Meglio lui puroper i dischi e le pastiglie vendono sgrassanti specifici che da quanto ho capito dovrebbe essere alcol isopropilico, ma costano molto
Meglio lui puroper i dischi e le pastiglie vendono sgrassanti specifici che da quanto ho capito dovrebbe essere alcol isopropilico, ma costano molto
...in realtà sui miei Ultegra il problema sia manifesta sia davanti che dietro...L'idea che mi son fatto io è che se uno sta con i freni continuamente attivi,del tipo con una pressione anche lieve e continua per non scendere troppo veloce, la polvere delle pastiglie finisce con l'addormentare i pistoni, sennò non si spiega perchè il problema si presenti con solo quelli anteriori.
E qua si conferma quanto mi è sempre stato detto, e cioè di non pretendere di utilizzare i freni a disco come quelli classici, si dovrebbe cioè dare una bella pinzata prima della staccata, il guaio è che a me non piacerebbe scendere così, capirei in una corsa, ma in modalità cicloturistica preferirei usare i dischi come con una moto da turismo.
La polvere sporca la parte esterna del pistoncino che andrebbe ogni tanto lavata. Nella moto da corsa che curavo in pista lo facevo semplicemente (a dire la verità con pinza smontata dalla moto) con un pennellino, Chante Clair e un pochino di aria compressa. In pista tutte le sere, con la bici credo sia sufficiente una volta al mese (?) senza smontare nulla dalla bici.L'idea che mi son fatto io è che se uno sta con i freni continuamente attivi,del tipo con una pressione anche lieve e continua per non scendere troppo veloce, la polvere delle pastiglie finisce con l'addormentare i pistoni, sennò non si spiega perchè il problema si presenti con solo quelli anteriori.
E qua si conferma quanto mi è sempre stato detto, e cioè di non pretendere di utilizzare i freni a disco come quelli classici, si dovrebbe cioè dare una bella pinzata prima della staccata, il guaio è che a me non piacerebbe scendere così, capirei in una corsa, ma in modalità cicloturistica preferirei usare i dischi come con una moto da turismo.
...in realtà sui miei Ultegra il problema sia manifesta sia davanti che dietro...
Costano perché sono il top di gamma e sono icetechForse un po off topic...più una curiosità. Come mai i rotori DA costano cosi tanto? Per es vedo su Lordgun che una coppia di DA 160mm costa 105.60€ mentre ad es degli Sram Centerline 160mm, chr penso non siano male, costano solo 39.80€ ??!!
Ok ma la differenza mi pare enorme. Tu spederesti 105 € per dei DA o ti accontenteresti dei Centerline?Costano perché sono il top di gamma e sono icetech
Perchè pesano la metà (anche meno) e la pista frenante è realizzata con anima di alluminio e parte esterna in acciaio per migliorare il raffreddamento.Forse un po off topic...più una curiosità. Come mai i rotori DA costano cosi tanto? Per es vedo su Lordgun che una coppia di DA 160mm costa 105.60€ mentre ad es degli Sram Centerline 160mm, chr penso non siano male, costano solo 39.80€ ??!!
Pesano la metà??? DA 160mm pesano 119g, Centerline 160mm pesano 116g...se Lordgun è affidabile...Perchè pesano la metà (anche meno) e la pista frenante è realizzata con anima di alluminio e parte esterna in acciaio per migliorare il raffreddamento.
Purtroppo durano abbastanza poco, perchè una volta consumati per circa 3 decimi di millimetro andrebbero sostituiti. Se si va oltre i 4-5 decimi di consumo, affiora l'alluminio.
ciao.
Puoi benissimo andare sui center line, esteticamente, non sono come i da ma frenano alla GrandePesano la metà??? DA 160mm pesano 119g, Centerline 160mm pesano 116g...se Lordgun è affidabile...
Il peso l'ho letto su questo sito:Pesano la metà??? DA 160mm pesano 119g, Centerline 160mm pesano 116g...se Lordgun è affidabile...
Dipende dal momento in cui guardi, vanno spesso esauriti...io ricordo di averli presi su nencini sport a circa 60€....poco più degli ultegra, chiaramente frenano uguali agli ultegra...guarda anche su rose bike ricordo li avevano a poco..Forse un po off topic...più una curiosità. Come mai i rotori DA costano cosi tanto? Per es vedo su Lordgun che una coppia di DA 160mm costa 105.60€ mentre ad es degli Sram Centerline 160mm, chr penso non siano male, costano solo 39.80€ ??!!
Con le pastiglie se le tieni appoggiate al disco oltre a durarti ben poco rischi di cuocerle in fretta, non serve a niente tenerle appoggiate come non serve fare nessuna staccatona di nessun tipo, basta variare la frenata tra anteriore e posteriore, in pratica se tiri la leva anteriore per 5/6 secondi di fila poi la molli e tiri quella dietro, se sei ad esempio su un rettilineo veloce e vuoi scendere piano ti basta fare cosi, basta che molli una delle leve e gli dai modo di respirare qualche secondo.L'idea che mi son fatto io è che se uno sta con i freni continuamente attivi,del tipo con una pressione anche lieve e continua per non scendere troppo veloce, la polvere delle pastiglie finisce con l'addormentare i pistoni, sennò non si spiega perchè il problema si presenti con solo quelli anteriori.
E qua si conferma quanto mi è sempre stato detto, e cioè di non pretendere di utilizzare i freni a disco come quelli classici, si dovrebbe cioè dare una bella pinzata prima della staccata, il guaio è che a me non piacerebbe scendere così, capirei in una corsa, ma in modalità cicloturistica preferirei usare i dischi come con una moto da turismo.
Con le pastiglie se le tieni appoggiate al disco oltre a durarti ben poco rischi di cuocerle in fretta, non serve a niente tenerle appoggiate come non serve fare nessuna staccatona di nessun tipo, basta variare la frenata tra anteriore e posteriore, in pratica se tiri la leva anteriore per 5/6 secondi di fila poi la molli e tiri quella dietro, se sei ad esempio su un rettilineo veloce e vuoi scendere piano ti basta fare cosi, basta che molli una delle leve e gli dai modo di respirare qualche secondo.
Poi se usi ad esempio le L02A che sono organiche sporcano molto di più delle sintered e delle metalliche, io ogni 1200km circa ricordo che dovevo dargli una pulita ai pistoncini con le organiche.
>200g si riferisce alla coppia credo. Quindi torna con il perso di LordgunIl peso l'ho letto su questo sito:
https://www.probikeshop.it/disco-sr...mvi4KK5AIVGYjVCh0pWgAmEAQYAyABEgK15fD_BwE:G:s
Sembrano oltre i 200 g.
Comunque penso che anche ia versione Ultegra sia paragonabile e molto simile, ma ad un prezzo più abbordabile.
ciao.
Attenzione che i Centerline tutti in acciaio costano relativamente poco, ma quelli con spider in alluminio (anche vecchia versione) costano come, se non più, dei Dura Ace.Pesano la metà??? DA 160mm pesano 119g, Centerline 160mm pesano 116g...se Lordgun è affidabile...
Con le pastiglie se le tieni appoggiate al disco oltre a durarti ben poco rischi di cuocerle in fretta, non serve a niente tenerle appoggiate come non serve fare nessuna staccatona di nessun tipo, basta variare la frenata tra anteriore e posteriore, in pratica se tiri la leva anteriore per 5/6 secondi di fila poi la molli e tiri quella dietro, se sei ad esempio su un rettilineo veloce e vuoi scendere piano ti basta fare cosi, basta che molli una delle leve e gli dai modo di respirare qualche secondo.
Poi se usi ad esempio le L02A che sono organiche sporcano molto di più delle sintered e delle metalliche, io ogni 1200km circa ricordo che dovevo dargli una pulita ai pistoncini con le organiche.