Differenza “cockpit” da Bdc a gravel

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
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263
Prato
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Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Salve a tutti, sabato ho ritirato la mia Greto taglia xs, bici che mi ha attirato molto sia esteticamente sia dal prezzo …
Premetto che vado su strada , ed e’ la mia attività principale ….
Volevo una bici “scazzona”, adatta per l’inverno , per fare anche un po’ di girate dove capita , e magari anche allenamento invernale anche in strade poco transitate ma che non sono proprio asfaltate a modo …
Ho preso la versione che monta shimano 105 11v, perché’ non ho intenzione di farci trail impegnativi , al max qualche strada bianca …
Venendo al punto …..
Ieri ho fatto la prima prova , 50km misti, 1000mt di dislivello , bici molto gradevole , le velocità raggiunge anche su strada sono quasi al pari della Bdc ….molto comoda , poche vibrazioni , e in salita devo dire che i 9,5kg non si fanno sentire …
Ho settato la sella all’altezza mia , e arretrata altrettanto …uguale alla Bdc, e non ho riscontrato problemi delle gambe , ottima trazione , e una distribuzione della potenza ottima ….
Quello che non ho ben chiaro , e’ come settare l’avantreno …
Di serie monta un attacco di 90mm (cone ho anche su Bdc) ma sento che sono lungo , infatti oggi ho un po’ i trapezi indolenziti….
Chiedo : che differenza avete tra le vostre gravel alle Bdc con gli attacchi manubrio ?
Io sento di dovermi accorciare almeno 1cm…
Grazie
 

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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se hai un attacco da 90 e senti di dover accorciare qualcosa non va sulla taglia secondo me.
Vero che mi sembra una bici molto piccola quindi può starci anche un 80 ma di più non scenderei. o-o
 

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21 Giugno 2014
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Se hai un attacco da 90 e senti di dover accorciare qualcosa non va sulla taglia secondo me.
Vero che mi sembra una bici molto piccola quindi può starci anche un 80 ma di più non scenderei. o-o
E’ più lunga 1cm rispetto la mia Bdc, la taglia e’ xs, e’ giusta
Ho visto che giant monta 70 su questa taglia , e Scott e altri marchi 80
Qui sotto metto le geometrie della mia Bdc tg47 da confrontare con la gravel xs
 

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77bebe77

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7 Settembre 2014
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Salve a tutti, sabato ho ritirato la mia Greto taglia xs, bici che mi ha attirato molto sia esteticamente sia dal prezzo …
Premetto che vado su strada , ed e’ la mia attività principale ….
Volevo una bici “scazzona”, adatta per l’inverno , per fare anche un po’ di girate dove capita , e magari anche allenamento invernale anche in strade poco transitate ma che non sono proprio asfaltate a modo …
Ho preso la versione che monta shimano 105 11v, perché’ non ho intenzione di farci trail impegnativi , al max qualche strada bianca …
Venendo al punto …..
Ieri ho fatto la prima prova , 50km misti, 1000mt di dislivello , bici molto gradevole , le velocità raggiunge anche su strada sono quasi al pari della Bdc ….molto comoda , poche vibrazioni , e in salita devo dire che i 9,5kg non si fanno sentire …
Ho settato la sella all’altezza mia , e arretrata altrettanto …uguale alla Bdc, e non ho riscontrato problemi delle gambe , ottima trazione , e una distribuzione della potenza ottima ….
Quello che non ho ben chiaro , e’ come settare l’avantreno …
Di serie monta un attacco di 90mm (cone ho anche su Bdc) ma sento che sono lungo , infatti oggi ho un po’ i trapezi indolenziti….
Chiedo : che differenza avete tra le vostre gravel alle Bdc con gli attacchi manubrio ?
Io sento di dovermi accorciare almeno 1cm…
Grazie

Forse ti sembrerà banale ma visto che hai regolato altezza e arretramento hai anche provato a verificare la distanza della sella dal manubrio? Se sono due selle diverse potresti prendere in considerazione il fine sella, oppure il centro anatomico
 

xVALERIOx

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21 Giugno 2014
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Forse ti sembrerà banale ma visto che hai regolato altezza e arretramento hai anche provato a verificare la distanza della sella dal manubrio? Se sono due selle diverse potresti prendere in considerazione il fine sella, oppure il centro anatomico
La sella purtroppo e’ diversa, ma infatti ho già ordinato la antares , comunque si, ho controllato e torna tutto …
Il problema sta ‘ nel reach, maggiore in questa di 113mm….e che credo siano da recuperare con un attacco più corto ….
La bmc e’ esattamente 1cm più corta sulla serie sterzo
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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E’ più lunga 1cm rispetto la mia Bdc, la taglia e’ xs, e’ giusta
Ho visto che giant monta 70 su questa taglia , e Scott e altri marchi 80
Qui sotto metto le geometrie della mia Bdc tg47 da confrontare con la gravel xs

Puoi metterlo tranquillamente ma a questo punto perchè non hai preso la XXS che era più vicina alla tua o-o
 

xVALERIOx

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21 Giugno 2014
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Puoi metterlo tranquillamente ma a questo punto perchè non hai preso la XXS che era più vicina alla tua o-o
Nì…xxs troppp piccola , avrei avuto il problema opposto :-(.,,le geometrie a parte il reach sono molto simili a la Bdc ….
Infin dei conti e’ 1cm….fossero stati 2/3 allora la taglia sarebbe stata sbagliata…
La xxs e’ 2cm in meno
 
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Petgold969

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Nì…xxs troppp piccola , avrei avuto il problema opposto :-(.,,le geometrie a parte il reach sono molto simili a la Bdc ….
Infin dei conti e’ 1cm….fossero stati 2/3 allora la taglia sarebbe stata sbagliata
Vero ma è sempre più facile allungare che accorciare una bici.
A mio gusto anche esteticamente avresti avuto uno svettamento sella più bello. o-o
 

xVALERIOx

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Vero ma è sempre più facile allungare che accorciare una bici.
A mio gusto anche esteticamente avresti avuto uno svettamento sella più bello. o-o
Vero per lo svettamento sella , avrei avuto 2cm in più , ma avrei avuto un telaio corto …
510 di ov e’ il telaio perfetto per me , da disegno biomeccanico , ci pedalo da anni e fastidì 0…
Comunque parlando con il bio , mi dice che il problema potrebbero essere i comandi del 105, che sono più lunghi di sram o di2….
Su Bdc ho di2 e con 90 la bici l’ho cucita addosso
 

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Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
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Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Aggiornamento :
Ho ricontrollato le misure da cima a fondo , e non corrispondevano con quelle fatte nel negozio ……
Evidentemente il meccanico non aveva strinto bene le viti di serraggio e piano piano la sella e’ arretrata …..
Ho ricontrollato l’arretramento con il laser , poi con il metro le altre misure …
Serrato la coppia a 12nm…..
Montato sopra e fatto 10km …..sembrerebbe tutto ok ……attacco 90mm , ho lasciato questo
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
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cormons, Italia
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S-works sss
Aggiornamento :
Ho ricontrollato le misure da cima a fondo , e non corrispondevano con quelle fatte nel negozio ……
Evidentemente il meccanico non aveva strinto bene le viti di serraggio e piano piano la sella e’ arretrata …..
Ho ricontrollato l’arretramento con il laser , poi con il metro le altre misure …
Serrato la coppia a 12nm…..
Montato sopra e fatto 10km …..sembrerebbe tutto ok ……attacco 90mm , ho lasciato questo
Mi dovrai spiegare come hai controllato arretramento con il laser che serve pure a me
 

xVALERIOx

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Mi dovrai spiegare come hai controllato arretramento con il laser che serve pure a me
Usi una livella laser , la posizioni nel centro del movimento centrale , metti il nastro di carta sulla sella , segni il centro anatomico a 72mm, poi col metro misuri dal segnetto alla linea laser che tange nel punto esatto …
Ti metto due foto fatte qualche anno fa …sono della Bdc , ma il succo e’ lo stesso ….
Una volta fatta questa procedura , si trova poi il giusto allungo , che va dal mov di centro ai comandi , nel punto esatto dove metti le mani in presa alta…
Nel mio caso deve essere 54,1 ….
Questa misura , presa in questo modo , ti permette di avere sempre lo stesso allungo su tutte le bici , perché tiene conto del reach, quindi se , ad esempio ; a me segnasse 55, ed ho un attacco 100, non devo fare altro che sostituire lattacco con un 90…,,
Nel caso mio di ieri , riportato nei post precedenti, tornava tutto , ma la sella avendo arretrato 1cm e più , mi ha creato un po’ di fastidì …..ora ho strinto a 12nm…non dovrebbe riallentarsi…
 

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Usi una livella laser , la posizioni nel centro del movimento centrale , metti il nastro di carta sulla sella , segni il centro anatomico a 72mm, poi col metro misuri dal segnetto alla linea laser che tange nel punto esatto …
Ti metto due foto fatte qualche anno fa …sono della Bdc , ma il succo e’ lo stesso ….
Una volta fatta questa procedura , si trova poi il giusto allungo , che va dal mov di centro ai comandi , nel punto esatto dove metti le mani in presa alta…
Nel mio caso deve essere 54,1 ….
Questa misura , presa in questo modo , ti permette di avere sempre lo stesso allungo su tutte le bici , perché tiene conto del reach, quindi se , ad esempio ; a me segnasse 55, ed ho un attacco 100, non devo fare altro che sostituire lattacco con un 90…,,
Nel caso mio di ieri , riportato nei post precedenti, tornava tutto , ma la sella avendo arretrato 1cm e più , mi ha creato un po’ di fastidì …..ora ho strinto a 12nm…non dovrebbe riallentarsi…
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LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ho la tua stessa bici, ma taglia XL, ogni caso è a se, ma io rispetto alla BDC la sentivo lunga e svettamento sella eccessivo.

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Avanzata e almeno uno delle due cose risolta, per l’altra mi sono più o meno abituato.
N.b. Pure io ho su il 105, guarnitura grx 48-31 e 11-34 dietro. Rapporti a mio avviso perfetti per quello che ci faccio (di tutto).
@xVALERIOx cosa monti!?
 
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Ho la tua stessa bici, ma taglia XL, ogni caso è a se, ma io rispetto alla BDC la sentivo lunga e svettamento sella eccessivo.

Vedi l'allegato 312379



Avanzata e almeno uno delle due cose risolta, per l’altra mi sono più o meno abituato.
N.b. Pure io ho su il 105, guarnitura grx 48-31 e 11-34 dietro. Rapporti a mio avviso perfetti per quello che ci faccio (di tutto).
@xVALERIOx cosa monti!?
Ciao , io ho il 105 con 50-34/11-34, perfetto , anche perché sulla Bdc ho il 52-36, 11-34 (12v)
Per l’uso che ne faccio e’ una rapportatura che mi permette di stare al passo pari pari ad una Bdc …
Te la senti lunga perché e’ più lunga di una Bdc di pari taglia ….
La mia Bmc , stessa taglia 517 di ov, 367 di reach
Là greto 510 di ov….ma 378 di reach….1cm più lunga , quindi per questo la sentiamo lunga …
Il cm in più di telaio lo si compensa con l’attacco -1cm
Anche oggi giretto serale , 0 fastidi, mi son divertito moltissimo ….e’ di un divertente fuori dal normale !!!! E posso dirlo con certezza perché di bici ne ho avute parecchie ….
Questa credo sia una delle più azzeccate !!! o-o
 

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blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
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Milano
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Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Salve a tutti, sabato ho ritirato la mia Greto taglia xs, bici che mi ha attirato molto sia esteticamente sia dal prezzo …
Premetto che vado su strada , ed e’ la mia attività principale ….
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Ho preso la versione che monta shimano 105 11v, perché’ non ho intenzione di farci trail impegnativi , al max qualche strada bianca …
Venendo al punto …..
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Ho settato la sella all’altezza mia , e arretrata altrettanto …uguale alla Bdc, e non ho riscontrato problemi delle gambe , ottima trazione , e una distribuzione della potenza ottima ….
Quello che non ho ben chiaro , e’ come settare l’avantreno …
Di serie monta un attacco di 90mm (cone ho anche su Bdc) ma sento che sono lungo , infatti oggi ho un po’ i trapezi indolenziti….
Chiedo : che differenza avete tra le vostre gravel alle Bdc con gli attacchi manubrio ?
Io sento di dovermi accorciare almeno 1cm…
Grazie
Su gravel in genere si utilizza un attacco manubrio più corto, con piega più larga (non solo il flare , ma anche rispetto alle spalle) per una maggiore manovrabilità su sterrato. In genere l'attacco da 90cm si trova sulle taglie M, strano che sia su una xs. Comunque, si lo puoi montare più corto.