Differenza di prestazioni tra biciclette attuali a datate

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
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Polo Nord
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Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La mia esperienza:
Impiegato, negli anni '80 ero per 6gg sedentario in ufficio e poi una sparata in montagna (a piedi) di 8-10 ore oppure corse (a piedi) da 10 a 20km una, talvolta due volte per settimana. Ciò provocava talvolta dolori muscolari e articolari, e presi una bici da corsa che oggi definiremmo vintage, ferro (acciaio? non credo, arrugginiva!) e alluminio, il tutto senza marchi noti, roba locale, due corone davanti e 6 pignoni dietro.
La usai come alternativa di fitness e arrivai alla max percorrenza di a 90 km ca, sella in cuoio dura e dritta... ma l'età compensava tutto.
E facevo tempi ovviamente non più ripetibili oggi.
La usavo solo da 5 a 10 volte l'anno, dal 1985 al 2012.

Nel 2012 rompo il deragliatore posteriore e la catena si incastra, stortando il carro... aspettando che un cicloriparatore locale la rimettesse in stato usabile andai a prendere un alluminio assemblato con cambio xenon 10v e ruote miche entry level... pagata pure troppo (900)
Ci misi dei mesi a trovare un assetto efficiente, il più possibile copiato dalle misure della vintage, ma ebbi sempre l'impressione di faticare di più, per attriti, chissà quali, da qualche parte...
In breve, nel 2013, a 62 anni, feci 6 volte lo stesso percorso di 34 km con duecento di dislivello, in 16gg, alternando le due bici, es. con la bici a, due gg riposo, poi con la bici b, due gg riposo e di nuovo bici a, e così via per tre+tre ripetizioni cercando di mantenere invariato il resto (orari, meteo, alimentazione ecc) e soprattutto il mio impegno e distribuzione delle fatiche. Pesi simili, ca 10kg in assetto di uscita.
Per fortuna trovai sempre condizioni esterne praticamente uguali, venti scarsi o nulli, temperatura, bel tempo costante (un mese senza perturbazioni, molto stabile).
Le tre uscite con bici vintage segnarono costantemente tempi migliori da 1'20" a 1'40".
Le mie impressioni avevano un fondamento ma non so tuttora perché (più scorrevole la vintage? Posizione e misure?...il telaio della vintage ha differenze da 0,5 a 2 cm nelle varie geometrie rispetto la "nuova")
Peso ca 95, alto 1,87, la vintage è una tg 59 e la nuova 58.
Tuttora posso solo fare supposizioni...
Ma la differenza è certa.
Saluti
Aggiornamento
Inizio 2022 trovo una Bianchi infinito cv tg 59 dura ace 9000 11v e ruote f0 carbon, il tutto rim.
Grande differenza nei rilanci, e sensibile differenza nelle medie dei giri fatti con la Alu-carbon 2012. Gira meglio con minor fatica. Che sia solo perché pesa tre chili in meno? Col sottoscritto vicino al quintale non credo.
Sulla Alu 2012 continuo ad avere la sensazione netta di MC viscoso...un mecca locale a fine '21 mi disse di averlo cambiato, lo porto da un altro, settembre 2022, perché provando a girare i pedali senza catena in effetti girano poco, un colpo a vuoto e si fermano in meno di un giro.
Smontato il m.c., vedi un mezzo disastro, il precedente mecca aveva mentito? Cambiato mc, stavolta gira che è una bellezza.
Un amico del forum mi vende due f3 ben tenute, su cui rispetto alle miche (con cassetta miche evidentemente molto pesante) faccio montare un pacco nuovo Veloce 10v.
Peso finale 850 grammi in meno!
Fatto un giro, recuperate le antiche sensazioni di scorrevolezza, diciamo minor fatica, a parte i rilanci, anche per una pedalata che non sento più frenata.
Concludendo
1) chi sa farsi tutta la manutenzione ha una fortuna, che io non ho, di non farsi fregare.
2) se la bici è in ordine, anche un vecchio ferro va bene, comfort a parte.
 
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Bert5quant1

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1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Bravissimo ! La realtà é che sulla strada non ci possiamo inventare niente......c'è solo da pedalare !!!! o-o :ola::ola:o-o:ola:
Dopo un solo giro la "2012" ritornò dura come in precedenza. Zero e a capo!
Vedi post precedente #101....