Differenza nei tempi di assimilazione-digestione

il_cicloamatore

Novellino
26 Maggio 2015
93
3
Gorla Maggiore, VA
Visita sito
Bici
Merida Reacto 5000
Salve.

Da un po' di tempo mi balla in testa questa domanda tecnica. Volevo sapere, premesso che ogni fisico è fatto a modo suo, la differenza che c'è nei tempi di assimilazione-digestione tra una barretta energetica (alla banana per esempio) e il frutto stesso.

Ho letto da qualche parte che il tempo di digestione medio di una banana è di circa 3-4 ore

Premetto che prima di ogni mia uscita "lunga" (150-170 Km circa) mi alimento nel seguente modo

Esempio su un' uscita con partenza ore 08:00

ore 07:40 colazione con the e biscotti
dopo 2 ore e mezza circa, mezza banana
poi a intervalli di un' ora-un' ora e mezza altre mezze banane

Ribadendo come sopracitato che il tempo medio di una banana intera è di 3-4 ore, sto notando che farei meglio ad aumentare il gap di tempo tra una mezza banana e l' altra.

Se qualcuno può consigliarmi meglio, ne sarei grato.

Grazie

Roberto Rigoli - Cicloamatore
[url]www.robertorigoli.it[/URL]
[url]www.facebook.com/2R.Cycling[/URL]
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Salve.

Da un po' di tempo mi balla in testa questa domanda tecnica. Volevo sapere, premesso che ogni fisico è fatto a modo suo, la differenza che c'è nei tempi di assimilazione-digestione tra una barretta energetica (alla banana per esempio) e il frutto stesso.

Ho letto da qualche parte che il tempo di digestione medio di una banana è di circa 3-4 ore

Premetto che prima di ogni mia uscita "lunga" (150-170 Km circa) mi alimento nel seguente modo

Esempio su un' uscita con partenza ore 08:00

ore 07:40 colazione con the e biscotti
dopo 2 ore e mezza circa, mezza banana
poi a intervalli di un' ora-un' ora e mezza altre mezze banane

Ribadendo come sopracitato che il tempo medio di una banana intera è di 3-4 ore, sto notando che farei meglio ad aumentare il gap di tempo tra una mezza banana e l' altra.

Se qualcuno può consigliarmi meglio, ne sarei grato.

Grazie

Roberto Rigoli - Cicloamatore
[url]www.robertorigoli.it[/URL]
[url]www.facebook.com/2R.Cycling[/URL]

scusa se sono un po' brusco ma per quanto ne so io è tutto sbagliato dall'inizio alla fine, dando per scontato che la tua uscita lunga si abbastanza tirata e non una "passeggiata".

1- la colazione va fatta 2 ore prima, non 20 minuti prima. E comunque bere una tazza di te e 4 biscotti non è una colazione da "lungo"...praticamente vuol dire non mangiare quasi nulla. Devi buttare giù almeno 700 calorie per la maggior parte di carboidrati per fare una cosa fatta bene. Leggi nel capitolo "la colazione del ciclista" se vuoi dei consigli in merito.

2- pensare di reintegrare tutte le energie spese mangiando la prima banana dopo addirittura 2 ore e mezza e poi mezza banana ogni un ora...significa continuare a mangiare quasi niente rispetto a quello che dovresti.

Ipotizzando che tu fai un'uscita da 6 ore un po' tirata, è ipotizzabile un consumo da 4000 kcal ... con l'alimentazione che hai postato tu ne introiti:
- 200-300 a colazione
- 100 prima banana dopo 2 ore e mezza
- 50 seconda mezza banana dopo 3 ore
- 50 terza mezza banana dopo 3h30
- 50 quarta mezza banana dopo 4h
- 50 quinta mezza banana dopo 4h30
- 50 sesta mezza banana dopo 5h
- 50 settima mezza banana dopo 5h30
_____totale = 700 kcal di cui probabilmente circa 200 gr sono carboidrati (la banana è composta per il 23% da carboidrati)

praticamente a fronte di un consumo di 4000 kcal ne introiti 700 ... è pochissimo e a fronte di un consumo orario di carboidrati che può arrivare a 800 gr/ora tu ne introiti in tutto 200...da sommare ai 700 che dovresti avere nelle riserve ma che comunque oltre la terza ora non ti portano di sicuro.

alcuni concetti che ti possono venire buoni per correggere la tua tabella:
1- colazione 2 h prima senza provocare picchi glicemici ma abbondante
2- assunzione di 60-80 gr di carboidrati costantemente ogni ora possibilmente composti da un misto maltodestrine+fruttosio
3-se vuoi mangiare le banane mangiale ma a parità di volume ingerito l'introito di caboidrati di una banana rispetto alla barretta è molto molto inferiore, ovvero devi mangiarne molte di più per ingerire la stessa quantità di carboidrati. Piuttosto se non ti piacciono le barrette fatti dei panini al latte con la marmellata da mangiarti 1-2 all'ora.

ciao
 

il_cicloamatore

Novellino
26 Maggio 2015
93
3
Gorla Maggiore, VA
Visita sito
Bici
Merida Reacto 5000
Grazie del preziosissimo consiglio. Ne farò sicuramente ammenda

scusa se sono un po' brusco ma per quanto ne so io è tutto sbagliato dall'inizio alla fine, dando per scontato che la tua uscita lunga si abbastanza tirata e non una "passeggiata".

1- la colazione va fatta 2 ore prima, non 20 minuti prima. E comunque bere una tazza di te e 4 biscotti non è una colazione da "lungo"...praticamente vuol dire non mangiare quasi nulla. Devi buttare giù almeno 700 calorie per la maggior parte di carboidrati per fare una cosa fatta bene. Leggi nel capitolo "la colazione del ciclista" se vuoi dei consigli in merito.

2- pensare di reintegrare tutte le energie spese mangiando la prima banana dopo addirittura 2 ore e mezza e poi mezza banana ogni un ora...significa continuare a mangiare quasi niente rispetto a quello che dovresti.

Ipotizzando che tu fai un'uscita da 6 ore un po' tirata, è ipotizzabile un consumo da 4000 kcal ... con l'alimentazione che hai postato tu ne introiti:
- 200-300 a colazione
- 100 prima banana dopo 2 ore e mezza
- 50 seconda mezza banana dopo 3 ore
- 50 terza mezza banana dopo 3h30
- 50 quarta mezza banana dopo 4h
- 50 quinta mezza banana dopo 4h30
- 50 sesta mezza banana dopo 5h
- 50 settima mezza banana dopo 5h30
_____totale = 700 kcal di cui probabilmente circa 200 gr sono carboidrati (la banana è composta per il 23% da carboidrati)

praticamente a fronte di un consumo di 4000 kcal ne introiti 700 ... è pochissimo e a fronte di un consumo orario di carboidrati che può arrivare a 800 gr/ora tu ne introiti in tutto 200...da sommare ai 700 che dovresti avere nelle riserve ma che comunque oltre la terza ora non ti portano di sicuro.

alcuni concetti che ti possono venire buoni per correggere la tua tabella:
1- colazione 2 h prima senza provocare picchi glicemici ma abbondante
2- assunzione di 60-80 gr di carboidrati costantemente ogni ora possibilmente composti da un misto maltodestrine+fruttosio
3-se vuoi mangiare le banane mangiale ma a parità di volume ingerito l'introito di caboidrati di una banana rispetto alla barretta è molto molto inferiore, ovvero devi mangiarne molte di più per ingerire la stessa quantità di carboidrati. Piuttosto se non ti piacciono le barrette fatti dei panini al latte con la marmellata da mangiarti 1-2 all'ora.

ciao
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Per 170/180 km a colazione the e biscotti..
😄😄 questa non è alimentazione da ciclista, ma da uno che 170 km li fa in macchina per andare in ufficio..
Il non riuscirei nemmeno a salire sulla bici.
Devi magnare!
Bene la banana, ma anche altro, tipo latte e cereali, un po' di riso con prosciutto i un'uovo.. Una bella spremuta, pane a fette con miele o marmellata e frutta secca, noci mandorle. Questa è colazione per un giro da 170 km, e durante mangiare e bere. 👍👍