difficoltà a frenare in presa sui comandi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.033
21.640
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io la porterei da un meccanico, fai raddrizzare la.ruota che è fondamentale e fai cambiare i pattini con qualcosa di buono, io direi i soliti classici Shimano che van bene quasi sicuramente
Già così dovresti sentire la differenza e sono lavoretti da poco
 

Angelnap

Novellino
20 Ottobre 2016
53
5
Jerago con Orago
Visita sito
Bici
CAAD12
Altra cosa, se le guaine ed i cavi sono in cattive condizioni la frenata ne risente parecchio. Se premendo il freno senti la guaina raschiare leggermente o senti che non scorre bene o vedi il rivestimento danneggiato andrebbe cambiata
 

ale211734

Novellino
5 Agosto 2020
33
2
45
Pisa
Visita sito
Bici
giant content sl
Altra cosa, se le guaine ed i cavi sono in cattive condizioni la frenata ne risente parecchio. Se premendo il freno senti la guaina raschiare leggermente o senti che non scorre bene o vedi il rivestimento danneggiato andrebbe cambiata

Non so se dipende dalla guaina ma la tensione del filo è almeno doppia rispetto a quanto tiro la leva dell'altra bici da corsa. Vedo tipo che la guaina del filo del freno anteriore fa una curva più stretta rispetto all'altra bici con il freno più morbido.
 

Valippo

Novellino
4 Luglio 2018
8
0
45
Emilia
Visita sito
Bici
Nessuna
Le donne hanno molta meno forza degli uomini, questo vale anche per la forza nelle dita, quindi per lei sarà molto più difficile frenare efficacemente in quella posizione. hai due alternative: impara a frenare sempre in presa bassa o passa a una bici con dischi idraulici e allora lì frena in qualunque presa con un dito solo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.033
21.640
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le donne hanno molta meno forza degli uomini, questo vale anche per la forza nelle dita, quindi per lei sarà molto più difficile frenare efficacemente in quella posizione. hai due alternative: impara a frenare sempre in presa bassa o passa a una bici con dischi idraulici e allora lì frena in qualunque presa con un dito solo.

Non mi pare una bici nuova appena uscita dal negozio...
Con qualche lavoretto semplice può tornare ad avere la giusta efficienza frenante che ha perso coi km

Aggiungerei ai lavori da fare anche una bella pulita alle piste frenanti
 
  • Mi piace
Reactions: ale211734

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.654
3.000
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
E' possibile che i freni agiscano poco nella prima parte della corsa della leva (quella che viene facile in presa sui comandi) e di fatto divengano effettivi solo nella seconda parte (che si riesce ad azionare con forza in presa bassa). Questo problema puo' essere causato da diversi fattori, i piu' comuni a mio avviso:
--i pattini sono troppo lontani dalla pista frenante. Basta regolarli bene. Una piccola irregolarita' della ruota consente ancora una regolazione accettabile dei freni, ma solo se molto moderata. Altrimenti si deve sistemare la ruota.
--Cavi oppure cavi e guaine in cattivo stato. In questo caso, anche se i pattini sono vicini, il rapporto tra tensione del cavo e movimento della leve e' diverso da quello ottimale, e si ha l'effetto descritto sopra. Cambiare cavi e guaine e' semplice, i cavi sono di dimensioni standard e costano circa un euro l'uno. Le guaine vanno a lunghezza
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non so se dipende dalla guaina ma la tensione del filo è almeno doppia rispetto a quanto tiro la leva dell'altra bici da corsa. Vedo tipo che la guaina del filo del freno anteriore fa una curva più stretta rispetto all'altra bici con il freno più morbido.
Non è una questione di distanza dai pattini (io li tengo molto più distanti, ma molto), ma secondo me è stata avvicinata la leva al manubrio - per permettere a chi ha mani piccole di raggiungere più facilmente la leva in presa bassa - senza mollare il cavo sulla pinza del freno e ciò va a modificare la tensione del filo dato che riduci la corsa della leva.
Molla il cavo e rifai la regolazione della tensione, magari avere una corsa più lunga aiuta. E' un'operazione che puoi fare anche da solo, guardati un tutorial e leggiti il manuale dei freni che trovi all'indirizzo si.shimano.com.
Controlla ovviamente che il cavo sia in ordine sia nel comando sia sulla pinza e che la pista frenante della ruota sia pulita (puoi lavarla usando acqua con un detersivo non schiumoso, tipo quello in polvere per lavatrice, sciacquando bene e asciugando (oppure con alcol).
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

AllyITA

Novellino
5 Maggio 2020
4
2
39
monselice
Visita sito
Bici
bianchi
Le donne hanno molta meno forza degli uomini, questo vale anche per la forza nelle dita, quindi per lei sarà molto più difficile frenare efficacemente in quella posizione. hai due alternative: impara a frenare sempre in presa bassa o passa a una bici con dischi idraulici e allora lì frena in qualunque presa con un dito solo.
uso da poco la BDC ed ho gli ultegra con disco.
non mi posso certo considerare un uomo forte, ma qualcosina in + di una donna penso di farcela e ti assicuro che anche con i dischi quando ho le mani sopra i comandi mi risulta impossibile usare i freni con 1 dito... anche usando 2 o 3 dita dopo poco mi viene male alle mani (si parla di discesa ripida, non rallentare in pianura).

se invece sto sulla presa bassa freno con un dito e zero problemi; sono semplicemente servite un paio di uscite per prendere confidenza con la posizione bassa (arrivando da MTB)
 
  • Mi piace
Reactions: ale211734

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.476
893
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Per frenare forte ed in discesa si sta in presa bassa. Se non si è capaci di starci si deve imparare. Non si sono scorciatoie.
Dai dai... un po' di abitutinde e si va.
Assolutamente vero !!! È da suicidio tenere le mani sulle corna in discesa. Punto primo: la velocità in discesa è alta e se si prende una buca o un dosso poco visibile e magari si e' un po rilassati lo sterzo si gira e voli a terra. Punto secondo: in presa bassa aumenta la precisione in curva e la forza di frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking and mlv

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
In presa sui comandi per frenare forte, non devi stare in battuta sul comando, ma più indietro con la mano in modo da prendere la leva più in basso ed essere posizionato meglio con le dita.
Certo in presa bassa freni meglio (e sopratutto guidi decisamente meglio) ma non è che in presa sui comandi uno muore se scende a 70 km\h , frena ugualmente -freni chicco esclusi-
Se in presa bassa fà fatica a starci cambi pipa e alzi il manubrio.
Inutile avere assetti da fachiri e non riuscire ad usare la presa bassa.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Assolutamente vero !!! È da suicidio tenere le mani sulle corna in discesa. Punto primo: la velocità in discesa è alta e se si prende una buca o un dosso poco visibile e magari si e' un po rilassati lo sterzo si gira e voli a terra. Punto secondo: in presa bassa aumenta la precisione in curva e la forza di frenata.
Esatto !!! Se la discesa e' impegnativa si scende in presa bassa
 
  • Mi piace
Reactions: ale211734