Dieta per la mia BDC

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Dato che a breve passerò dei componenti montati sulla mia BDC a mio padre, dovendone acquistare dei nuovi, vi chiedo quali parti dovrei sostituire, e con quali, per avere un peso minore sulla mia BDC aggiornata.

Ecco il montaggio della mia bici attuale:

Telaio: Scapin Blake 2009, peso 1150 gr.
Gruppo: Dura-ace 7800 (leve, freni, cassetta, catena), non so il peso
Guarnitura: FSA Gossamer Megaexo Compact 50-34, non so il peso
Ruote: ControlTech Comp-RM45, complete senza cassetta 1448 gr.
Attacco: PzRacing CR2.3S White, peso 155 gr.
Piega: PzRacing CR6.3H White, peso 285 gr.
Pedali: Exustar EPS-R White, peso 133 gr. (non so se singoli o per coppia)
Porta Borraccia: Moro d'Elite, peso 30 gr. x 2
Sella: Selle Italia XR, peso 207 gr.
Serie sterzo: FSA in carbonio non so ne il modello ne il peso
Canotto: FSA K-Wing, non so il peso (canotto interno)

Mio peso attuale: 76 kg. circa

Budget: 1.000 Euro

Parti che non voglio cambiare: le ruote, il telaio.

Grazie mille per il vostro aiuto.
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Se il tuo budget è alto ti consiglio; Piega 190 gr. attacco 115 gr. e reggisella 165 gr. della marca 3t dove c'è il modello team e poi il superleggero modello ltd; Gruppo Sram red io mi ci trovo a meraviglia peso 1928 gr., i pedali fossi in te metterei i Look Keo carbon TI 190 gr. la coppia, sella Selle italia mod slr carbon 125 gr. oppure xc 170 gr., con una bici montata così non arrivi neache a 7000 gr.. ciao
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
mi sono letto mezzo forum della sez grammomania. penso che gli upgrade importanti riguardino il gruppo cambio (sram red), i freni (kcnc) e la guarnitura (k-force light). per il resto tra piega, attacco e pedali recupero poco. La sella penso di mettere la slr c64 che ho visto pesare 88 gr. ma domattina controllo meglio.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
cambierei la guarnitura.
La gossamer è un entry level. Credo perciò sia molto pesante.
Mettici una guarnitura più leggera, ma non esagerata. I freni kcnc li hai mai visti?
sono molto belli e leggeri.
Poi cambia la sella (la tua è un mattone!)
 

pepo

Pignone
20 Aprile 2007
108
0
Visita sito
Con 1000 euro di budget io sostituirei: guarnitura, attacco manubrio, curva manubrio, freni e in ultimo la sella...ti dico in ultimo perchè devi essere sicuro che i vantaggi in termini di peso che quest'ultima ti porterebbe siano comparabili con il rischio che magari non riuscirai a trovare immediatamente una sella adatta a te.
PS:stai molto attento anche alla forma della curva manubrio ed in particolare alle quote di reach e drop.
PPS:non so cosa monti allo stato attuale, ma magari una bella coppia di copertoncini/camere leggera potrebbe farti scendere il peso in maniera consistente nella parte dov'è più utile.

Buon upgrade... :-)
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Con 1000 euro di budget io sostituirei: guarnitura, attacco manubrio, curva manubrio, freni e in ultimo la sella...ti dico in ultimo perchè devi essere sicuro che i vantaggi in termini di peso che quest'ultima ti porterebbe siano comparabili con il rischio che magari non riuscirai a trovare immediatamente una sella adatta a te.
PS:stai molto attento anche alla forma della curva manubrio ed in particolare alle quote di reach e drop.
PPS:non so cosa monti allo stato attuale, ma magari una bella coppia di copertoncini/camere leggera potrebbe farti scendere il peso in maniera consistente nella parte dov'è più utile.

Buon upgrade... :-)

ormai ho semi-deciso di fare il seguente upgrade:

- guarnitura K-Force Light 52-36 ,
- freni kcnc ,
- sella slr kit carbonio .

Per la piega ed il manubrio attendo che qcuno di voi mi consigli un prodotto specifico: ritchey , deda , itm , 3T , Cinelli...hanno mille prodotti e non sempre dichiarano i pesi. Il drop della piega deve essere entro i 130 mm, meno è meglio è.

La sostituzione degli altri componenti, come ad esempio i pedali, comporterebbe un risparmio di peso limitato con un esborso esagerato. In ogni caso sto valutando se passare ad uno Sram Red, che mi sembra un upgrade tecnico molto valido.

Per i copertoni: in gara monto ruote in carbonio con tubolari, in allenamento copertoni e non mi interessa il peso.
 

pepo

Pignone
20 Aprile 2007
108
0
Visita sito
Ciao! Per attacco e curva io, essendo affezzionato all'alluminio, ho montato l'accoppiata Deda Zero100 in finitura dark metal polish, certo non è leggerissima (pesi da me rilevati - curva:257g (44cm e-e), attacco:127g (110mm)) però son componenti molto rigidi e la curva ha: drop=128mm reach=75mm.
I prodotti delle altre marche non li ho provati...mi spiace.
PS: ti consiglio di cambiare anche il reggisella...magari abbinato alla coppia curva/attacco che sceglierai
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Sella Selle Italia slr carbon 130gr. x 90€
Attacco zero100 servizio corse 115gr. (in realtà dichiarano 107gr. ma non so che lunghezza) x 85€
Curva Deda zero100 240gr. x 65€ (d/r 128 + 75, penso che poche siano così compact) o Deda sui 190gr. costano di più
Portaborraccia da 13gr. si trovano sui 35€ l'uno
Guarnitura FSA K-Force Light se ti trovi bene col marchio (solo con questa scendi di almeno 200gr.) penso che ora si trovi a 350€
Sganci rapidi Carbon TI 31gr. coppia x 75€ oppure i Tune 35gr. x 80€
Freni KCNC 160gr. x 160€

a occhio direi che sei sotto di almeno 550gr. e spendi intorno agli 850€, considera che ho messo i prezzi che trovo sempre su internet, quindi aggiungi le spedizioni se devi fare ordini su diversi siti...

e il resto lo investi in divertimenti...:-x

per attacco e curva potresti anche finire la serie FSA, penso pesino poco , ma costano certamente di più.

ps: non potrò mai dimenticare quando sulla mia bici da 8kg montai la guarnitura kforce light, di colpo 7,7kg...e la trovai a soli 180€ usata, ma come nuova!!!
 
Ultima modifica:

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Sella Selle Italia slr carbon 130gr. x 90€
Attacco zero100 servizio corse 115gr. (in realtà dichiarano 107gr. ma non so che lunghezza) x 85€
Curva Deda zero100 240gr. x 65€ (d/r 128 + 75, penso che poche siano così compact) o Deda sui 190gr. costano di più
Portaborraccia da 13gr. si trovano sui 35€ l'uno
Guarnitura FSA K-Force Light se ti trovi bene col marchio (solo con questa scendi di almeno 200gr.) penso che ora si trovi a 350€
Sganci rapidi Carbon TI 31gr. coppia x 75€ oppure i Tune 35gr. x 80€
Freni KCNC 160gr. x 160€

a occhio direi che sei sotto di almeno 550gr. e spendi intorno agli 850€, considera che ho messo i prezzi che trovo sempre su internet, quindi aggiungi le spedizioni se devi fare ordini su diversi siti...

e il resto lo investi in divertimenti...:-x

per attacco e curva potresti anche finire la serie FSA, penso pesino poco , ma costano certamente di più.

ps: non potrò mai dimenticare quando sulla mia bici da 8kg montai la guarnitura kforce light, di colpo 7,7kg...e la trovai a soli 180€ usata, ma come nuova!!!

Quoto...Bella e solida e' anche la curva della Easton ec90slx3(gr.190)pagata 119! euro!Attacco fsa os99 100 gr. pagata 60 euro!
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
vuoi un consiglio? innanz tutto fai una spesa importante per un alleggerimento importante: guarnitura extralite! spendi 450€, ci monti le tue corone, risparmi almeno 350gr (forse anche di+, pesa meno di 600gr con le corone!) in un colpo solo! attacco manubrio kcnc, circa 100gr reali x 60 euro, sganci kcnc 45gr x 40 euro, freni kcnc, non sottovalutare le gomme (spesso si riescono a togliere anche 2 etti se quelle che hai non sono light!)...
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Sella Selle Italia slr carbon 130gr. x 90€
Attacco zero100 servizio corse 115gr. (in realtà dichiarano 107gr. ma non so che lunghezza) x 85€
Curva Deda zero100 240gr. x 65€ (d/r 128 + 75, penso che poche siano così compact) o Deda sui 190gr. costano di più
Portaborraccia da 13gr. si trovano sui 35€ l'uno
Guarnitura FSA K-Force Light se ti trovi bene col marchio (solo con questa scendi di almeno 200gr.) penso che ora si trovi a 350€
Sganci rapidi Carbon TI 31gr. coppia x 75€ oppure i Tune 35gr. x 80€
Freni KCNC 160gr. x 160€

a occhio direi che sei sotto di almeno 550gr. e spendi intorno agli 850€, considera che ho messo i prezzi che trovo sempre su internet, quindi aggiungi le spedizioni se devi fare ordini su diversi siti...

e il resto lo investi in divertimenti...:-x

per attacco e curva potresti anche finire la serie FSA, penso pesino poco , ma costano certamente di più.

ps: non potrò mai dimenticare quando sulla mia bici da 8kg montai la guarnitura kforce light, di colpo 7,7kg...e la trovai a soli 180€ usata, ma come nuova!!!

grazie mille per le informazioni. da profano in grammomania so che esistono marche valide ma non conosco i modelli da acquistare.

la tua soluzione comporta un costo contenuto, ma da quello che mi sembra di capire non è estrema dal risparmio peso. posto il fatto che la guarnitura monterò la FSA, per quello che riguarda la piega e l'attacco quali sono i modelli più leggeri in commercio?
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
vuoi un consiglio? innanz tutto fai una spesa importante per un alleggerimento importante: guarnitura extralite! spendi 450€, ci monti le tue corone, risparmi almeno 350gr (forse anche di+, pesa meno di 600gr con le corone!) in un colpo solo! attacco manubrio kcnc, circa 100gr reali x 60 euro, sganci kcnc 45gr x 40 euro, freni kcnc, non sottovalutare le gomme (spesso si riescono a togliere anche 2 etti se quelle che hai non sono light!)...

ottimo faccio una ricerca di questi oggetti. i freni KCNC li avevo già messi come definitivi. avevo messo come definitiva anche la guarnitura FSA K-Force Lite, ma adesso prendo in considerazione anche la extralite e gli altri componenti che mi hai elencato.

Grazie mille!
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
io punterei su guarnitura (la gossamer pesa due etti in più dell'originale shimano dura ace 7800 , 930 contro 740 se non ricordo male ) e sulla sella che però saresti obbligato a prenderla superleggera tipo la s.marco aspide arrowhead se non ricordo male pesa 118 grammi , come guarnitura se vuoi rimanere sul nero potresti dare un'occhiata alla guarnitura della kuota k01 .... oppure sentire se la nuova del dura ace è compatibile col 7800, oppure visto che hai il reggisella fsa puoi considerare di mettere il top di gamma della fsa (il kforce)con il relativo reggisella che si abbina prefettamente come grafica ...
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
io punterei su guarnitura (la gossamer pesa due etti in più dell'originale shimano dura ace 7800 , 930 contro 740 se non ricordo male ) e sulla sella che però saresti obbligato a prenderla superleggera tipo la s.marco aspide arrowhead se non ricordo male pesa 118 grammi , come guarnitura se vuoi rimanere sul nero potresti dare un'occhiata alla guarnitura della kuota k01 .... oppure sentire se la nuova del dura ace è compatibile col 7800, oppure visto che hai il reggisella fsa puoi considerare di mettere il top di gamma della fsa (il kforce)con il relativo reggisella che si abbina prefettamente come grafica ...

purtroppo sul reggisella non posso fare molto dato che il telaio scapin blake che uso ha il canotto integrato.

per la guarnitura mi sa che al 90% sarà extralite, i freni 100% kcnc. ora sto esaminando gli altri pezzi (piega, attacco, pedali).

per la sella domani provo la smp, non per questioni di peso, ma per questioni di postura sotto sforzo. un mio amico ce l'ha e mi ha detto che in salita anche salendo a bassi rpm con alti watt mantiene la posizione centrale impedendo al bacino di scivolare indietro.
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
grazie mille per le informazioni. da profano in grammomania so che esistono marche valide ma non conosco i modelli da acquistare.

la tua soluzione comporta un costo contenuto, ma da quello che mi sembra di capire non è estrema dal risparmio peso. posto il fatto che la guarnitura monterò la FSA, per quello che riguarda la piega e l'attacco quali sono i modelli più leggeri in commercio?

si infatti non ho estremizzato, perchè risparmiare peso purtroppo dopo un certo livello comincia ad avere prezzi esorbitanti.

ad es. ottimo è l'attacco extralite OC che pesa 80gr. in misura 100mm, ma costa solo questo 170€.
per la curva se vuoi stare molto leggero forse Deda non è adatta perchè siamo sui 200gr., però secondo me sono le più compact; penso che in linea di massima per stare su prezzi ragionevoli, diciamo max 200€ per la sola curva devi andare sui marchi più noti, Deda, Ritchey, 3T
per averne una superleggera ci sarebbe la Schmolke TLO che pesa solo 130gr. ma il prezzo online che ho visto è di 500€ o l' SL che pesa 160gr. e costa 350€.
Anche WR COMPOSITI fa cose leggere, tipo le curve tra i 180 e 190gr. ma coi prezzi sempre tra 200-250€

ps: la Kforce lite guarnitura completa di movimento centrale ceramico pesa 660gr. pesato da me (pedivelle 172,5mm)