Discussione su controllo qualità Canyon

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
lo seguo e lo trovo interessante, il tutto è un pò da prendere con le pinze.
Probabilmente il telaio non in tolleranza avrà anche un disallineamento del mc che creerà un maggior attrito del mc pari a 2/3/4/5/6...? watt e sicuramente quel cliente non se ne accorgerà.
Sono d'accordo con @jacknipper , ognuno tira acqua al suo mulino.
Certo, si prende dei bei rischi con certe affermazioni su alcuni brand
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Shimano dice pure che la catena andrebbe cambiata ogni 1500km..

Mi stupisco che tu non colga la differenza tra un consiglio in fatto di manutenzione (quello per la catena) e le specifiche di uno standard in termini di tolleranze. Uno standard è tale perchè tutti convengono su determinate regole/valori che vanno rispettati affinchè un certo componente possa essere chiamato con quel nome.
Se faccio un movimento centrale che vendo come BB86 ma non rispetta le tolleranze dello standard BB86, quel movimento centrale non è un BB86 ma è un oggetto non conforme ad alcuno standard che non potrà lavorare in modo ottimale con componenti che invece sono progettati per aderire a quello standard.

Poi siamo d'accordo che determinati valori di tolleranze, fuori standard in maniera infinitesimale, non sono in realtà un problema. Il punto è proprio quello: quanto posso permettermi di sgarrare dallo standard per abbassare il costo di un prodotto? C'è chi non sgarra minimamente (es. Look e Time) ed infatti costa molto, c'è chi sgarra di più e costa meno.
Se sgarro pochissimo e perdo 2 watt perchè la scatola del movimento centrale non è perfetta ma non ho scricchiolii, il telaio costa molto meno e l'installazione/rimozione del movimento centrale non è problematica allora può anche andarmi bene. Se sgarro un pochino di più e la mancata adesione alle tolleranze dello standard fa sì che il movimento centrale scricchioli indipendentemente da quante volte lo installo, lo cambio, lo ingrasso ecc ecc allora non mi va più bene.
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi stupisco che tu non colga la differenza tra un consiglio in fatto di manutenzione (quello per la catena) e le specifiche di uno standard in termini di tolleranze. Uno standard è tale perchè tutti convengono su determinate regole/valori che vanno rispettati affinchè un certo componente possa essere chiamato con quel nome.
Se faccio un movimento centrale che vendo come BB86 ma non rispetta le tolleranze dello standard BB86, quel movimento centrale non è un BB86 ma è un oggetto non conforme ad alcuno standard che non potrà lavorare in modo ottimale con componenti che invece sono progettati per aderire a quello standard.

Poi siamo d'accordo che determinati valori di tolleranze, fuori standard in maniera infinitesimale, non sono in realtà un problema. Il punto è proprio quello: quanto posso permettermi di sgarrare dallo standard per abbassare il costo di un prodotto? C'è chi non sgarra minimamente (es. Look e Time) ed infatti costa molto, c'è chi sgarra di più e costa meno.
Se sgarro pochissimo e perdo 2 watt perchè la scatola del movimento centrale non è perfetta ma non ho scricchiolii, il telaio costa molto meno e l'installazione/rimozione del movimento centrale non è problematica allora può anche andarmi bene. Se sgarro un pochino di più e la mancata adesione alle tolleranze dello standard fa sì che il movimento centrale scricchioli indipendentemente da quante volte lo installo, lo cambio, lo ingrasso ecc ecc allora non mi va più bene.

Siamo su un forum di un paese libero, resta pure stupito ma la penso diversamente da te. Gli altri utenti decideranno se concordare con te, con me o avere un'altra idea in proposito. Buon proseguimento di giornata stupefatto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.668
22.589
98
dove capita
Visita sito
C'è chi non sgarra minimamente (es. Look e Time) ed infatti costa molto, c'è chi sgarra di più e costa meno.

In linea di massima può essere vero, ma se tiri fuori dallo stampo 3 telai dello stesso marchio (qualunque sia) non ne esce uno con le tolleranze uguali agli altri.

Per me quello che ha fatto Hambini è interessante per avere messo in evidenza un aspetto mai considerato dalla gran parte dei consumatori (che invece si concentrano su reattività-rigidità-comodità-peso-), ma generalizzare da 1 telaio lascia il tempo che trova.

Detto questo, secondo me i BB tipo PF spariranno in futuro.
 
  • Mi piace
Reactions: join.84 and GRM

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.050
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In linea di massima può essere vero, ma se tiri fuori dallo stampo 3 telai dello stesso marchio (qualunque sia) non ne esce uno con le tolleranze uguali agli altri.

Per me quello che ha fatto Hambini è interessante per avere messo in evidenza un aspetto mai considerato dalla gran parte dei consumatori (che invece si concentrano su reattività-rigidità-comodità-peso-), ma generalizzare da 1 telaio lascia il tempo che trova.

Detto questo, secondo me i BB tipo PF spariranno in futuro.
secondo te, Ser, il futuro vedrà un ritorno dei BB a filetto?
oppure...