Discesa del Gavia verso Bormio

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
I primi chilometri sono un po' esposti e la strada è piuttosto stretta, ma nell'insieme non la ricordo come una discesa particolarmente impegnativa. C'è da dire che farla in gara è un altro discorso.
Da Santa Caterina poi le curve sono pochissime e nei lunghi rettilinei si possono raggiungere velocità molto alte.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
biciticino ha scritto:
Ned Ellis ha scritto:
Da Santa Caterina poi le curve sono pochissime e nei lunghi rettilinei si possono raggiungere velocità molto alte.

Poi da Bormio prendi la superstrada piena di gallerie e voliiii

Anch'io il Gavia me lo ricordo relativamente tecnico nella prima parte e tranquillo dopo Santa Caterina.

superstrada? pensavo che si passasse per la strada vecchia, da bormio a Mazzo. Quella che passa anche per Grosio.
 

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
SoffriEPedala ha scritto:
Per restare sul percorso della Pantani la discesa dal Mortirolo verso l'Aprica me la raccontate?? Mi preoccupa di più perchè sarò brasato duro...

L'ho fatta venerdi scorso! :-) Il primo pezzo, fino a Tivigno, alterna falsipiani in salita e discesine. C'è qualche tornante in discesa e un paio di chilometri di salita vera. Paesaggio molto bello. Da Tivigno inizia la discesa vera, che comunque non è particolarmente tecnica, anche se la strada è piuttosto stretta. L'unica cosa è l'asfalto in pessime condizione, non penso facciano in tempo a riasfaltarlo. All'interno di un tornante l'asfalto era addirittura franato e c'era una voragine enorme :?
 

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
biciticino ha scritto:
Ned Ellis ha scritto:
All'interno di un tornante l'asfalto era addirittura franato e c'era una voragine enorme :?

Mi ricordo, ci ero passato 3 settimane fa dopo aver scalato il terribile Monte Padrio da Lombro. Se non fosse per le condizioni dell'asfalto sarebbe veramente una bellissima stradina con notevoli scorci panoramici su Valtellina e Val Camonica.

Guarda... io dopo il Mortirolo l'avevo proposto il monte Pardio da Lombro, ma i miei amici non so come mai mi hanno dato del pazzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Così per consolarmi son salito solo soletto sul Bernina :-)
Comunque il Pardio dal versante giusto appena ho la patente vado a farlo!!

Certo però che far passare una gf in quella strada è un po' rischioso per me, spero almeno che tappino i buchi più grandi.

Comunque, più che della discesa, io mi preoccuperei della salita al Mortirolo :-)
 

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
biciticino ha scritto:
una bellissima stradina con notevoli scorci panoramici su Valtellina

s9so.jpg
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ned Ellis ha scritto:
Certo però che far passare una gf in quella strada è un po' rischioso per me, spero almeno che tappino i buchi più grandi.

Comunque, più che della discesa, io mi preoccuperei della salita al Mortirolo :-)

non credo che sia proprio quello il problema per i "lunghisti". anche perchè mentre dopo il Gavia non è un problema una volta arrivati a S. Caterina cominciare a mangiare e bere mentre si sta volando verso Mazzo (trovando il gruppo giusto ci si arriverà abbastanza velocemente e senza tanta fatica), ma una volta finito il Mortirolo (dove si consumerà parecchio) sarà un problema alimentarsi poi per avere energia sufficiente per fare il S. Cristina (che non è uno scherzo). Sicuramente il Mortirolo farà selezione, ma chi farà fatica qui pagherà molto di più nella salita successiva.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ciao a tutti, ma in gara da dove passiamo dalla superstrada e quindi dalle gallerie??? xkè ieri ho provato il percorso del medio, e naturalmente non abbiamo fatto la super strada, ci sono gallerie lunghe circa 4km, e alla fine il conta kilomentri segnava 161.
Ciao e grazie
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
oiziorbaf ha scritto:
Ciao a tutti, ma in gara da dove passiamo dalla superstrada e quindi dalle gallerie??? xkè ieri ho provato il percorso del medio, e naturalmente non abbiamo fatto la super strada, ci sono gallerie lunghe circa 4km, e alla fine il conta kilomentri segnava 161.
Ciao e grazie

voglio sperare che passino per la strada vecchia e non per la superstrada. tieni presente che chiudere quella strada la domenica mattina vuol dire bloccare l'accesso a Bormio ai milanesi. non credo che sia fattibile.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
oiziorbaf ha scritto:
si, però se viene fatto così, il kilometraggio aumenta di molto, e ti posso assicurare se fai la strada vecchia non è tutto un falso piano in discesa, anzi! :prega:

da Mondadizza fino a Grosio mi pare di ricordare che sia tutta discesa veloce. Continuo a pensare che passare per la strada vecchia sia l'unica soluzione possibile per lo svolgimento della gara. Non sono certo del percorso, ma penso che sia l'unica soluzione ragionevole.
 

mpedra

Cronoman
17 Giugno 2005
714
0
Stazzona (Co)
www.studiopedrazzoli.it
ragazzi
a scanso di equivoci ho chiamato Vairetti, si passa dalla strada vecchia
e i km sono 140.......... saltando le gallerie si perderanno un paio di km al massimo quindi 161 km mi sembrano fuori strada per il medio.
ciao


NewBiker ha scritto:
oiziorbaf ha scritto:
si, però se viene fatto così, il kilometraggio aumenta di molto, e ti posso assicurare se fai la strada vecchia non è tutto un falso piano in discesa, anzi! :prega:

da Mondadizza fino a Grosio mi pare di ricordare che sia tutta discesa veloce. Continuo a pensare che passare per la strada vecchia sia l'unica soluzione possibile per lo svolgimento della gara. Non sono certo del percorso, ma penso che sia l'unica soluzione ragionevole.
 

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
L'anno scorso ho fatto Bormio-Mazzo-Mortirolo-Ponte di Legno-Gavia-Bormio, ovviamente sulla strada vecchia che passa sopra la frana.
I km totali sono stati 116...
Mi sembra difficile che per il medio si vada oltre i 140.

Ciao,
Ste.