Dischi Ultegra/Dura Ace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho deciso di cambiare le pastiglie anteriori che davano segni di avanzato deterioramento.
Ebbene, pur schiacciando dentro i pistoni le due pastiglie nuove e consigliate dal negoziante sono talmente grosse che non ci passa il disco in mezzo. Delle due l'una, ho il negoziante ha sbagliato modello,ma non credo, visto che le L02a sono previste nel montaggio, o l'ultima volta che me le ha montate senza poter ovviamente assistere, ha scartavetrato le pastiglie per farle stare.
Ho provato a montarne una nuova con una vecchia, si sente un zin zin, ma la ruota gira, è che secondo me non è la morte sua.
Qualcuno ha un'idea di dove sta l'arcano?
Non sono grosse le pastiglie, ma hai troppo olio
Dunque collega il funnel e spingi indietro i pistoni con lui collegato, l'olio in eccesso fluirà dentro di esso e tu potrai montare le pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: baduone

Lucaarna

Novellino
18 Settembre 2019
47
8
27
Chneo
Visita sito
Bici
F Moser
Scusate mi collego qua per fare una domanda ignorantissima, sulla mia bici ho il gruppo 105 disc, si potrebbero cambiare solo i dischi con quelli dura ace? solo per una questione di estetica.
Sono compatibili?i dischi dura ace durano meno?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Scusate mi collego qua per fare una domanda ignorantissima, sulla mia bici ho il gruppo 105 disc, si potrebbero cambiare solo i dischi con quelli dura ace? solo per una questione di estetica.
Sono compatibili?i dischi dura ace durano meno?
Sono tutti compatibili basti che prendi stesso tipo di attacco e stesso tipo di diametro, io avevo gli ultegra e sono passato ai durace ed ora agli xtr
 

Lucaarna

Novellino
18 Settembre 2019
47
8
27
Chneo
Visita sito
Bici
F Moser
Certo casomai è solo una questione di prezzo :mrgreen:

Sì invece di 25 costano 60 quindi una coppia 70 euro in più...mi può stare bene purché poi non debba cambiarli ogni stagione perché si consumano più in fretta:azz
Riguardo alla compatibilità grazie, immaginavo ma ho chiesto qua prima di fare magari una figuraccia dal ciclista, perché non mi interessa far sembrare di avere un dura ace, semplicemente mi piace l'estetica di quelle alette nere
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ho bisogno di un aiuto.
Voglio sostituire il disco DA da 160mm posteriore con un da 140mm già acquistato sempre DA
Mentre per l’anteriore basta girare di 180 gradi lo spessore, per il posteriore invece basta levare lo spessore tra telaio e pinza.
Ma che lunghezza di viti devo prendere per sostituire le originali lunghe?
La mia bici e’ una Canyon Endurace CF SLX 9.0 DI2 Disc
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho bisogno di un aiuto.
Voglio sostituire il disco DA da 160mm posteriore con un da 140mm già acquistato sempre DA
Mentre per l’anteriore basta girare di 180 gradi lo spessore, per il posteriore invece basta levare lo spessore tra telaio e pinza.
Ma che lunghezza di viti devo prendere per sostituire le originali lunghe?
La mia bici e’ una Canyon Endurace CF SLX 9.0 DI2 Disc
Grazie
Su Shimano dipende dallo spessore del telaio, ce ne sono delle specifiche e addirittura un piccolo tool per compararle.
Devi misurare lo spessore del telaio ed aggiungere 13 mm dalla testa del Bolt C con gola per la molletta di sicurezzza

1609665423766.png

1609665496835.png
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71 and Emmever

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ho bisogno di un aiuto.
Voglio sostituire il disco DA da 160mm posteriore con un da 140mm già acquistato sempre DA
Mentre per l’anteriore basta girare di 180 gradi lo spessore, per il posteriore invece basta levare lo spessore tra telaio e pinza.
Ma che lunghezza di viti devo prendere per sostituire le originali lunghe?
La mia bici e’ una Canyon Endurace CF SLX 9.0 DI2 Disc
Grazie
Per curiosità, quale è il motivo per sostituire un 160mm con un 140mm?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Su Shimano dipende dallo spessore del telaio, ce ne sono delle specifiche e addirittura un piccolo tool per compararle.
Devi misurare lo spessore del telaio ed aggiungere 13 mm dalla testa del Bolt C con gola per la molletta di sicurezzza

Vedi l'allegato 255429

Vedi l'allegato 255430
Grazie delle Info, ho provato a scrivere a Canyon all'assistenza perche' attualmente non sono in Italia e non ho modo di verificare di persona la misura del carro
Comunque sicuramente andranno sostituite
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ce ne sono almeno 3 di motivi
Stabilità del disco, distorsione sfregamento etc
Frenata meno violenta se il peso del ciclista lo consente
Estetica, nulla a che vedere con il 160
1) Peso meno di 68 Kg
2) Il freno posteriore lo uso pochissimo, basti vedere il consumo delle pastiglie rispetto a quelle dell 'anteriore
3) Si deforma di meno
4) Frenata sempre pronta ma meno violenta
5) Esteticamente migiore
6) Per ultimo recupero un po' di grammi persi sull'upgrade della sella (tutto fa brodo se si spendono parecchi soldi).
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and SCR1

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
1) Peso meno di 68 Kg
2) Il freno posteriore lo uso pochissimo, basti vedere il consumo delle pastiglie rispetto a quelle dell 'anteriore
3) Si deforma di meno
4) Frenata sempre pronta ma meno violenta
5) Esteticamente migiore
6) Per ultimo recupero un po' di grammi persi sull'upgrade della sella (tutto fa brodo se si spendono parecchi soldi).
Io peso 1kg meno di te. Sono scarso in discesa per cui mi sento piu' sicuro con un disco da 160mm (ma penso sia solo mio auto convincimento...). Inoltre, la mia impressione è che un 160 si possa modulare almeno come un 140, non peggio. Ed è' semplicemente piu' potente. Quanto all'estetica, sono in disaccordo anche qui: avere due dischi di sezioni uguali secondo me rende la bici "piu' simmetrica" per cui esteticamente migliore (ma è solo per il mio personalissimo gusto!). Qunto al peso: guadagnare 8-10g che senso ha se devo spendere 30-40 EUR per un disco nuovo di sezione diversa?

Credo che sempre piu' case adesso escano di default con 2 dischi da 160mm. Mi viene in mente Canyon Aeroad e credo anche Pinarello Dogma FP

L'unica cosa che mi piacerebbe approfondire invece è il discorso il "140mm si deforma di meno del 160mm". Avete degli studi/articoli a riguardo da indicarmi che non siano semplici osservazioni anedottiche personali?

Grazie!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Io peso 68kg e uso 140mm sia davanti che dietro (Shimano stessa lo da come soluzione possibile per ciclisti sotto i 70kg, mi sembra).

Riguardo ai problemi di deformazione e sfregamenti, bisogna considerare gli effetti legati al diametro del disco.
Ad esempio, in caso di surriscaldamento, il disco si deforma lateralmente in maniera proporzionale al suo raggio.
Per questo si dice che i 140mm sono più robusti a pari sollecitazione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io peso 1kg meno di te. Sono scarso in discesa per cui mi sento piu' sicuro con un disco da 160mm (ma penso sia solo mio auto convincimento...). Inoltre, la mia impressione è che un 160 si possa modulare almeno come un 140, non peggio. Ed è' semplicemente piu' potente. Quanto all'estetica, sono in disaccordo anche qui: avere due dischi di sezioni uguali secondo me rende la bici "piu' simmetrica" per cui esteticamente migliore (ma è solo per il mio personalissimo gusto!). Qunto al peso: guadagnare 8-10g che senso ha se devo spendere 30-40 EUR per un disco nuovo di sezione diversa?

Credo che sempre piu' case adesso escano di default con 2 dischi da 160mm. Mi viene in mente Canyon Aeroad e credo anche Pinarello Dogma FP

L'unica cosa che mi piacerebbe approfondire invece è il discorso il "140mm si deforma di meno del 160mm". Avete degli studi/articoli a riguardo da indicarmi che non siano semplici osservazioni anedottiche personali?

Grazie!
Ti rispondo io
Io sono volutamente partito con dei 160 e sono poi sceso ai 140
65 Kg di peso, e i 160 sono paurosi sopratutto in curva, senza contare la stabilità dell'impianto che dopo aver messo i 140 non ha dato il minimo problema ne di decentraggio ne di sfregamento
Dunque per me 140 sempre e comunque, visto che sono esuberanti, trovi il limite solamente a bassa velocità in discese prolungate del 22 %
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io peso 68kg e uso 140mm sia davanti che dietro (Shimano stessa lo da come soluzione possibile per ciclisti sotto i 70kg, mi sembra).

Riguardo ai problemi di deformazione e sfregamenti, bisogna considerare gli effetti legati al diametro del disco.
Ad esempio, in caso di surriscaldamento, il disco si deforma lateralmente in maniera proporzionale al suo raggio.
Per questo si dice che i 140mm sono più robusti a pari sollecitazione.
Appunto chiedevo se esistono studi/articoli a riguardo... A intuito direi che maggiore è il diametro, minore è il surriscaldamento e lo stress dinamico che subisce un 160 in discese prolungate rispetto a un 140. Per cui vorrei capire su basi oggettive se varrebbe la pena passare a un 140 posteriore per il mio peso di 67kg. Non ne sono ancora convinto da questi argomenti. Uso da un paio di anni i 160 davanti/dietro e non ho mai notato nessun problema di stabilità, deformazione etc