differenza fra RULLI e STRADA (FATICA)

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
67
4
42
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
Hai fatto vero un Test sia su strada che su rulli per avere un confronto delle due potenze. Di solito non sono mai uguali
Si hai ragione. Il rullo mi ha dato 228w, mentre il misuratore di potenza della bdc 214w (sono valori bassi lo so, ma vado in bici da febbraio 2020 e per giunta c'è stato anche il lockdown).

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
67
4
42
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
Leggendo i vs. pareri ci sono molte cose che non tornano e che rendono i dati non confrontabili: i due tipi diversi di bici, la possibile sovrastima del rullo, la mia inesperienza con il misuratore di potenza (tengo costantemente gli occhi sul ciclocomputer e vedo che i valori di potenza cambiano continuamente, quindi tendo a non tenere un ritmo costante, ma ad adeguarmi al ciclocomputer).

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Si hai ragione. Il rullo mi ha dato 228w, mentre il misuratore di potenza della bdc 214w (sono valori bassi lo so, ma vado in bici da febbraio 2020 e per giunta c'è stato anche il lockdown).
Ti dò un consiglio personale, io mi trovo molto bene, su strada devi usare le zone di potenza, io uso garmin e ho scaricato un campo dati molto comodo a questo, si chiama PowerSlider e ti indica le zone con dei colori. Fissato questo quando fai un allenamento sai che devi stare nel range di zona. Ovviamente devi configurare bene le zone di lavoro.
Non fissarti sul numero, su strada cambierà in continuazione.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Andare sui rulli per me è più simile all'andare in salita, oppure fare un'uscita di squadra più tirata, ci si concentra meglio ma è difficile fare degli allenamenti lunghi. Dal pdv della fatica la trovo simile a wattaggi elevati (circa FTP in su), mentre per bassi wattaggi i rulli sono più faticosi perchè manca il raffreddamento (uso cmq un buon ventilatore e il mio garage è freddo) e per qualche motivo non mi trovo bene ad andare agile sui rulli.

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
67
4
42
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
E' quello che sto provando a fare, solo che mi varia continuamente fra Z3 e Z4 ad esempio. Penso sia normale, dal momento che su strada la resistenza varia in continuazione, mentre sul rullo è costante perché pre-impostata.

Reactions: dyames

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
50
7
42
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Riesumo per un parere… al contrario della maggior parte di quelli che leggo a me la potenza in strada pare che risulti più bassa che sulla Smart bike

mi spiego meglio… smart Bike simulazione giro di un ora in piano… pot media 178w Fc media 137

strada giro in piano d un ora ( stessa media in km/h per quel che conta ) pot media 148watt Fc media 163!!! Ed infatti ero finito

come è possibile 30 watt in meno essendo morto rispetto alla Smart Bike che andavo a bocca chiusa?!

smart Bike è una Stages sb20
Misuratore sulla bici 4iiii solo a sinistra ( ma ho una spinta praticamente pari 52/48)

c’è poi l’altra cksa anche se ha meno valore…(credo) stesso giro .. senza misuratore in esterna.. stessa media 32km/h Strava stima 162W medi… Fc media 155

mah… mi sembra il 4iiii sia troppo basso

Aggiungoaltro esempio
Stessonstrappetto al 3% a 30kmh in 2.49 Strava stima 299w

fatto col misuratore a 26km/h in 3.17 misurati 172w… boh mi sembra un enormità

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io invece approfitto per una domanda o parere: con il rullo elite force, quello da 8 posizioni manuali, quale posizione possiamo ragionevolmente considerare come la pianura (cioè resistenza aereodinamica + attrito)?

Io penso la 4 o massimo la 5, ho cercato in rete ma non ho trovato nulla

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.014
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
assicurati di fare una corretta calibrazione dei due power meter prima di arrivare a conclusioni affrettate