Dischi Ultegra/Dura Ace

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Anche oggi ho battagliato con i miei freni a disco ultegra.
Dopo averli centrati più volte in diverse uscite, dopo essere riuscito a capire che le pastiglie anteriori erano da cambiare, oggi avevo il pistone dell'anteriore sinistro che non riesco a capire perchè, rientrava a rallentatore, in fuorisella lo si vedeva e si sentiva strisciare per un pò fino alla frenata successiva.
Inoltre, non capisco che pastiglie mi abbiano montato, a meno che non pinzi deciso, fanno un fracasso notevole. Sono quelle tipo alligator con dissipazione.
Tipo queste
https://www.lordgunbicycles.com/pas...gator-turbo-shimano-9170-8070-semi-metalliche
Qualcuno mi sa spiegare quale potrebbe essere la spiegazione? C'è forse un pò di sporcizia e fa fatica a rientrare, oppure dipende dalla pressione dell'olio? E sulle pastiglie L02a, me le ha fatte pagare 30eu e invece erano quelle più scadenti da 13eu?
Per i dischi, più avanti vorrei sostituirli con questi:
https://www.lordgunbicycles.com/disco-shimano-ultegra-sm-rt800-freeza
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche oggi ho battagliato con i miei freni a disco ultegra.
Dopo averli centrati più volte in diverse uscite, dopo essere riuscito a capire che le pastiglie anteriori erano da cambiare, oggi avevo il pistone dell'anteriore sinistro che non riesco a capire perchè, rientrava a rallentatore, in fuorisella lo si vedeva e si sentiva strisciare per un pò fino alla frenata successiva.
Inoltre, non capisco che pastiglie mi abbiano montato, a meno che non pinzi deciso, fanno un fracasso notevole. Sono quelle tipo alligator con dissipazione.
Tipo queste
https://www.lordgunbicycles.com/pas...gator-turbo-shimano-9170-8070-semi-metalliche
Qualcuno mi sa spiegare quale potrebbe essere la spiegazione? C'è forse un pò di sporcizia e fa fatica a rientrare, oppure dipende dalla pressione dell'olio? E sulle pastiglie L02a, me le ha fatte pagare 30eu e invece erano quelle più scadenti da 13eu?
Per i dischi, più avanti vorrei sostituirli con questi:
https://www.lordgunbicycles.com/disco-shimano-ultegra-sm-rt800-freeza
Devi prima cosa fare pulizia e lubrificazione dei pistoni, poi pensa alle pastiglie.
Alcol isopropilico e cotton fioc finché il pistone non torna bianco pulito, facendolo uscire e rientrare, poi una goccia di olio Shimano e rimandi dentro.
Occorre un blocchetto spurgo giallo modificato
Per eseguire questo tuning
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: baduone

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Devi prima cosa fare pulizia e lubrificazione dei pistoni, poi pensa alle pastiglie.
Alcol isopropilico e cotton fioc finché il pistone non torna bianco pulito, facendolo uscire e rientrare, poi una goccia di olio Shimano e rimandi dentro.
Occorre un blocchetto spurgo giallo modificato
Per eseguire questo tuning

Olio Shimano...quello dell'impianto freni? Mi spieghi la cosa del blocchetto giallo che mica l'ho capita? Grazie!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, per gli Ultegra SM RT800 e' normale che dopo una frenata i dischi tocchino leggermente contro le pastiglie? Alla frenata successiva il problema tende a sparire per poi ritornare eventualmente dopo l'ennesima frenata. Come ovviare?
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Se dopo una frenata le pastiglie sfiorano il disco emettendo il classico zin-zin, probabilmente occorre pulire i pistoncini che faticano a rientrare dopo una pinzata (classico problema di pistoncini pigri)... se invece iniziano a strusciare dopo un lungo tratto in discesa dove si e' frenato molto, potrebbero essersi leggermente deformati a seguito di surriscaldamento ... questa deformazione causa surriscaldamento e' spesso evidenziata dal cambio di colore del disco che presenta zone ambrate ...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and Docste

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Se dopo una frenata le pastiglie sfiorano il disco emettendo il classico zin-zin, probabilmente occorre pulire i pistoncini che faticano a rientrare dopo una pinzata (classico problema di pistoncini pigri)... se invece iniziano a strusciare dopo un lungo tratto in discesa dove si e' frenato molto, potrebbero essersi leggermente deformati a seguito di surriscaldamento ... questa deformazione causa surriscaldamento e' spesso evidenziata dal cambio di colore del disco che presenta zone ambrate ...
Ok, grazie. C'è qualche accorgimento particolare per pulire i pistoncini? Devo smontare qualcosa?
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Sapete dirmi per cortesia se è possibile montare dischi Ultegra 8000 o Dura Ace 9100 su un impianto Sram Red 22 HRD?
Inoltre cambia molto tra i due modelli di Shimano, visto che la differenza di prezzo non è poca? Quello che ricerco è un minore affaticamento dei freni durante le discese lunghe (circa mezz'ora). Al momento monto pastiglie originali Sram con mescola organica. Dall'assistenza mi sono state consigliate queste poichè le semi-metalliche (dette anche sinterizzate, correggetemi se sbaglio) e le metalliche, a lungo andare andrebbero a consumare i dischi, a patto di avere però una maggiore resistenza al calore.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, per gli Ultegra SM RT800 e' normale che dopo una frenata i dischi tocchino leggermente contro le pastiglie? Alla frenata successiva il problema tende a sparire per poi ritornare eventualmente dopo l'ennesima frenata. Come ovviare?
Lo fanno ma non è normale, di fatto tendono a imbarcarsi imbutirsi.
Probabilmente sei ancora con un impianto relativamente nuovo e le pastiglie sono molto vicine al disco
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Lo fanno ma non è normale, di fatto tendono a imbarcarsi imbutirsi.
Probabilmente sei ancora con un impianto relativamente nuovo e le pastiglie sono molto vicine al disco
Corretto. La bici ha 2 mesi. Avrò fatto 1400-1500km circa. Per cui dici che col tempo dovrebbe migliorare?
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Devi controllare l'oscillazione del disco e ricentrarlo, premendo o tirando a seconda di dove deflette
Perdona la mia ignoranza...dici di montarla sul cavalletto, far girare le ruote e vedere su quale lato il disco tocca le pastiglie. Dopo di che semplicemente provo a spingere il disco con le mani (o tirarlo se il contatto e dall'altro lato) ??
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Salve, per gli Ultegra SM RT800 e' normale che dopo una frenata i dischi tocchino leggermente contro le pastiglie? Alla frenata successiva il problema tende a sparire per poi ritornare eventualmente dopo l'ennesima frenata. Come ovviare?
Sì può succedere, nel mio caso perchè la bdc era nuova ormai 5000km fa, secondo me montano tutti i pezzi in produzione senza star là a lubrificare tanto. Come ho scritto nel thread pregi e difetti dischi, smonta la ruota, prima pulisci bene, poi un pò di olio sul pistone addormentato, caccialo dentro, rifallo uscire, goccia ancora di olio, più volte, a me ha funzionato. Certo che sarebbe meglio seguire il consiglio di SCR1 e avere il kit.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Mi discono che non si può sparare aria compressa nello spazio pastiglie onde evitare che entrino bolle d'aria nel circuito oleodinamico.
Siccome sono un pò diffidente, può esserci veramente questo rischio?
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Mi discono che non si può sparare aria compressa nello spazio pastiglie onde evitare che entrino bolle d'aria nel circuito oleodinamico.
Siccome sono un pò diffidente, può esserci veramente questo rischio?
Io da anni uso l'aria compressa per ripulire la polvere dei freni a disco sulle pinze e non ho mai avuto bisogno di spurgare.
Ovviamente se usi 10 Atm e le spari con insistenza tra il pistoncino e la pinza non saprei, ma usando buon senso non vedo problemi.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: baduone

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi discono che non si può sparare aria compressa nello spazio pastiglie onde evitare che entrino bolle d'aria nel circuito oleodinamico.
Siccome sono un pò diffidente, può esserci veramente questo rischio?
Hanno ragione
I dischi si puliscono con alcool e straccio, idem il caliper, togliendo la ruota.
Non e il fatto di insufflare aria ma sporco che poi va nell'olio
 
  • Mi piace
Reactions: baduone