Differenze sigle telai Specialized Tarmac... nel corso degli anni

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.447
4.279
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4224097&highlight=differenze+telaio+specialized#post4224097

Buon pomeriggio a tutti!
Vorrei ricollegarmi alla discussione sopra, ma non riesco a inserire il nuovo post .
La bici in foto, è la mia prima bici "moderna" (Tarmac SL Pro), ma non conosco bene l'anno del modello, forse un 2009.

Premessa: potrei aver scritto qualche discreta minchi@t@ :angrymod:

La mia curiosità riguarda, oltre alla differenza tra le varie sigle Tarmac (sl, sl2, sl3, sl4, sl pro, sworks), 1 la qualità dei vari modelli prodotti; ovvero, Specialized, ha mantenuto sempre la stessa qualità/efficienza nella produzione dei telai nel corso degli anni?
2 C'è, per chi ha avuto modo di provarli/sfruttarli, un modello migliore, rispetto ad altri? Considerato che l's-works è il top, e privilegiando percorsi in salita.
3 Versioni che hanno riscontrato più rotture rispetto ad altri (se è possibile saperlo)?
4 Ho letto qualche commento non entusiasta sul forum in merito all'assistenza... sempre nel corso degli anni, l'assistenza è peggiorata?

Ripeto, mi riferisco sempre ai modelli Tarmac, senza considerare Roubaix, Venge, Allez, ecc.

Ho fatto queste domande, perchè, oltre a trovarmi decisamente bene con questa bici (a parte una fastidio ad una mano, ma credo sia legato ad altro), vorrei approfondire meglio il mondo "tarmac" e in un'ottica futura, mooolto futura, se non mi si smonta prima , rimanere sullo stesso prodotto.

So già, che se provassi i diversi telai, non riuscire a distinguerli uno dall'altro, ma mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze .
Sono ben accette ulteriori osservazioni dai più navigati, grazie! .

Matteo
 

Allegati

  • IMG_20170109_174807.jpg
    371,5 KB · Visite: 116

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago


la bici che hai preso e' un ottima bici e ti dara' molte soddisfazioni
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
fermo restando che le geometrie sono sempre rimaste le stesse ed il carbonio del modello s-works è sempre rimasto lo stesso ovvero il fact 11r

le differenze più marcate sono:

dal sl al sl2 e successivi si è passati dal tubo sterzo normale a quello conico, cioè con la parte bassa più larga

dal sl4 al sl5 il reggisella è cambiato, con vite di chiusura interna senza collarino ed i foderi posteriori si sono leggermente allargati

per il resto solo piccole frocerie e colori


quello che hai tu dovrebbe essere un sl3 pro con carbonio 10r del 2010 o giù di lì
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.447
4.279
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno!
Grazie per i dettagli ... utili per studiare le varie differenze ed evoluzioni!

P.S. il passaggio interno dei cavi è stato introdotto dal sl4?!

Matteo
 
Ultima modifica:

Davide Vallezza

Passista
6 Giugno 2016
131
13
Fornovo di Taro
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Buongiorno!
Grazie per le osservazioni e per le esperienze col marchio

...al momento sono veramente soddisfatto e non saprei trovare difetti... mi piace!

Matteo
Ciao ragazzi, MiSapete dire per favore che TarMac è questa? La prima? La sto valutando come bici da trulloLa sto valutando come bici da rullo e Da portare in vacanza.va bene secondo voi presa a 500? Di che anno può essere?