Dimensione corretta camera d'aria

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
Salve ragazzi, ho una giant tcr advanced 1 del 2017 con cerchi originali pr2 le cui dimensioni sono ERTO: 622x17.
Avendo bucato ed essendosi rovinato il copertone li ho sostituiti entrambi con Continental GPs2 700x25c e camera d'aria michelin data dal venditore di cui non ho segnato le dimensioni. (Mi sono cimentato nell'autosostituzione a casa per essere pronto nell'eventualità mi succedesse per strada...speriamo bene).
La cosa che ho notato subito è che la camera d'aria standard era molto più grossa, come diametro di gonfiaggio diciamo (vicino è riportato 700x25c) mentre la michelin molto più sottile...normale?
Volendone acquistare un paio di ricambio dovrei prendere ad esempio:
michelin butly 700x18-25C oppure michelin butly 25-32c? Cioè il 25c deve essere la minima o la massima?

Eventualmente c'è anche michelin airstop 700x18-25c

Grazie ragazzi

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve ragazzi, ho una giant tcr advanced 1 del 2017 con cerchi originali pr2 le cui dimensioni sono ERTO: 622x17.
Avendo bucato ed essendosi rovinato il copertone li ho sostituiti entrambi con Continental GPs2 700x25c e camera d'aria michelin data dal venditore di cui non ho segnato le dimensioni. (Mi sono cimentato nell'autosostituzione a casa per essere pronto nell'eventualità mi succedesse per strada...speriamo bene).
La cosa che ho notato subito è che la camera d'aria standard era molto più grossa, come diametro di gonfiaggio diciamo (vicino è riportato 700x25c) mentre la michelin molto più sottile...normale?
Volendone acquistare un paio di ricambio dovrei prendere ad esempio:
michelin butly 700x18-25C oppure michelin butly 25-32c? Cioè il 25c deve essere la minima o la massima?

Eventualmente c'è anche michelin airstop 700x18-25c

Grazie ragazzi

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


vanno bene entrambe, ma potendo scegliere è meglio la più grande.
 
  • Mi piace
Reactions: zepego

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sostanzialmente è indifferente, l'importante è che la misura del tuo copertoncino (in questo caso 25) sia compreso nel range di tolleranza della camera d'aria. Ogni marca ha dei range diversi, comunque se hai possibilità di scelta anch'io sceglierei una camera più grande
 
  • Mi piace
Reactions: zepego

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno, dovrei comprare quesa camera d’aria, ma non sono sicuro che sia giusta per la mia ruota classica da bdc, uso una ruotaa Fulcrum 0 e gomme da 25.

SCHWALBE Camera d'aria 18/25-622/630 SV20 extra light 40mm 65g
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
deve essere perla misure della tua ruota, o meglio deltuocopertone, che è 700x25

quindi quella che dici non va bene perchéè622, cioé ruote da 26".
mi spiace Peppe, ma sbagli: la misura ETRTO 622 corrisponde alla misura francese 700c, cioè alla ruota da 28".
la misura corrispondente alla ruota da 26" secondo lo standard ETRTO è la 559.
puoi trovare la tabella di conversione a questo link: http://bicifaidate.blogspot.com/2012/02/tabella-di-conversione-misure-delle.html
oppure a questo della Michelin: https://bike.michelin.com/en/advice/conversion-tables
o alla tabella che allego (da Cyclingtips.com)

ergo, la camera d'aria citata da @Takus va benissimo.

ps: se vuoi un'ulteriore conferma, sul sito Decathlon a proposito delle camere d'aria prova a vedere cosa dicono nel box 'compatibilità' nella scheda di questa camera d'aria da corsa: https://www.decathlon.it/camera-daria-700x23-32-60-mm-id_8544669.html

1590917376824.png
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
porca miseria, non solo hai ragione, ma è anche ovvio, appena ho riaperto e visto "622", senza neanche ricordarmi che era la stessa discussione, me ne sono reso conto !!! E il bello è che non era neanche sera tardi... non ho scusanti!
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus