Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Difficoltà a regolare il cambio posteriore DA 9000
Testo
<blockquote data-quote="Cyberlo" data-source="post: 6310720" data-attributes="member: 118938"><p>Ho la bici con la catena che tocca vistosamente lo skidplate e la parte esterna del deragliatore anteriore quando mi trovo sui pignoni più esterni della cassetta (non solo nell'11 e 28 ma anche in quello prima) pur usando i trim, volevo cogliere l'occasione per ricontrollare tutte le regolazioni.</p><p></p><p>Dato che in meccanica qualcosa ci capisco vorrei iniziare a sistemare il cambio da solo, se qualcosa andasse storto a 50mt da casa ho comunque il negozio.</p><p>Ho scaricato tutto dal sito shimano per la serie 9000.</p><p></p><p>Deragliatore anteriore:</p><p>1) Controllare senza catena che il guida catena si trovi 1-3mm dalla corona più grande.</p><p>2) Regolazione inferiore tramite vite per distanza skidplate con catena sulla corona più piccola e pignone grande con L-trim</p><p><span style="color: #ff0000">3)</span> Regolazione tensione cavo con corona grande e pignone grande da manuale:</p><p>"Al rapporto selezionato quando la leva viene rilasciata dalla posizione più alta alla posizione T-trim corrisponde la posizione di regolazione della tensione." <span style="color: #ff0000">intendono che devo passare dalla corona superiore a T-trim ma non ho capito se devo registrare il cavo poco prima di sentire il tac che è entrato in t-trim o dopo averlo inserito mentre sto rilasciando per tornare a riposo..</span></p><p>4) Regolazione posteriore tramite vite per distanza 0-0.5mm tra guidacatena e catena con leva in posizione. superiore e rapporto corona grande e pignone piccolo.</p><p></p><p>Deragliatore posteriore:</p><p>1) Regolazione superiore tramite vite, Senza catena quindi con deragliatore posteriore "scarico" effettuare la regolazione.</p><p>2) Regolazione inferiore tramite vite, senza catena con deragliatore "scarico"</p><p>3) Regolazione vite di tensione B con catena sulla corona più piccola <span style="color: #ff0000">(in posizione L-trim?)</span> e pignone più grande, ruotando i pedali vedere se la puleggia è il più vicino possibile senza toccare il pignone.</p><p>Riverificare spostando la catena sul pignone più piccolo.</p><p>4) Regolazione Sis, <span style="color: #ff0000">questa non mi è chiara..</span></p><p>4a) Azionare la leva del cambio più volte, per spostare la catena sul secondo pignone. Quindi, premendo la leva in misura appena pari al gioco della leva stessa, ruotare la pedivella.</p><p>Regolare le posizioni dei rapporti ruotando il registro cavo a barilotto.</p><p><span style="color: #000000">Regolazione ideale</span></p><p><span style="color: rgb(0, 0, 0)">Con la regolazione ideale, sarà sufficiente azionare la leva cambio in misura pari al gioco della leva stessa perché la catena tocchi il </span><span style="color: #000000">terzo pignone emettendo rumore.</span></p><p><span style="color: #000000">Passando al terzo rapporto </span><span style="color: #ff0000">(con la leva? altrimenti perchè dice poi che è stata rilasciata sul secondo pignone?!!</span><span style="color: #000000">), s</span><span style="color: rgb(0, 0, 0)">tringere il registro cavo a barilotto fino a far tornare la catena </span><span style="color: #000000">sul secondo pignone. (In senso orario).</span></p><p><span style="color: #000000">Riportare la leva nella posizione originale (la posizione nella quale </span><span style="color: rgb(0, 0, 0)">la leva si trova sull’impostazione del secondo pignone ed è stata </span><span style="color: #000000">rilasciata</span><span style="color: #ff0000">? vedi sopra in rosso..</span><span style="color: #000000">), quindi ruotare la pedivella in senso orario. Se la catena </span><span style="color: rgb(0, 0, 0)">tocca il terzo pignone producendo rumore, ruotare leggermente il registro cavo a barilotto in senso orario per stringerlo fino a eliminare la rumorosità.</span></p><p><span style="color: rgb(0, 0, 0)">5) Azionare la leva per cambiare i rapporti, quindi verificare l’assenza</span></p><p><span style="color: rgb(0, 0, 0)">di rumorosità in corrispondenza di tutti i rapporti selezionati.</span></p><p></p><p></p><p><span style="color: rgb(0, 0, 0)">Qualcuno può gentilmente aiutarmi nelle parti evidenziate ed eventualmente segnalarmi eventuali errori nella procedura?</span></p><p><span style="color: rgb(0, 0, 0)">Grazie e auguri a tutti.</span></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cyberlo, post: 6310720, member: 118938"] Ho la bici con la catena che tocca vistosamente lo skidplate e la parte esterna del deragliatore anteriore quando mi trovo sui pignoni più esterni della cassetta (non solo nell'11 e 28 ma anche in quello prima) pur usando i trim, volevo cogliere l'occasione per ricontrollare tutte le regolazioni. Dato che in meccanica qualcosa ci capisco vorrei iniziare a sistemare il cambio da solo, se qualcosa andasse storto a 50mt da casa ho comunque il negozio. Ho scaricato tutto dal sito shimano per la serie 9000. Deragliatore anteriore: 1) Controllare senza catena che il guida catena si trovi 1-3mm dalla corona più grande. 2) Regolazione inferiore tramite vite per distanza skidplate con catena sulla corona più piccola e pignone grande con L-trim [COLOR=#ff0000]3)[/COLOR] Regolazione tensione cavo con corona grande e pignone grande da manuale: "Al rapporto selezionato quando la leva viene rilasciata dalla posizione più alta alla posizione T-trim corrisponde la posizione di regolazione della tensione." [COLOR=#ff0000]intendono che devo passare dalla corona superiore a T-trim ma non ho capito se devo registrare il cavo poco prima di sentire il tac che è entrato in t-trim o dopo averlo inserito mentre sto rilasciando per tornare a riposo..[/COLOR] 4) Regolazione posteriore tramite vite per distanza 0-0.5mm tra guidacatena e catena con leva in posizione. superiore e rapporto corona grande e pignone piccolo. Deragliatore posteriore: 1) Regolazione superiore tramite vite, Senza catena quindi con deragliatore posteriore "scarico" effettuare la regolazione. 2) Regolazione inferiore tramite vite, senza catena con deragliatore "scarico" 3) Regolazione vite di tensione B con catena sulla corona più piccola [COLOR=#ff0000](in posizione L-trim?)[/COLOR] e pignone più grande, ruotando i pedali vedere se la puleggia è il più vicino possibile senza toccare il pignone. Riverificare spostando la catena sul pignone più piccolo. 4) Regolazione Sis, [COLOR=#ff0000]questa non mi è chiara..[/COLOR] 4a) Azionare la leva del cambio più volte, per spostare la catena sul secondo pignone. Quindi, premendo la leva in misura appena pari al gioco della leva stessa, ruotare la pedivella. Regolare le posizioni dei rapporti ruotando il registro cavo a barilotto. [COLOR=#000000]Regolazione ideale[/COLOR] [COLOR=rgb(0, 0, 0)]Con la regolazione ideale, sarà sufficiente azionare la leva cambio in misura pari al gioco della leva stessa perché la catena tocchi il [/COLOR][COLOR=#000000]terzo pignone emettendo rumore. Passando al terzo rapporto [/COLOR][COLOR=#ff0000](con la leva? altrimenti perchè dice poi che è stata rilasciata sul secondo pignone?!![/COLOR][COLOR=#000000]), s[/COLOR][COLOR=rgb(0, 0, 0)]tringere il registro cavo a barilotto fino a far tornare la catena [/COLOR][COLOR=#000000]sul secondo pignone. (In senso orario). Riportare la leva nella posizione originale (la posizione nella quale [/COLOR][COLOR=rgb(0, 0, 0)]la leva si trova sull’impostazione del secondo pignone ed è stata [/COLOR][COLOR=#000000]rilasciata[/COLOR][COLOR=#ff0000]? vedi sopra in rosso..[/COLOR][COLOR=#000000]), quindi ruotare la pedivella in senso orario. Se la catena [/COLOR][COLOR=rgb(0, 0, 0)]tocca il terzo pignone producendo rumore, ruotare leggermente il registro cavo a barilotto in senso orario per stringerlo fino a eliminare la rumorosità. 5) Azionare la leva per cambiare i rapporti, quindi verificare l’assenza di rumorosità in corrispondenza di tutti i rapporti selezionati.[/COLOR] [COLOR=rgb(0, 0, 0)]Qualcuno può gentilmente aiutarmi nelle parti evidenziate ed eventualmente segnalarmi eventuali errori nella procedura? Grazie e auguri a tutti.[/COLOR] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Difficoltà a regolare il cambio posteriore DA 9000
Alto
Basso