diff tra cannondale caad 3 , 4, 5 ecc.. e caad 9

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
sono cronologicamente successivi: cioè prima è uscito il cad3, poi gli altri in successione fino al caad 9

Ne approfitto per chiedere se tra i vari caad cambiano le geometrie...

Si ci sono differenze di angoli (sterzo e piantone) per esempio tra il 9 ed il 5, e tra le altre cose, queste differenze di angoli comportavano anche una diversa scelta di rake della forcella, di cui come ricorderai si diceva nell'altro topic.

Comunque si possono visionare geometrie e quant'altro delle varie serie e modelli cannondale, consultando l'archivio nel sito ufficiale. Questo è il link:

http://it.cannondale.com/bikes/archive/

Risale fino al catalogo del 2000.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
sì, sono cambiate le geometrie, ma la prerogativa cannondale del carro corto è rimasta la stessa, sia nei modelli da strada che da mtb. Per un analisi più approfondita si potrebbe dire anche quanto è cambiata la lavorazione delle tubazioni in alluminio (nei modelli in mtb questa cosa è stata sicuramente più evidente). Non è cambiata la lega, che è da sempre la classica 6061 t6, con varie denominazioni a seconda anche della casa di produzione.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ci sono stati, aquanto dice la casa, dei miglioramenti anche nella trafilatura dei tubi che hanno permesso di alleggerire il telaio di volta in volta. il mio caad7, che ha già le tubazioni optimo (come il caad8 e 9) pesa circa 1100gr, decisamente meno di un caad3. inoltre sono cambiate anche le forme dei tubi del carro post., sopratutto quelli orizzontali che sono più generosi, mentre i verticali sono fini..come nei telai in acciaio
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Sulla baia ho trova to un caad 6. Non sapevo dell'esistenza di questa versione....ma era solo per il mercato americano?

Caar 3 , alluminio tubo over , pendenti dritti , forcella in alluminio .
Caad 4 , pendenti a forma di onda ( mantenuti sino ad oggi ) .
Caad 5 , sistema S.I , movimento di centro integrato .
Caad 6 , serie sterzo integrata
Caad 7 , insetiscono le tubazioni " optimo " , su alcuni mercati abbandonano il S.I.
Caad 8 ulteriore step delle tubazioni "optimo "
Caad 9 ........finisce lo sviluppo dell alluminio , gli ultimi caad 9 (2010 ) ritornano al S.I ( BB30) , circa 15 anni fà sono stati primi a portare all esterno i cuscinetti del movimento di centro , oggi BB30 credo sia un brevetto loro .
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
grazie mille....Ho preso un caad 5 2000SI(nuovo di pacca) ad un buon prezzo...pensavo che l'evoluzione fosse il caad 7. o-o
Io ho un caad7, ovvero il primo della serie con tubazioni optimo. Un pò più leggero dei precedenti, anche se montava sempre la forcella slice con cannotto in alluminio decisamente pesante (620gr! mooolto meglio la Easton ec90 che ho montato subito dopo!). Per il resto si può dire che questi telai sono rimasti sostanzialmente sempre gli stessi negli ultimi 10anni, cosa che conferma la bontà del progetto.o-o
 

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
Io ho un caad7, ovvero il primo della serie con tubazioni optimo. Un pò più leggero dei precedenti, anche se montava sempre la forcella slice con cannotto in alluminio decisamente pesante (620gr! mooolto meglio la Easton ec90 che ho montato subito dopo!). Per il resto si può dire che questi telai sono rimasti sostanzialmente sempre gli stessi negli ultimi 10anni, cosa che conferma la bontà del progetto.o-o
Non mi ricordo dove , ma ho letto che tra le due tubazioni ci sono in totale 100g di differenza.( su telai con uguali misure)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non mi ricordo dove , ma ho letto che tra le due tubazioni ci sono in totale 100g di differenza.( su telai con uguali misure)
mah...può darsi, non saprei dirti con precisione anche perchè con le varie migliorie da un caad ad un altro ci sono state piccole modifiche anche sugli spessori dei tubi. Ripeto, il telaio in se ha avuto poche modifiche sostanziali se rapportate ad un tempo lungo (grosso modo dal 2000 ad oggi), che sono state ben riportate da qualcuno in questo 3d.... pensare che un caad9 sia necessariamente migliore di un caad8 lascia un pò il tempo che trova, più utile una valutazione della bici nel suo insieme (forcella, ruote e componentistica), ma credo di dire una cosa abbastanza ovvia...
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ho posseduto sia un caad7 2005 grigio pantegana e un caad9 CLR.Molto meglio il 9,meno scorbutico e secco come risposta alle vibrazioni,ugualmente "peperino".
Infatti la sezione del tubo orrizontale era molto più generosa.