Differenza di pressione max al variare della misura delle gomme

B

Bam Bam

Guest
Una domanda tecnica dettata da pura curiosità. Se qualcuno sa rispondere... io mi sono chiesto spesso come mai all'aumentare della larghezza e quindi della sezione delle gomme (copertoncini, tuubolari, tubeless) a parità di bicicletta, peso del ciclista ed a parità di fondo su cui si gira (e di condizioni ovviamente) la pressione max ed anche quella ottimale scendono proporzionalmente.
Personalmente, senza saper sciogliere l'enigma, mi verrebbe da pensare che se aumenta la sezione della gomma debba aumentare anche la pressione, o al massimo rimanere uguale.
Invece avviene il contrario. Perché?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Per esercitare la stessa forza (di reazione, della strada sulla gomma) se aumenta la sezione, basta una pressione inferiore.
Visto dal lato del copertone: a parità di pressione, se la sezione aumenta, deve reggere una forza maggiore, o, a parità di forza, basta una pressione minore.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Detta terra terra, diciamo che per reggerti servono un miliardo (numero a caso, saranno miliardi di miliardi, ma ci capiamo) di molecole "aria", questo vale sempre perchè tu non cambi, quello che cambia è la sezione del pneumatico. Se quel miliardo di molecole lo metti un un copertone da 23 staranno strette facendo pressione sui fianchi del copertone, se li metti in uno da 25 staranno un po' più larghe facendo meno pressione sul copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201
B

Bam Bam

Guest
Detta terra terra, diciamo che per reggerti servono un miliardo (numero a caso, saranno miliardi di miliardi, ma ci capiamo) di molecole "aria", questo vale sempre perchè tu non cambi, quello che cambia è la sezione del pneumatico. Se quel miliardo di molecole lo metti un un copertone da 23 staranno strette facendo pressione sui fianchi del copertone, se li metti in uno da 25 staranno un po' più larghe facendo meno pressione sul copertone.
Quindi la pressione è un dato secondario, quello che conta è la quantità d'aria, che resta costante... ora mi comincia a tornare...
Ma nessuna delle due risposte mi soddisfa.
Parlo della mia ignoranza in materia e della mia incapacità a vederci chiaro.
Per esempio se le molecole d'aria stanno più larghe a me mi sembra ovvio pensare che ci voglia più pressione e più aria a parità di tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quindi la pressione è un dato secondario, quello che conta è la quantità d'aria, che resta costante... ora mi comincia a tornare...
La pressione è un dato conseguente agli altri due parametri, uno fisso che è la quantità d'aria, l'altro variabile che è la sezione del copertoncino. Possiamo anche dire che a te serviranno sempre 10 colpi di pompa partendo da completamente sgonfia perché la gomma ti sorregga. Dopo 10 colpi di pompa il copertoncino da 21 sarà duro come un sasso,quello da 28 lo schiacci con il dito. Misuriamo la pressione perchè è più facile tecnicamente, ma sarebbe più corretto misurare i litri d'aria necessari per fare in modo che il pneumatico ci sorregga, a quel punto neanche ci servirebbe sapere a che pressione è l'aria dentro la gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ni. Se il copertone fosse molto alto, e molto stretto, con un miliardo di molecole d'aria (riprendendo l'esempio sopra) non ti reggerebbe, perché la forza sarebbe molto piccola. Quello che conta è il prodotto pressione per sezione.
 
B

Bam Bam

Guest
Ni. Se il copertone fosse molto alto, e molto stretto, con un miliardo di molecole d'aria (riprendendo l'esempio sopra) non ti reggerebbe, perché la forza sarebbe molto piccola. Quello che conta è il prodotto pressione per sezione.
Ho pensato anche estremizzando che se la gomma avesse la dimensione di una mongolfiera con 10 pompate sarei a terra. Le risposte finora raccolte descrivono ciascuna degli aspetti della questione, ma alla mia domanda "perché (la pressione ottimale diminuisce all'aumentare della sezione del pneumatico)?" non è ancora stata data risposta. Non la pretendo, ma credo che ci siano in ballo altri aspetti inesplorati. Io non ho solo chiesto una descrizione di come funziona, ho chiesto il perché, che è la cosa che più mi sfugge...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
alla mia domanda "perché (la pressione ottimale diminuisce all'aumentare della sezione del pneumatico)?" non è ancora stata data risposta.
dalla pressione di gonfiaggio (e dal tuo peso) dipende la superficie di contatto dei copertoni a terra. fissati quei due valori, detta superficie è indipendente dalla sezione dei copertoni stessi.

allora a parità di pressione una gomma più stretta avrà una superficie di contatto a terra più stretta (essendo più stretta la gomma) e più lunga (per compensare a larghezza). questo significa che si deforma di più per appoggiare quella superficie a terra. e deformandosi di più fa più resistenza al rotolamento (energia persa per deformare la gomma).

ne consegue che una gomma più stretta richiede una pressione maggiore di una più larga.
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam and NCC1701

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho pensato anche estremizzando che se la gomma avesse la dimensione di una mongolfiera con 10 pompate sarei a terra. Le risposte finora raccolte descrivono ciascuna degli aspetti della questione, ma alla mia domanda "perché (la pressione ottimale diminuisce all'aumentare della sezione del pneumatico)?" non è ancora stata data risposta. Non la pretendo, ma credo che ci siano in ballo altri aspetti inesplorati. Io non ho solo chiesto una descrizione di come funziona, ho chiesto il perché, che è la cosa che più mi sfugge...
Leggi bene, ti ho risposto sopra:
Quello che conta è il prodotto pressione per sezione.
Che poi altro non è che la forza esercitata dal pneumatico. Maggiore sezione = minore pressione per avere la stessa forza.
 
B

Bam Bam

Guest
dalla pressione di gonfiaggio (e dal tuo peso) dipende la superficie di contatto dei copertoni a terra. fissati quei due valori, detta superficie è indipendente dalla sezione dei copertoni stessi.

allora a parità di pressione una gomma più stretta avrà una superficie di contatto a terra più stretta (essendo più stretta la gomma) e più lunga (per compensare a larghezza). questo significa che si deforma di più per appoggiare quella superficie a terra. e deformandosi di più fa più resistenza al rotolamento (energia persa per deformare la gomma).

ne consegue che una gomma più stretta richiede una pressione maggiore di una più larga.
Questa mi sembra La spiegazione definitiva. Credo che a questa risposta molto illuminante non ci sia da aggiungere altro. Grazie. Spero che la curiosità non fosse solo mia e che anche altri possano trovare delucidazioni in uno dei "segreti" del funzionamento delle bici in generale. Io da solo non ci sarei mai arrivato.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
ma alla mia domanda "perché (la pressione ottimale diminuisce all'aumentare della sezione del pneumatico)?" non è ancora stata data risposta. ...
la quantità di l'aria contenuta in uno pneumatico da 28 che ti fa segnare 6 bar di pressione messa in uno pneumatico da 23 fa segnare 7 o 8bar, avendo meno spazio per espandersi si comprime di più,
basta prendere due bombolette di co2 e fare la prova e poi misurare,
 
B

Bam Bam

Guest
la quantità di l'aria contenuta in uno pneumatico da 28 che ti fa segnare 6 bar di pressione messa in uno pneumatico da 23 fa segnare 7 o 8bar, avendo meno spazio per espandersi si comprime di più,
Alla domanda è già stato risposto pienamente da @Fitzcarraldo. Questa è una constatazione che non aggiunge informazioni alla domanda. Scusami @sheik yerbouti ma per me la discussione si può anche chiudere qui. La questione è già stata soddisfatta.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Alla domanda è già stato risposto pienamente da @Fitzcarraldo. Questa è una constatazione che non aggiunge informazioni alla domanda. Scusami @sheik yerbouti ma per me la discussione si può anche chiudere qui. La questione è già stata soddisfatta.
non aggiungerà informazioni ma è l'unica risposta al perchè la pressione diminuisce all'aumentare della sezione dello pneumatico,
 
B

Bam Bam

Guest
non aggiungerà informazioni ma è l'unica risposta al perchè la pressione diminuisce all'aumentare della sezione dello pneumatico,
La domanda era "come mai la pressione ottimale diminuisce all'aumentare della sezione dello pneumatico?". La tua risposta è un discorso ovvio, che non spiega niente. La vera risposta è che la pressione necessaria ad avere una impronta (cioè un punto di contatto con il fondo) di dimensioni adeguate e una conseguente resistenza al rotolamento adeguata, diminuisce all'aumentare della sezione del pneumatico e viceversa, perché l'impronta ha una superficie direttamente proporzionale al peso che sostiene (che è un dato che possiamo considerare fisso per dare una spiegazione) e quindi la superficie dell'impronta è costante ma varia con la pressione. Perché un 23 abbia una impronta adeguata rispetto per esempio a un 28 ci vuole più pressione perché la larghezza dell'impronta di un 23 è inferiore a quella di un 28, ma a parità di superficie è più lunga, quindi la lunghezza dell'impronta è quella che deve essere più o meno costante. E per ottenere questo un 23 vuole più pressione di un 28. Lo ha spiegato molto meglio @Fitzcarraldo che ha usato la metà delle mie parole. Il fatto che a parità di volume d'aria diminuisca la pressione all'aumentare della sezione è un fatto ovvio, almeno per me, non mi sembra una spiegazione, mi sembra un aspetto della questione. Arrivederci.
 
Ultima modifica di un moderatore:

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
La cosa più interessante è che per avere la stessa "comodità" (stesso schiacciamento a parità di carico), un copertoncino di sezione inferiore deve avere una pressione maggiore di un copertoncino più grande.
Ancor più interessante è che a quella pressione risulta inoltre che la resistenza al rotolamento è la stessa.
Quindi alla fine, gonfiando copertoncini da 23, 25 o 28 ognuno alla propria pressione, ma in modo che diano la stessa comodità, dal punto di vista della resistenza al rotolamento non ci sono differenze.
Vedi https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/grand-prix-5000-comparison#drop45
Chiaramente con un copertoncino da 23 se becchi una buca grossa hai più probabilità di bucare e hai meno tenuta di strada perché usando una pressione maggiore, hai meno superficie di contatto, quindi ogni millimetro quadro di gomma in appoggio è più stressato in curva o in frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ci sarebbe anche un altra domanda; qual'è la sezione di copertoncino che garantisce una tenuta di strada migliore, io ad esempio ho notato che con cerchio largo e copertoncini da 28 la bici è molto stabile e sicura, ma con fondo bagnato alzandosi sui pedali la ruota posteriore perde aderenza più facilmente che con copertoncini da 25
 
B

Bam Bam

Guest
Ci sarebbe anche un altra domanda; qual'è la sezione di copertoncino che garantisce una tenuta di strada migliore, io ad esempio ho notato che con cerchio largo e copertoncini da 28 la bici è molto stabile e sicura, ma con fondo bagnato alzandosi sui pedali la ruota posteriore perde aderenza più facilmente che con copertoncini da 25
Penso che per la tenuta di strada migliore ci vogliano i copertoni di una moto o di una macchina... le sezioni adottate in bdc sono un compromesso fra la tenuta di strada ed altri fattori considerati più importanti in questo sport, come il peso di ruota e copertoncino, la resa fra potenza impiegata e velocità raggiunta, aerodinamica, etc.
La bdc è forse il mezzo senza motore più estremo su strada, l'aderenza è quella minima indispensabile, volutamente. Non a caso credo che la maggioranza utilizzi ancora i 23, e che si basi principalmente sulle proprie capacità fisiche, di concentrazione e di abilità per affrontare le varie difficoltà che la strada presenta. La media di velocità alla fine di un giro e il tempo ottenuto sono i dati salienti di una prestazione. Maggiore è la larghezza della copertura, minori saranno le prestazioni a parità di ciclista (ovviamente senza considerare condizioni estreme come temporali forti o neve). La bici da corsa servirebbe per fare una corsa, una gara contro il tempo, anche se si è da soli. 23, con un minimo di scolpitura, può portare ad un'aderenza sufficiente in generale, per mia esperienza. Comunque io ho preso i miei rischi ma mi è andata sempre bene. Per quanto riguarda l'aderenza migliore con 25 invece che 28, in teoria è un controsenso, ma bisogna vedere lo stato delle due gomme e se sono dello stesso modello oppure sono diverse...
 
Ultima modifica di un moderatore: