Differenza lunghezza comandi sram meccanici vs shimano di2

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Ciao a tutti.
Premessa: a seguito di una crepa su telaio rim brake, la casa madre mi ha riconosciuto la garanzia a vita e mi ha sostituito il telaio. Ma essendo finiti a magazzino telai rim brake della mia taglia mi ha mandato lo stesso telaio disc.
ho dovuto rimontarlo con tutti i componenti disc ovviamente e sono passato dall'avere comandi sram red meccanici 11v, a comandi shimano ultegra di2 12v.
i due telai hanno geometrie identiche. attacco manubrio e manubrio li passati da un telaio all'altro.
la poszione in sella è diventata + allungata però. ho dato la colpa ai comandi ultegra. possibile?
purtroppo ho venduto i comandi sram quindi non posso + verificare quanta differenza c'è dall'uno all'altro. ho ceracto in rete delle eventuali misure dei comandi ma senza trovare nulla.
Qualche aiuto?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti.
Premessa: a seguito di una crepa su telaio rim brake, la casa madre mi ha riconosciuto la garanzia a vita e mi ha sostituito il telaio. Ma essendo finiti a magazzino telai rim brake della mia taglia mi ha mandato lo stesso telaio disc.
ho dovuto rimontarlo con tutti i componenti disc ovviamente e sono passato dall'avere comandi sram red meccanici 11v, a comandi shimano ultegra di2 12v.
i due telai hanno geometrie identiche. attacco manubrio e manubrio li passati da un telaio all'altro.
la poszione in sella è diventata + allungata però. ho dato la colpa ai comandi ultegra. possibile?
purtroppo ho venduto i comandi sram quindi non posso + verificare quanta differenza c'è dall'uno all'altro. ho ceracto in rete delle eventuali misure dei comandi ma senza trovare nulla.
Qualche aiuto?
Tempo fa aprii una discussione proprio per discutere di quanto incidano le dimensioni dei comandi nel posizionamento del ciclista, già con i gruppi meccanici avevo notato un allungamento (reach?) dei comandi, la cosa che più mi stupisce è che in un mondo dove si spacca il capello nel posizionare un ciclista, nessuno ha mai raccolto dati sulle dimensioni delle leve ....
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ti posso solo dire che tra i comandi del vecchio Dura Ace 11v. a quello 12v. la differenza è di 5 mm. e da sotto penso 7 mm. . Quindi ci sta il di sentirsi più lunghi in presa sui comandi
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69