differenze estate/inverno

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io dall'estate, o comunque dalla stagione calda, ho notato una discreta differenza nella resa del mio fisico rispetto a questa stagione più fredda..
Sarà il sole, la temperatura, fatto sta che adesso dormirei sempre, mentre d'estate dormivo molto meno e stavo meglio, mangiavo di più, potevo anche farmi mezza giornata in bici e mezza giornata in piscina che la sera potevo anche uscire tranquillamente, ero un terminator :mrgreen: adesso è dura :cry:..
Andavo tanto in bici e anche due volte in palestra la settimana, anche nella parte superiore del corpo ero ben in forma..ora a parità di allenamento faccio più fatica e i risultati fanno pena..
Premetto che sto bene, non sono ammalato, è proprio il periodo..

Voi notate questa differenza?Mi affido alle spiegazioni tecniche degli scienziati presenti sul forum gandalf:mrgreen:
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
A me succede esattamente il contrario.
Sto bene nelle stagioni fresche e benissimo in quella fredda.
Il caldo lo odio talmente tanto che d'estate quando posso esco all'alba e termino le uscite entro le 11.
Credo sia solo una questione di predisposizione psico/fisica.
Agli esperti l'ardua sentenza.
 

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
Io dall'estate, o comunque dalla stagione calda, ho notato una discreta differenza nella resa del mio fisico rispetto a questa stagione più fredda..
Sarà il sole, la temperatura, fatto sta che adesso dormirei sempre, mentre d'estate dormivo molto meno e stavo meglio, mangiavo di più, potevo anche farmi mezza giornata in bici e mezza giornata in piscina che la sera potevo anche uscire tranquillamente, ero un terminator :mrgreen: adesso è dura :cry:..
Andavo tanto in bici e anche due volte in palestra la settimana, anche nella parte superiore del corpo ero ben in forma..ora a parità di allenamento faccio più fatica e i risultati fanno pena..
Premetto che sto bene, non sono ammalato, è proprio il periodo..

Voi notate questa differenza?Mi affido alle spiegazioni tecniche degli scienziati presenti sul forum gandalf:mrgreen:
non sarà forse che eri in ferie e quindi a stress zero? No, perchè il cortisolo, l'ormone dello stress, da un certo livello in su, fa sentire più stanchi, recuperare più lentamente, ecc...
Io sono una persona molto apprensiva e faccio un lavoro molto stressante; ed infatti la differenza energetica tra quando sono in ferie e quando lavoro è ENORME!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
A me succede esattamente il contrario.
Sto bene nelle stagioni fresche e benissimo in quella fredda.
Il caldo lo odio talmente tanto che d'estate quando posso esco all'alba e termino le uscite entro le 11.
Credo sia solo una questione di predisposizione psico/fisica.
Agli esperti l'ardua sentenza.

Anche a me succede lo stesso, ovvero di andare meglio nelle stagioni fresche-fredde.
D'altra parte sono ipoteso e quindi il caldo estivo non è che mi faccia molto bene.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Sono per la stagione mite 20 - 25 gradi,
in estate meglio girare dall'alba verso tarda mattinata oppure tardo pomeriggio verso sera
L'inverno è per andare in letargo !
A parte gli scherzi con il freddo penso che si vada male perchè il corpo disperde calore quindi il sangue non và solo nelle gambe in più con il freddo i vasi si stringono e passa meno sangue
Ciao
 

trimoto

Pignone
12 Luglio 2008
279
2
Catania
it.youtube.com
Io direi che fare un discorso simile in Italia è difficile visto che si passa dal polo nord (le Alpi) all'equatore (la Sicilia)... le estati ma soprattutto gli inverni sono molto diversi. Magari è molto più facile andare in bici nell'inverno siciliano ma d'estate...

Io credo che la temperatura media sia l'ideale per tutti ovviamente ma questo per me è il primo inverno da ciclista ancora non so come si comporta il mio fisico. Ho comprato da poco l'abbigliamento invernale ma ancora c'è troppo caldo per poterlo usare.