frutta, caffe d'orzo amaro,


cosa posso fare di più??

A me sembra già una buona alimentazione,scegli i carboidrati di qualità tipo integrale o kamut. Se riesci togli la birra la sera che sono zuccheri gratuiti, occhio a non esagerare con i caffe. Per perdere peso cerca se puoi di fare qualche km in più ma non stravolgere ancora di più l'alimentazione xkè il giorno che ti rimetti a mangiare prendi un sacco di kili
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
1.80 per 74.5 è un leggero sovrappeso ma non è male su....:-x Ovvio che togliendo la birretta ti faresti una cortesia (dal punto di vista del peso s'intende).....Io più o meno ho la tua stazza, qualche cm in meno e qualche kilo in meno e mangio quasi tutto, ovviamente tutto il consentito evitando porcherie e mi limito nelle quantità, a colazione latte scremato e biscotti integrali o cereali integrali, spuntino con un po' di frutta secca, pranzo 100 grammi di riso o pasta in bianco, solo verdure accompgnate raramente da una piccola porzione di carne/pesce/affettato o formaggio purchè sia magro, pomeriggio spuntino con frutta fresca e yogurt magro, cena con carne/pesce/affettato o formaggio sempre magri accompagnati da molta verdura e un paio di fette di pane integrale e 1 frutto. Una volta a settimana pizza però marinara (solo pomodoro e origano) o al massimo margherita, bevo acqua ma quando mi va accompagno con mezzo bicchiere di rosso, quello buono però :mrgreen:o-o. In realtà avevo quasi pensato di intraprendere la dieta a zona ma ho paura che coi carichi d'allenamento che faccio:wacko: possa portarmi ad andare in crisi, ninzò;nonzo%
 
Ultima modifica:

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Io non credo alle diete in cui si guarda solo alla qualità/abbinamento degli alimenti e non alle quantità. Alla fine per perdere peso, oltre alla qualità, è fondamentale pensare alle quantità e all'importo calorico complessivo.
Io pensavo che bastasse mangiare proteine magre, cereali integrali, frutta, verdura per dimagrire, ma purtroppo non è così..anche i cibi sani sono calori :-)
E per farlo bene la cosa migliore credo sia affidarsi a un medico specializzato nella nutrizione per sportivi.
 

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
Non sono un grande esperto,ma, a mio avviso conta anche l'intensità ed il tipo di allenamento che fai, per esempio se i tuo km giornalieri sono regolari e magari sempre a ritmo blando perdere peso puo' essere difficile.

saluti max
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Vorrei perdere un po' di peso....sono in sovrappeso di circa 3/4kg, ma che non mi fanno sentire in forma.

44 anni
altezza 1.80
peso 74.5kg
massa grassa 18%
pratica 3-4 uscite a settimana per un totale di 7.000 km/anno

Mi è difficile scendere nonostante il mio regime alimentare preveda solo 1 sgarro settimanale al sabato (pizza, dolce, birra, aperitivo).

il fatto è che nonostante io abbia tolto quasi del tutto la pasta, il pane, focacce, dolci, biscotti, zucchero, latte, non riesco a scendere.
colazione: panino da 50gr con prosciutto crudo + 1 caffe amaro
spuntino yogurt 75kcal + caffe amaro
pranzo farro/patate +carne+insalata+pomodori+mela+mardarino+caffe amaro
merenda mela
cena crema di verdura, carne o formaggio o pesce, birra 33ml, frutta, caffe d'orzo amaro,


cosa posso fare di più??

Ma ti poni obiettivi agonistici di un certo livello?
Per un cicloamatore normale, il tuo peso e altezza mi paiono ben proporzionati.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Prova l'applicazione my fitness pal e capirai dove sbagli......
Siamo lo stesso peso, ma io sono 6 cm piú alto, nel mio caso dovrei ingrassare un pó


Ok ma come faccio ad inserire gli allenamenti? Nel senso che mi calcola le calorie giornaliere ma non tiene conto di quelle che consumo con l'allenamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
migliora la qualità/quantità degli allenamenti e tornerai in forma. 7000 km sono abbastanza pochi.
Sul cibo non mi esprimo ma certo dipende tutto dalle quantità. Visto così la tua alimentazione non è male, eccetto la birra alla sera.
Poi dipende dalla tua attività quotidiana. Se stai seduto tutto il giorno e poi ti alleni poco non ci ricavi granchè.
Che lavoro fai e quante ore ti alleni a settimana ?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
1.80 per 74.5 è un leggero sovrappeso ma non è male su....:-x Ovvio che togliendo la birretta ti faresti una cortesia (dal punto di vista del peso s'intende).....Io più o meno ho la tua stazza, qualche cm in meno e qualche kilo in meno e mangio quasi tutto, ovviamente tutto il consentito evitando porcherie e mi limito nelle quantità, a colazione latte scremato e biscotti integrali o cereali integrali, spuntino con un po' di frutta secca, pranzo 100 grammi di riso o pasta in bianco, solo verdure accompgnate raramente da una piccola porzione di carne/pesce/affettato o formaggio purchè sia magro, pomeriggio spuntino con frutta fresca e yogurt magro, cena con carne/pesce/affettato o formaggio sempre magri accompagnati da molta verdura e un paio di fette di pane integrale e 1 frutto. Una volta a settimana pizza però marinara (solo pomodoro e origano) o al massimo margherita, bevo acqua ma quando mi va accompagno con mezzo bicchiere di rosso, quello buono però :mrgreen:o-o. In realtà avevo quasi pensato di intraprendere la dieta a zona ma ho paura che coi carichi d'allenamento che faccio:wacko: possa portarmi ad andare in crisi, ninzò;nonzo%

la crisi sarebbe il male minore, mangeresti quote spropositate di grassi e proteine con conseguente affaticamento dell'apparato digestivo e tutto ciò che ne consegue
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
la crisi sarebbe il male minore, mangeresti quote spropositate di grassi e proteine con conseguente affaticamento dell'apparato digestivo e tutto ciò che ne consegue


Infatti, secondo me quando fai 4/500 km a settimana in bici e senti il bisogno di perdere peso ti può aiutare solo un medico competente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Infatti, secondo me quando fai 4/500 km a settimana in bici e senti il bisogno di perdere peso ti può aiutare solo un medico competente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mah...se fai un certo numero di km a settimana, mangiando sano e leggero dovresti calare...a meno di non essere già tiratissimo, ma in quel caso ci vorrebbe si un medico...ma non nutrizionista :-x
poi non tutti possono calare nello stesso modo, ognuno ha il suo metabolismo, la sua età, le sue ossa, la sua massa muscolare e la sua "storia"
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vorrei perdere un po' di peso....sono in sovrappeso di circa 3/4kg, ma che non mi fanno sentire in forma.

44 anni
altezza 1.80
peso 74.5kg
massa grassa 18%
pratica 3-4 uscite a settimana per un totale di 7.000 km/anno

Mi è difficile scendere nonostante il mio regime alimentare preveda solo 1 sgarro settimanale al sabato (pizza, dolce, birra, aperitivo).

il fatto è che nonostante io abbia tolto quasi del tutto la pasta, il pane, focacce, dolci, biscotti, zucchero, latte, non riesco a scendere.
colazione: panino da 50gr con prosciutto crudo + 1 caffe amaro
spuntino yogurt 75kcal + caffe amaro
pranzo farro/patate +carne+insalata+pomodori+mela+mardarino+caffe amaro
merenda mela
cena crema di verdura, carne o formaggio o pesce, birra 33ml, frutta, caffe d'orzo amaro,


cosa posso fare di più??

anzitutto lascia stare le vaccate da dieta dissociata consigliate da qualcuno perché non servono a nulla

poi la prima cosa su cui punterei è l'indice di massa grassa che imho è alto per il tuo peso\altezza: evidentemente c'è qualcosa che non va nella tua alimentazione (senza qta\pesi non ha senso fare discorsi su % proteiche,carbo,grassi ecc)
seconda cosa 7k km l'anno non sono pochi ma neanche tantissimi e, poi, dipende molto anche come sono fatti e\o se integri con altro sport (nuoto, palestra): il solo ciclismo non basta, soprattutto over 40 (a meno di non farlo ad altri livelli)
infine non pensare che lo sgarro settimanale non influisca: perdere peso quando si è in abbondante sovrappeso è facile ma mano a mano che si scende un po' tutti arrivano al punto in cui diventa sempre più difficile perdere altro peso
ed è qui che bisogna fare uno scatto ulteriore, che non basta più "mangiare meno" e che, talvolta, bisogna almeno per qualche mese rinunciare anche al singolo sgarro

il mio consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista sportivo
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Io non intendevo di fare dieta dissociata,non abbinare carbo e proteine mai,ma a pranzo secondo me è troppo mangiare primo e secondo,poi dipende sempre dalle quantità.Uno o l'altro con verdure.