Dischi Campagnolo su impianto Ultegra

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.347
681
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Già. Mi viene da pensare che la ghiera con aggancio esterno "chiuda" solo sulla porzione esterna della circonferenza, al contrario dell'altro aggancio che lo fa su quella interna, con superfici di contatto sostanzialmente simili. Oppure, più semplicemente, i progettisti non hanno ritenuto necessario variare la coppia di serraggio applicata a superfici di contatto differenti. Boh... non credo riscontrerò alcun tipo di problema, se non estetico (quasi impercettibile).
Piuttosto, parlando qualche giorno fa con il mio meccanico, mi consigliava di stendere un sottile velo di grasso anche sul millerighe dell'ingaggio centerlock, per prevenire eventuali rumori. Sinceramente io non l'ho mai messo e non l'ho fatto neppure questa volta, ritenendo che sia un punto in cui, una volta serrata la chiusura, non si verifichino movimenti tra le parti. Ho sbagliato? Voi ce lo mettete? Grazie
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.073
139
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Buonasera a tutti, chiedo scusa in anticipo se la domanda è banale. Purtroppo non ho trovato opinioni a riguardo quindi chiedo.
Ho preso una bellissima Cinelli Superstar Disc usata, ma i dischi secondo me sono vicinissimi alla fine (1,7 davanti e 1,6 dietro di spessore).
I dischi ultegra o shimano mt800 proprio non mi piacciono. Esteticamente mi piacciono molto i Campagnolo AFS (ovviamente li prenderei center lock) e hanno pure un prezzo onesto.
Sono compatibili? E' comunque sconsigliato accoppiare pinze e dischi di diversa marca?
Quali consigliate, in alternativa? E in termini di pastiglie, quali consigliate?

Grazie in anticipo per la risposta

JLM
nessun problema
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.347
681
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Oggi prima giro con il nuovo disco Campagnolo, per il momento solo al posteriore. Non ho fatto moltissimi km nè dislivello (causa giornata che definire ventosa è poco), ma posso già dire di essere molto soddisfatto. La frenata è piena e corposa, con una risposta convinta anche a pressioni leggere (pastiglie Shimano L05). Il rumore (comunque minimo) è diverso, più "ruvido" e meno sibilante. Nessuno sfregamento, neppure leggero. Li preferisco decisamente agli Shimano...vedremo come si comporteranno alle alte temperature.
Convintissimo anche della scelta di mantenere il disco da 140 anche davanti ;-)
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
48
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ho comprato 2 coppie di dischi Campagnolo e nessuna di queste è “centrata”. Non riesco a risolvere lo sfregamento dovuto al disco storto.

4 dischi da 160mm nuovi di pacca e totalmente storti.
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

massidema74

Novellino
7 Marzo 2014
10
5
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 1 disc
Salve ti consiglio di controllare e pulire la base di appoggio del disco e di serrare la ghiera a coppia richiesta da campagnolo é impossibile che quattro dischi campagnolo siano scentrati quindi il problema è a monte ossia mozzo ruota o fissaggio disco.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.474
7.900
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho comprato 2 coppie di dischi Campagnolo e nessuna di queste è “centrata”. Non riesco a risolvere lo sfregamento dovuto al disco storto.

4 dischi da 160mm nuovi di pacca e totalmente storti.
I dischi Campagnolo sono Magura
Se sono integrali possibile siano non perfettamente centrati lateralmente, vanno sistemati a bordo
Come consigliato sopra controlla il piano di appoggio immagino tu abbia un 6 fori, ma se il decentraggio è nei 2 decimi vanno solamente aggiustati
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
48
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Controllerò la base di appoggio, ma stranamente tutti quelli storti erano marchiati Campagnolo. Con i Galfer questo problema non l’ho avuto, erano leggermente “scentrati” ma con la forchetta ho risolto subito.