Difficoltà a far scendere la catena sull'ultimo pignone l'11

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Come da titolo;

bici Bianchi Infinito disk ultimo modello, gruppo ultegra meccanico 11V, ho già controllato con l'apposito strumento il forcellino ed è perfetto, ho sostituito il cavo del cambio e anche la catena.
Il problema c'èra già da nuova, il pacco pignoni è quello di fabbrica 11-30 ultegra appunto e il difetto è che fatica a scendere sul pignone più piccolo, ho provato in tutti i modi a regolare il cambio ma il problema permane ...
unica nota, ho sostituito il movimento centrale con uno rotor che ha i cuscinetti più scorrevoli rispetto agli shimano e questo subito dopo poche settimane dall'aquisto della bici nuova, ho avuto la necessità di regolare il deragliatore in maniera appena percettibile, quindi lo spessore del nuovo movimento centrale è pressochè uguale a quello originale.
Potrebbe essere la linea catena? e nel caso come si controlla?
Altre soluzioni?
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao credo che per risolvere il tuo problema devi agire sulla vite del fine corsa che trovi sul cambio.
Ci sono due viti h e l.Per regolare il fine corsa del pignone piccolo devi agire sulla vite l.Ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come da titolo;

bici Bianchi Infinito disk ultimo modello, gruppo ultegra meccanico 11V, ho già controllato con l'apposito strumento il forcellino ed è perfetto, ho sostituito il cavo del cambio e anche la catena.
Il problema c'èra già da nuova, il pacco pignoni è quello di fabbrica 11-30 ultegra appunto e il difetto è che fatica a scendere sul pignone più piccolo, ho provato in tutti i modi a regolare il cambio ma il problema permane ...
unica nota, ho sostituito il movimento centrale con uno rotor che ha i cuscinetti più scorrevoli rispetto agli shimano e questo subito dopo poche settimane dall'aquisto della bici nuova, ho avuto la necessità di regolare il deragliatore in maniera appena percettibile, quindi lo spessore del nuovo movimento centrale è pressochè uguale a quello originale.
Potrebbe essere la linea catena? e nel caso come si controlla?
Altre soluzioni?
Prima cosa andrebbe visto il pignone da 11 T a volte sono un po duri da rodare e la catena scende male. Poi andrebbe notato , visto che hai detto che lo ha sempre fatto, se i cavi, che sicuramente hanno passaggio interno, se incrociati come solitamente accade adesso, che non si accavallino in maniera sbagliata, quello da molto fastidio al cambio. Poi la regolazione della Vite H, ed infine se hai rimontato il cavetto, di non averlo troppo tirato al morsetto
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Prima cosa andrebbe visto il pignone da 11 T a volte sono un po duri da rodare e la catena scende male. Poi andrebbe notato , visto che hai detto che lo ha sempre fatto, se i cavi, che sicuramente hanno passaggio interno, se incrociati come solitamente accade adesso, che non si accavallino in maniera sbagliata, quello da molto fastidio al cambio. Poi la regolazione della Vite H, ed infine se hai rimontato il cavetto, di non averlo troppo tirato al morsetto

Ottima idea il pignone da 11T, non ci avevo pensato, ne ho qualche altro e proverò a cambiarlo!! grazie
I cavi non sono incrociati, il cavo non è troppo tirato e anche il finecorsa è regolato bene, mentre la Vite H in pratica non sortisce effetti su questo difetto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ottima idea il pignone da 11T, non ci avevo pensato, ne ho qualche altro e proverò a cambiarlo!! grazie
I cavi non sono incrociati, il cavo non è troppo tirato e anche il finecorsa è regolato bene, mentre la Vite H in pratica non sortisce effetti su questo difetto.
Se non sente la vite H comunque è perchè il cavo è molto tirato, smontando al ruota dovresti vedere se muovendola il cambio si sposta
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Domanda.. non scende sul pignone più piccolo da 11 quando sei su corona grande o piccola oppure entrambi i casi ?

Con la corona piccola praticamente è quasi impossibile farlo scendere, mentre con quella grande ha molte difficoltà, diciamo che in discesa metto il 13 o 14 e cerco di far "cadere" rapidamente la catena, e spesso l'11 entra, mentre il passaggio diretto dal 12 al 11 è molto difficoltoso e spesso non scende.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Se non sente la vite H comunque è perchè il cavo è molto tirato, smontando al ruota dovresti vedere se muovendola il cambio si sposta

Non riesco a capire cosa intendi dire, il cavo è tirato giusto, altrimenti non sarebbe sarebbe regolato bene, con tutti gli altri pignoni (11 escluso) funziona tutto molto bene.
La vite H la sente, ma non sortisce effetti sulla cambiata, l'11 ha sempre difficoltà a entrare
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Fai una cosa.. scollega il cavo e vedi se il cambio si porta sull'11 come dovrebbe.
Andiamo per esclusione ;-)


Già fatto, senza cavo cade sull'11 e ho anche cambiato il cavo per scrupolo ma il problema rimane, è probabile che quel minimo attrito sia la causa, ma non saprei come risolvere, magari cambiandio anche le guaine ma sono nuove la bici ha un'anno ...
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Non riesco a capire cosa intendi dire, il cavo è tirato giusto, altrimenti non sarebbe sarebbe regolato bene, con tutti gli altri pignoni (11 escluso) funziona tutto molto bene.
La vite H la sente, ma non sortisce effetti sulla cambiata, l'11 ha sempre difficoltà a entrare
intende dire che il fine corsa va regolato senza filo.prova a rivedere il fine corsa mollando il filo,rimetti il filo e regola di nuovo il cambio,vedrai che dopo cambierà bene.
ciao
ps:controlla anche il fine corsa in alto
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Già fatto, senza cavo cade sull'11 e ho anche cambiato il cavo per scrupolo ma il problema rimane, è probabile che quel minimo attrito sia la causa, ma non saprei come risolvere, magari cambiandio anche le guaine ma sono nuove la bici ha un'anno ...
Prova a cambiare il rapporto 11 T come ti ho detto
Piuttosto siccome è un end ed entra per poco nella rl guarda anche sia stato montato correttamente , è quasi impossibile sbagliare ma sai se la rl è tenera qualche manigoldo lo trovi, perchè se non fosse ben orientato non scende, ma il test vero è cambiare il rapporto o cassetta, se continua significa che il forcellino non è ok o il cambio è torto
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

absbeginnner

Novellino
14 Settembre 2019
11
6
fiorenzuola
Visita sito
Bici
Silingardi
[...]unica nota, ho sostituito il movimento centrale con uno rotor che ha i cuscinetti più scorrevoli rispetto agli shimano e questo subito dopo poche settimane dall'aquisto della bici nuova, ho avuto la necessità di regolare il deragliatore in maniera appena percettibile, quindi lo spessore del nuovo movimento centrale è pressochè uguale a quello originale.
Potrebbe essere la linea catena? e nel caso come si controlla?
[...]
Ho avuto il problema opposto al tuo dopo aver cambiato la guarnitura la catena faceva fatica a salire sul pignone più grande e nel mio caso era la linea catena.

Il calcolo della linea catena è semplice, è la distanza media delle corone (anteriore) e dei pignoni (posteriore) dall'asse di mezzeria della bicicletta, l'assenza di punti di riferimento però lo rende laborioso. Qui c'è il procedimento:


Nel tuo caso può valere la pena di buttare un po' di tempo per calcolarlo anche se si rivelasse inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Prova a cambiare il rapporto 11 T come ti ho detto
Piuttosto siccome è un end ed entra per poco nella rl guarda anche sia stato montato correttamente , è quasi impossibile sbagliare ma sai se la rl è tenera qualche manigoldo lo trovi, perchè se non fosse ben orientato non scende, ma il test vero è cambiare il rapporto o cassetta, se continua significa che il forcellino non è ok o il cambio è torto


Sabato mi divertirò un pochino, ho un pacco pignoni nuovo mai montato e alcuni pignoni 11T e 12 da provare, poi farò sapere ...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Un 11 nuovo deve funzionare alla perfezione, specie se parliamo di pacco pignoni shimano originale e catena originale shimano.
Nell'ordine devi:

1. sganciare il cavo, regolare il finecorsa basso, provare a spostare verso le marce più agili il cambio con la mano e controllare che quando molli il cambio, la catena scenda correttamente sull'11.
2. riagganciare il cavo, agire sul comando per innestare il pignone successivo e tendere col registro di tensionamento del cavo finchè sul pignone da 12 il cambio non fa più rumore. prova varie volte a fare il passaggio 11 - pignone successivo e ritorno sull'11.
3. metti la corona piccola, il pignone più grande e controlla che la vite di pretensionamento del cambio (o b-tension) sia svitata al massimo consentito per avvicinare la rotellina alta del cambio al pignone più agile, senza però fare rumore. Quando senti rumore, avvita un giro o due.

Vedrai che così poi riesci tranquillamente a innestare l'11.

Un 11 nuovo deve funzionare.
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Sembrerebbe un problema da cavo troppo tirato, anche perche' se ho letto bene col cavo tutto mollato scende sull'11 senza difficolta'.
Immagino tu abbia provato a partire col cavo quasi mollo e lavorare un quarto di giro alla volta in modo da tensionarlo solo il minimo indispensabile perche' salga.
Nb: sto dando per presupposto che il fine corsa h sia regolato correttamente. Infatti se non lo fosse (cioe' se il deragliatore fosse talmente spostato verso i pignoni grandi da non riuscire a far scendere la catena sull'11) , il cambio tendenzialmente non riuscirebbe a scendere sull'11 nemmeno a filo mollato.
Nb2: faresti una foto della ruota da dietro in modo da vedere la posizione del deragliatore al fine corsa h, con catena su corona anteriore grande ?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Aggiornamento, problema risolto.

Il problema èra l'ultimo pignone, l'11, era innestato male, si era "fatto strada" in un innesto sbagliato, in pratica l'innesto stretto che serve come riferimento obbligato stava in posizione errata e aveva scavato il corpetto, quindi tutto il pacco risultava serrato ma il materiale asportato dal corpetto faceva spessore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aggiornamento, problema risolto.

Il problema èra l'ultimo pignone, l'11, era innestato male, si era "fatto strada" in un innesto sbagliato, in pratica l'innesto stretto che serve come riferimento obbligato stava in posizione errata e aveva scavato il corpetto, quindi tutto il pacco risultava stretto ma il materiale asportato dal corpetto faceva spessore.
Ma io te lo avevo scritto , guarda bene
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Come da titolo;

bici Bianchi Infinito disk ultimo modello, gruppo ultegra meccanico 11V, ho già controllato con l'apposito strumento il forcellino ed è perfetto, ho sostituito il cavo del cambio e anche la catena.
Il problema c'èra già da nuova, il pacco pignoni è quello di fabbrica 11-30 ultegra appunto e il difetto è che fatica a scendere sul pignone più piccolo, ho provato in tutti i modi a regolare il cambio ma il problema permane ...
unica nota, ho sostituito il movimento centrale con uno rotor che ha i cuscinetti più scorrevoli rispetto agli shimano e questo subito dopo poche settimane dall'aquisto della bici nuova, ho avuto la necessità di regolare il deragliatore in maniera appena percettibile, quindi lo spessore del nuovo movimento centrale è pressochè uguale a quello originale.
Potrebbe essere la linea catena? e nel caso come si controlla?
Altre soluzioni?
secondo me, se hai controllato già tutto e se non è un problema di fine corsa, di regolazione del cambio o di linea catena potrebbe essere la guaina finale che dal carro posteriore arriva al cambio che è troppo corta, allungandola renderesti il cavo più ampio e meno tirato.
fammi sapere