I pistoni non sono rientrati completamente. Può essere perché non sono stati azzerati completamente o perché c'è un po' troppo olio.Qualcuno ha un'idea di dove sta l'arcano?
I pistoni non sono rientrati completamente. Può essere perché non sono stati azzerati completamente o perché c'è un po' troppo olio.Qualcuno ha un'idea di dove sta l'arcano?
Non sono grosse le pastiglie, ma hai troppo olioOggi ho deciso di cambiare le pastiglie anteriori che davano segni di avanzato deterioramento.
Ebbene, pur schiacciando dentro i pistoni le due pastiglie nuove e consigliate dal negoziante sono talmente grosse che non ci passa il disco in mezzo. Delle due l'una, ho il negoziante ha sbagliato modello,ma non credo, visto che le L02a sono previste nel montaggio, o l'ultima volta che me le ha montate senza poter ovviamente assistere, ha scartavetrato le pastiglie per farle stare.
Ho provato a montarne una nuova con una vecchia, si sente un zin zin, ma la ruota gira, è che secondo me non è la morte sua.
Qualcuno ha un'idea di dove sta l'arcano?
Sono tutti compatibili basti che prendi stesso tipo di attacco e stesso tipo di diametro, io avevo gli ultegra e sono passato ai durace ed ora agli xtrScusate mi collego qua per fare una domanda ignorantissima, sulla mia bici ho il gruppo 105 disc, si potrebbero cambiare solo i dischi con quelli dura ace? solo per una questione di estetica.
Sono compatibili?i dischi dura ace durano meno?
Certo casomai è solo una questione di prezzoScusate mi collego qua per fare una domanda ignorantissima, sulla mia bici ho il gruppo 105 disc, si potrebbero cambiare solo i dischi con quelli dura ace? solo per una questione di estetica.
Sono compatibili?i dischi dura ace durano meno?
Certo casomai è solo una questione di prezzo
Ciao, io ho una nuova bici usata 1000km con impianto frenante ultegra r8000 e uso dischi swissstop catalyst.Qualcuno ha provato dei dischi diversi rispetto quello originali?
Su Shimano dipende dallo spessore del telaio, ce ne sono delle specifiche e addirittura un piccolo tool per compararle.Ho bisogno di un aiuto.
Voglio sostituire il disco DA da 160mm posteriore con un da 140mm già acquistato sempre DA
Mentre per l’anteriore basta girare di 180 gradi lo spessore, per il posteriore invece basta levare lo spessore tra telaio e pinza.
Ma che lunghezza di viti devo prendere per sostituire le originali lunghe?
La mia bici e’ una Canyon Endurace CF SLX 9.0 DI2 Disc
Grazie
Per curiosità, quale è il motivo per sostituire un 160mm con un 140mm?Ho bisogno di un aiuto.
Voglio sostituire il disco DA da 160mm posteriore con un da 140mm già acquistato sempre DA
Mentre per l’anteriore basta girare di 180 gradi lo spessore, per il posteriore invece basta levare lo spessore tra telaio e pinza.
Ma che lunghezza di viti devo prendere per sostituire le originali lunghe?
La mia bici e’ una Canyon Endurace CF SLX 9.0 DI2 Disc
Grazie
Ce ne sono almeno 3 di motiviPer curiosità, quale è il motivo per sostituire un 160mm con un 140mm?
Frenata meno potente?Ce ne sono almeno 3 di motivi
Stabilità del disco, distorsione sfregamento etc
Frenata meno violenta se il peso del ciclista lo consente
Estetica, nulla a che vedere con il 160
Franata più modulabile, meno aggressiva, ricorda che il pneumatico che usi su una stradale, ha una sezione ridotta, inutile mettere dischi che abbisognano di molto gripFrenata meno potente?
Grazie delle Info, ho provato a scrivere a Canyon all'assistenza perche' attualmente non sono in Italia e non ho modo di verificare di persona la misura del carroSu Shimano dipende dallo spessore del telaio, ce ne sono delle specifiche e addirittura un piccolo tool per compararle.
Devi misurare lo spessore del telaio ed aggiungere 13 mm dalla testa del Bolt C con gola per la molletta di sicurezzza
Vedi l'allegato 255429
Vedi l'allegato 255430
1) Peso meno di 68 KgCe ne sono almeno 3 di motivi
Stabilità del disco, distorsione sfregamento etc
Frenata meno violenta se il peso del ciclista lo consente
Estetica, nulla a che vedere con il 160
Io peso 1kg meno di te. Sono scarso in discesa per cui mi sento piu' sicuro con un disco da 160mm (ma penso sia solo mio auto convincimento...). Inoltre, la mia impressione è che un 160 si possa modulare almeno come un 140, non peggio. Ed è' semplicemente piu' potente. Quanto all'estetica, sono in disaccordo anche qui: avere due dischi di sezioni uguali secondo me rende la bici "piu' simmetrica" per cui esteticamente migliore (ma è solo per il mio personalissimo gusto!). Qunto al peso: guadagnare 8-10g che senso ha se devo spendere 30-40 EUR per un disco nuovo di sezione diversa?1) Peso meno di 68 Kg
2) Il freno posteriore lo uso pochissimo, basti vedere il consumo delle pastiglie rispetto a quelle dell 'anteriore
3) Si deforma di meno
4) Frenata sempre pronta ma meno violenta
5) Esteticamente migiore
6) Per ultimo recupero un po' di grammi persi sull'upgrade della sella (tutto fa brodo se si spendono parecchi soldi).
Ti rispondo ioIo peso 1kg meno di te. Sono scarso in discesa per cui mi sento piu' sicuro con un disco da 160mm (ma penso sia solo mio auto convincimento...). Inoltre, la mia impressione è che un 160 si possa modulare almeno come un 140, non peggio. Ed è' semplicemente piu' potente. Quanto all'estetica, sono in disaccordo anche qui: avere due dischi di sezioni uguali secondo me rende la bici "piu' simmetrica" per cui esteticamente migliore (ma è solo per il mio personalissimo gusto!). Qunto al peso: guadagnare 8-10g che senso ha se devo spendere 30-40 EUR per un disco nuovo di sezione diversa?
Credo che sempre piu' case adesso escano di default con 2 dischi da 160mm. Mi viene in mente Canyon Aeroad e credo anche Pinarello Dogma FP
L'unica cosa che mi piacerebbe approfondire invece è il discorso il "140mm si deforma di meno del 160mm". Avete degli studi/articoli a riguardo da indicarmi che non siano semplici osservazioni anedottiche personali?
Grazie!
Appunto chiedevo se esistono studi/articoli a riguardo... A intuito direi che maggiore è il diametro, minore è il surriscaldamento e lo stress dinamico che subisce un 160 in discese prolungate rispetto a un 140. Per cui vorrei capire su basi oggettive se varrebbe la pena passare a un 140 posteriore per il mio peso di 67kg. Non ne sono ancora convinto da questi argomenti. Uso da un paio di anni i 160 davanti/dietro e non ho mai notato nessun problema di stabilità, deformazione etcIo peso 68kg e uso 140mm sia davanti che dietro (Shimano stessa lo da come soluzione possibile per ciclisti sotto i 70kg, mi sembra).
Riguardo ai problemi di deformazione e sfregamenti, bisogna considerare gli effetti legati al diametro del disco.
Ad esempio, in caso di surriscaldamento, il disco si deforma lateralmente in maniera proporzionale al suo raggio.
Per questo si dice che i 140mm sono più robusti a pari sollecitazione.