difficoltà a frenare in presa sui comandi

ale211734

Novellino
5 Agosto 2020
33
2
45
Pisa
Visita sito
Bici
giant content sl
Salve a tutti,
ho preso da poco una nuova bici per la mia ragazza giant contend sl.
Lei si trova in difficoltà a frenare in presa alta.
In realtà anche io ci riesco peggio rispetto alla mia bici da corsa che ha le leve del freno più corte e sembra reagire meglio con meno fatica di questa,
nonostante qualitivamente la mia sia una bici da 15 anni fa da decathlon da 300 euro. Leggendo vari post ho letto che di solito i professionisti usano la presa
bassa per fare le discese, ma mi chiedo se si possa comunque aumentare l'efficienza di frenata e insomma avere una frenata migliore con meno sforzo.
 

Allegati

  • ant.jpg
    ant.jpg
    194,6 KB · Visite: 95
  • IMG_5774.jpg
    IMG_5774.jpg
    180 KB · Visite: 94
  • post.jpg
    post.jpg
    226,2 KB · Visite: 88
  • ant2.jpg
    ant2.jpg
    226,8 KB · Visite: 77

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
immagino tu intenda in presa sui comandi, non in presa alta che è sulla parte orizzontale del manubrio
il problema esatto quale è?
leve troppo distanti?
se si mi pare ci siano dei cunei, non so se anche per tiagra, per avvicinarle
 

ale211734

Novellino
5 Agosto 2020
33
2
45
Pisa
Visita sito
Bici
giant content sl
immagino tu intenda in presa sui comandi, non in presa alta che è sulla parte orizzontale del manubrio
il problema esatto quale è?
leve troppo distanti?
se si mi pare ci siano dei cunei, non so se anche per tiagra, per avvicinarle

Si in presa sui comandi, si il problema che non si riesce a fare abbastanza forza io me lo sono spiegato che non si arriva bene
alla parte bassa della leva.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si in presa sui comandi, si il problema che non si riesce a fare abbastanza forza io me lo sono spiegato che non si arriva bene
alla parte bassa della leva.
per risolvere il problema si possono fare alcune cose:
- manubrio compact (dalla foto non si capisce)
- spostare un filo le leve per avvicinarle
- usare i cunei (ripeto che non so se vadano bene anche col tiagra)
per capirci questi: https://www.lordgunbicycles.com/coppia-spessori-leve-shimano-ultegra-st-6700
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
è già compact
in più vedo ora dalla foto dei comandi che le leve sono gi un pelo più chiuse quindi ha già gli shim o altro
credo che più di così sia difficile fare
forse bisogna rivedere la posizione in sella
 

ale211734

Novellino
5 Agosto 2020
33
2
45
Pisa
Visita sito
Bici
giant content sl
no ai comandi si arriva bene, solo che non si arriva bene dalla presa sui comandi a fondo della leva per farci più forza e se tiri a metà della leva non frena tanto
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Magari provare a sostituire i pattini con dei pattini più morbidi e in genere maggiormente performanti, tolto che non conosco il tiagra e non ho idea se le pinze/caliper funzionino a dovere.
Se vuoi bene alla tua ragazza consiglierei la sostituzione delle gomme.. dalla prima foto mi sembrano abbastanza cotte.
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
no ai comandi si arriva bene, solo che non si arriva bene dalla presa sui comandi a fondo della leva per farci più forza e se tiri a metà della leva non frena tanto
Il problema non è la posizione delle leve o la distanza dei pattini o altro, ma che in presa sui comandi spingi le leve dove arrivi, mentre in presa bassa le tiri nel punto giusto.
La presa sui comandi è temporanea, si rallenta, non si frena.
Se si vuol frenare la presa bassa è molto più sicura, anche perché la presa è molto più salda.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per curiosità quanto costa un impianto con freni idraulici? Si può adattare anche su questa bici?

No


Comunque conviene prima provare a cambiare pattini, non so cosa monta in origine il tiagra ma cambierei o con pattini Shimano( non so se sul tiagra ci siano pattini più scarsi dei soliti Shimano) o con gli swiss stop blu
 
  • Mi piace
Reactions: ale211734

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No


Comunque conviene prima provare a cambiare pattini, non so cosa monta in origine il tiagra ma cambierei o con pattini Shimano( non so se sul tiagra ci siano pattini più scarsi dei soliti Shimano) o con gli swiss stop blu
Approvo il consiglio di provare prima di tutto a cambiare i pattini... magari sono semplicemente vecchi!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ale211734

Novellino
5 Agosto 2020
33
2
45
Pisa
Visita sito
Bici
giant content sl
Noto che ci sono due portapattini differenti ,quelli posteriori alligator
Ma serve avere tipo portapattini shimano con attacchi shimano o sono standard e vanno su tutti i portapattini?
 

Allegati

  • portaAttacchiAnteriore.jpg
    portaAttacchiAnteriore.jpg
    255,7 KB · Visite: 50
  • portaAttacchiInferiore.jpg
    portaAttacchiInferiore.jpg
    235,2 KB · Visite: 49
  • portaAttacchiAnteriore.jpg
    portaAttacchiAnteriore.jpg
    255,7 KB · Visite: 45
  • ant_top.jpg
    ant_top.jpg
    219,2 KB · Visite: 41
  • post_top.jpg
    post_top.jpg
    265,7 KB · Visite: 37