Dimagrire in bici, mangiare o no durante un uscita?

jacknipper

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no ma infatti lasciamo perdere

per te dialogare vuol dire trovare il modo di dare scacco all'interlocutore e non trovare un terreno comune di confronto

ci ho messo la firma...te l'avevo detto

perdona ma se tu scrivi questo


che terreno comune di confronto è possibile trovare?
ti mancano le basi per poter discutere: non sarebbe meglio leggere e cercare di capire piuttosto che ostinarsi su affermazioni sbagliate dal punto di vista fisico e scientifico?
 

andre.road

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:-)

In effetti quelle son domande.

I watt son ricavati dalla velocità

A me personalmente riesce difficile pensare che la velocità espressa da un individuo che pesa 102 Kg comporti lo stesso sforzo e lo stesso dispendio di uno che pesa 30-40 Kg in meno.

Ci sarà pure una varianza che dipende dal peso o dal livello di allenamento..si o no?

Può anche essere che dica una castroneria, magari mi spiegate senza prese per i fondelli.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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nessuna presa per i fondelli

il rapporto watt -> calorie è conosciuto
i watt espressi da un "lavoro" sono indipendenti da se fatti da una persona, da un robot, da un'auto da chi vuoi tu: quindi sono scollegati dal peso del ciclista, dal vento, dalla pioggia ecc
dati i watt si trovano le calorie

il punto chiave è, semmai, la lettura di questi watt
se fatta da un pm ha un margine di errore minimo
se fatta desumendola dai dati del giro ovviamente ha un margine di errore maggiore ma ci si può accontentare dell'approssimazione

spero sia chiaro
 

never give up!

max_good
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I watt sono ricavati dalla velocità. Dal peso.
Dall' aerodinamica
I calcolatori on line tengono conto di tutto
Poi le calorie consumate, in funzione del lavoro fatto, variano a seconda del rendimento umano, che vale 0.2-0.3

Ps in piano la fa da padrona l'aerodinamica (varia con il quadrato della velocità)
In salita il peso
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gx2

via col vento
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Gigiant

In realtà il rapporto watt-> calorie dipende anche dall'efficienza termodinamica

ne ho fatto riferimento ben 2 volte:



ma è passato inosservato
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
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La potenza espressa dipende dalla resistenza incontrata: può essere ragionevole che un soggetto meno esile incontri resistenze aerodinamiche superiori e quindi sia richiesta più potenza per una certa velocità. La sostenibilità di quel livello di potenza, "livello di allenamento", è un altro aspetto, più fisiologico che fisico (ma non solo fisiologico).

Comunque: mi pare che le considerazioni espresse siano qualitativamente ragionevoli. Intensità bassa equivale a energia da grassi elevata in proporzione (%), ma non in termini assoluti (grammi). Motivo per cui è una intensità intermedia che solitamente massimizza l'effetto (utilizzo dei grassi, a parità di altre condizioni).

Da considerare però che la variabilità individuale nella massima capacità di metabolizzare grassi (e nell'intensità per cui ciò avviene) è realmente molto ampia. Negli studi sperimentali spesso citati, svolti su soggetti più o meno attivi o atleti, si va da 0.2 a 1.2 g/min per intensità che vanno dal 25% all'80% VO2max e oltre.
Quindi nel caso specifico i calcoli sull'effettivo consumo di grassi potrebbero anche non essere corretti.
Ma in fondo è anche il limite di usare la stessa definizione di zone di Okuto standard per ogni soggetto.
Chiaramente senza altre informazioni non si può personalizzare in misura corretta (che è quello che conta per controllare ciò che si otterrebbe). Però si proverà sul campo correggendo in funzione dei risultati, idealmente basandosi su ragionamenti quantitativi analoghi a quelli svolti.
Non so se ti riferivi a questo.

Venendo alla domanda: se in una certa situazione la barretta è utile per mantenere i ritmi di allenamento (ovvero se aiuta a non far calare la potenza espressa, situazione che ridurrebbe il lavoro meccanico prodotto e quindi quello metabolico speso, riducendo l'efficacia della pratica) direi che può avere la sua utilità.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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In realtà il rapporto watt-> calorie dipende anche dall'efficienza termodinamica

ne ho fatto riferimento ben 2 volte:
ma è passato inosservato

non è passata inosservata ma per questo discorso credo di poter dire che non serva: alla fine parliamo di umani e sappiamo che, bene o male, la nostra efficienza termodinamica si attesta su % conosciute
 

msmtrt1

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Esattamente.
Nel caso specifico è verosimile calcolare che passare da 17 a 25 km/h porti a un raddoppio dei watt necessari e di conseguenza delle kcal bruciate


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andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
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Ti ringrazio molto. Non sono uno che ha frequentato la letteratura di riferimento ma cerco di procedere per logica e per esperienza personale. Il che non vuol dire che sia esente da errori.

Direi che la tua è la risposta più completa e affidabile ricevuta fin qui.

nessuna presa per i fondelli

Mi hai dato una reputazione negativa. Il prezzo da pagare se si esprimono dubbi. Non è che forse siete un po' troppo dogmatici con questi algoritmi e queste equivalenze?
 
Ultima modifica:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
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qualcuna
Io sarò un po' sempliciona, però non riesco a capire come si possano titare fuori tutti questi dati con i presupposti ci sono stati descritti, ovvero persona con tanti kg in più, non abituata allo sforzo in bici e credo allo sforzo in generale.
Ci manca solo di tirar fuori rpm, vo2max e altre cose simpatiche. Poi si compra un bel power meter ed è a posto.
Magari conviene una visita dal nutrizionista e se gli esami medici sono a posto (cuore in primis) cominciare a macinare via via più km senza tante menate.così, per cominciare. Secondo me passano tutti i dolori, anche alla testa
 

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
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triban 500
Ti straquoto in pieno.
Deve solo pedalare e far chilometri..con il tempo capirà meglio il suo corpo ed i suoi bisogni,se mangiare una barretta o meno gli serva oppure no..se deve stare la a farsi 40mila problemi mentali allora appende la bici dopo pochi giorni

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andre.road

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in effetti gli avevo fatto i complimenti, solo che per molti qui 5 ore in sella fatte al ritmo che si può permettere equivalgono ad andare a prendere il giornale o peggio ancora a stare fermi a respirare
 

gx2

via col vento
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domanda da nubbio

un ciclista più pesante, una volta lanciata la bici (in strada non da un dirupo ) non farà meno fatica a mantenere la velocità in pianura? Considerato che in questo 3d si parla, stranamente, di basse velocità, 15-20kmh, non so (ma intuitivamente credo di si) se le forze in gioco, aerodinamica, resistenza al rotolamento e altro che ignoro, hanno un peso diverso (in generale e tra di loro) a velocità ridotte.
 

gx2

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in effetti gli avevo fatto i complimenti, solo che per molti qui 5 ore in sella fatte al ritmo che si può permettere equivalgono ad andare a prendere il giornale o peggio ancora a stare fermi a respirare

ossignore, e meno male che l'hai considerato chiaro ed affidabile!
il calcolo fatto da me per il consumo dei grassi...potrebbe persino essere in eccesso
 

symple

Novellino
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si
Secondo me,se voi tutti,cominciaste a farvi
4/5 ore con un bilanciere sulle spalle su una
Fat-Byke,apprezzeste di più la voglia di cambiare
del titolare del 3D.Per quello che ci capisco,posso solo
incoraggiarlo a continuare che i risultati arrivano da soli.
 
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Se dici che "il watt è un coefficiente astratto" allora mi vengono forti dubbi che tu possa comprendere i discorsi di [MENTION=12152]gx2[/MENTION].



Il watt è unita di misura ben definita fisicamente.



In pianura a velocità relativamente bassa con una bici con ruote normalmente gonfie a uno pesi 100 o 50 kg servono la stessa quantità di watt.



L'energia spesa per far avanzare una bici è data dalla quantità di watt spesi per il tempo in cui si spinge la bici, si ottengono i kJ.



Il rapporto tra KJ e Kcal è circa 4.



A causa del dispendio in calore del corpo umano e dell'efficienza della bici si ha che ogni 4 kcal bruciate da un essere umano solo una è spesa per far avanzare la bici.



Ne segue che ai KJ calcolati in base ai watt spesi per far avanzare una bici corrispondono le stesse kcal che devono essere bruciate dall'atleta in questione.



Questo con un'approssimazione inferiore al 10%.



Si tratta di leggi fisiche.







Il numero di battiti va a influire unicamente nel rapporto zuccheri grassi che devono essere bruciati per fornire le calorie necessarie.



I watt sono gli stessi, sia che si pedali a 110 bpm che a 180.



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Reactions: kikhit

msmtrt1

Maglia Gialla
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Giustissimo tutto.
Però su un soggetto che deve perdere così tanti kg io non mi preoccuperei troppo delle percentuali di utilizzo di grassi e cho, quanto sul tot dispendio calorico


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Shinkansen

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[MENTION=12152]gx2[/MENTION] [MENTION=49838]andre.road[/MENTION] potrei bannarvi per un mese per aver incasinato la discussione. Che era semplice semplice.
Ma dico io? Come si fa a parlare di watt ad uno che ha difficoltà (senza offesa) a fare i 20 orari? Limitiamoci ad insegnargli ad andare in bici con costrutto e divertimento.
E poi tu, [MENTION=21324]never give up![/MENTION], ti ci metti anche tu a rincarare la dose.

Meno male che ci ha pensato [MENTION=49249]freeroad[/MENTION] a riportare la discussione ad un livello accettabile. D'ora in poi basta parlare di watt, di chilocalorie o altre menate.

(Detto tutto con la massima simpatia possibile, ma d'ora in avanti parlate come se vi rivolgeste ad un bambino di tre anni).
 

Shinkansen

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Nessuno lo critica. A modo nostro esprimiamo le nostre opinioni e sulla base della nostra esperienza cerchiamo di consigliarlo sul modo migliore per raggiungere il suo scopo.