Disassata verso sinistra?!

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao a tutti
Ho montato un paio di ruote per prova e la posteriore non sta perfettamente al centro ma sta circa 0,5cm più spostata verso sinistra, cioè è piu vicina al carro sx ( lato opposto al corpetto )

Da cosa puó dipendere? Possibile che sia per via del corpetto a 11v? ..anche se non credo..
L'ingombro, cioè l'estremità dei due assi della ruota è lo stesso di altre ruote che ho... Ma questa traslazione vs sx non so peoprio da cosa dipenda :(

Aiutatemi vi prego!
Ciao
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
A me è capitato con due paia di ruote comprate nuove...
Ora mi è tornata in garanzia una ruota che montata tocca il carro sx, secondo me o il carro del telaio è configurato male, o i campanatori della fabbrica sbagliano il settaggio e io credo che sia più probabile la seconda perchè si vede se un telaio è asimmetrico.
Secondo me la porti dal meccanico che la mette sul centraruote e ti svita tutti i nipple dei raggi lato sx cosicchè il cerchio si sposta verso dx, teoricamente potresti avvitare anche i nipple del lato pacco ma in genere quelli sono già tesi come una corda del violino...
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
La campanatura è ok? Prova a farla verificare ad un meccanico.

A me è capitato con due paia di ruote comprate nuove...
Ora mi è tornata in garanzia una ruota che montata tocca il carro sx, secondo me o il carro del telaio è configurato male, o i campanatori della fabbrica sbagliano il settaggio e io credo che sia più probabile la seconda perchè si vede se un telaio è asimmetrico.
Secondo me la porti dal meccanico che la mette sul centraruote e ti svita tutti i nipple dei raggi lato sx cosicchè il cerchio si sposta verso dx, teoricamente potresti avvitare anche i nipple del lato pacco ma in genere quelli sono già tesi come una corda del violino...

risolto!

le ruote in questione sono le ZIPP404 e avendo già le 303 ho fatto una prova: ho levato il corpetto a 10v dalle 303 e messo sulle 404 dove c'era quello a 11... e la ruota è tornata centrale :mrgreen: .. logico che le 303 ora sono decentrate :wacko:

Ora non è che la ruota mi strusciava sul carro, solo che avendo un TMR01 il freno del carro posteriore è vincolato e non lo posso "girare" per centrarlo alle ruote .. con un telaio normale con i classici freni non sarebbe stato un problema...