Dislivello sella e mal di schiena zona lombari

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Domanda stupida, una pipa troppo lunga che problemi crea?
Tipo 14 sarebbe fattibile?
in generale la pipa dovrebbe essere proporzionata al telaio, più lunga è per posizioni più aero e ti da stabilità alle alte velocità, troppo corta di da maggiore manegovezza alle basse velocità ma sei meno stabile alle alte..

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
14 mi sembra sproporzionato al telaio 54, ti consiglierei se non puoi cambiare telaio a verificare con la 13 se riesci a migliorare, poi devi ragionare tra spessori sotto la pipa è altezza della..

Siouxx

Novellino
17 Marzo 2018
37
0
47
Verona
Visita sito
Bici
Scott metrix
14 mi sembra sproporzionato al telaio 54, ti consiglierei se non puoi cambiare telaio a verificare con la 13 se riesci a migliorare, poi devi ragionare tra spessori sotto la pipa è altezza della..

prima di cambiare telaio le vorrei provare tutte...
A parte la lunghezza pipa immagino che dovrebbe togliere gli spessori per allungarmi ho capito bene?
per modifiche ad altezza sella cosa intendi?

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
prima di cambiare telaio le vorrei provare tutte...
A parte la lunghezza pipa immagino che dovrebbe togliere gli spessori per allungarmi ho capito bene?
per modifiche ad altezza sella cosa intendi?
ok, allora se togli spessori sotto la pipa già ti allunghi, inoltre crei dislivello manubrio sella, il piano di appoggio della sella deve essere superiore al piano di appoggio pipa manubrio, l altezza sella è data da un valore standard per il cavallo, ovvero cavallox0.85

Siouxx

Novellino
17 Marzo 2018
37
0
47
Verona
Visita sito
Bici
Scott metrix
ok, allora se togli spessori sotto la pipa già ti allunghi, inoltre crei dislivello manubrio sella, il piano di appoggio della sella deve essere superiore al piano di appoggio pipa manubrio, l altezza sella è data da un valore standard per il cavallo, ovvero cavallox0.85

2 cm di spessori e pipa da 13 potrebbe essere una soluzione.
Per altezza sella immagino che volessi scrivere cavallo x 0.885 immagino.
Cmq mi son guardato ancora nel sito della scott le geometrie e taglie e mettendo pipa da 13 avrei quasi una 58....boh
Passando da pipa da 10 a 12 a lunga come guidabilita mi sembrava meglio chissà che aumentando ancora trovi la quadra...;nonzo%
Però devo dire che la schiena dopo l'uscita di domenica va meglio rispetto alle altre volte magari si deve ancora decontrarre dopo un mese fuori posizione. ...

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Cmq mi son guardato ancora nel sito della scott le geometrie e taglie e mettendo pipa da 13 avrei quasi una 58....boh
Passando da pipa da 10 a 12 a lunga come guidabilita mi sembrava meglio chissà che aumentando ancora trovi la quadra...;nonzo%
Però devo dire che la schiena dopo l'uscita di domenica va meglio rispetto alle altre volte magari si deve ancora decontrarre dopo un mese fuori posizione. ...

Dopo ogni modifica vanno sempre fatti un po' di km per dar modo al fisico di abituarsi...cambiare in continuazione non ti farà sentire meglio neanche con un assetto perfetto. Se senti adesso che sta andando meglio fai 100/200 km almeno prima di cambiare qualcos'altro.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.

Devi sempre considerare che hai un flatbar, non un manubrio da corsa. Ergo sei comunque più corto che con le mani sull’impugnatura dei freni in bdc. Quindi “quasi una 58” fa poco testo. A parità di taglia mtb e ibride nate per manubri flat hanno orizzontali più lunghi.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.418
10.884
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se mi ricordo domani misuro la MTB che uso in città, ovviamente con manubrio flat; mi sembra sia moooolto più lunga della BDC; la BDC invece ce l'ho qui di fianco, ed ho appena misurato che le prese sui comandi stanno 12 cm più avanti della barra orizzontale. Questo per dire che non appena metti un flat bar le geometrie sono completamente diverse

Kins93

Novellino
1 Aprile 2018
7
1
32
Scala Coeli
Visita sito
Bici
Pinarello Angliru
Ipotesi..può essere che il manubrio sia inclinato troppo verso il basso per questo tipo di telaio e per le misure riportate..?in piu c'è qualcosa alla tua sella che secondo me non va..non so se sia l'arretramento o il cavallo preso male ma assumi una posizione strana a vederla in queste foto..

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Siouxx

Novellino
17 Marzo 2018
37
0
47
Verona
Visita sito
Bici
Scott metrix
se mi ricordo domani misuro la MTB che uso in città, ovviamente con manubrio flat; mi sembra sia moooolto più lunga della BDC; la BDC invece ce l'ho qui di fianco, ed ho appena misurato che le prese sui comandi stanno 12 cm più avanti della barra orizzontale. Questo per dire che non appena metti un flat bar le geometrie sono completamente diverse

Ciao Peppe,
Sono d'accordo con te il manubrio flat penalizza molto la lunghezza rispetto alla bici da corsa.
Poi probabilmente le ibride non sono adatte a percorsi di 100 km con salite incluse.
Ce poco da fare la scott da indicazioni sulle taglie troppo compresse...
La prova del nove e che riprendo la bici da corsa e vedo se tutto si risolve...
Se così fosse vedrò di venderla o tenerla come city bike anche se visto il prezzo mi secca un po...

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ciao Peppe,
Sono d'accordo con te il manubrio flat penalizza molto la lunghezza rispetto alla bici da corsa.
Poi probabilmente le ibride non sono adatte a percorsi di 100 km con salite incluse.
Ce poco da fare la scott da indicazioni sulle taglie troppo compresse...
La prova del nove e che riprendo la bici da corsa e vedo se tutto si risolve...
Se così fosse vedrò di venderla o tenerla come city bike anche se visto il prezzo mi secca un po...

Se puoi, misura la distanza sella-comandi della vecchia bici da corsa, poi la stessa cosa su questa, vedrai che ci ballano parecchi cm

Siouxx

Novellino
17 Marzo 2018
37
0
47
Verona
Visita sito
Bici
Scott metrix
Se puoi, misura la distanza sella-comandi della vecchia bici da corsa, poi la stessa cosa su questa, vedrai che ci ballano parecchi cm

Sarebbe uguale confrontando la posizione con presa alta della Bce, ma con i comandi ballano circa 10 12 cm, parecchi.
Il problema è che non distendo la zona bacino...
Cmq la Scott consiglia misure non corrette.
Pazienza ormai è andata così...

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
Sarebbe uguale confrontando la posizione con presa alta della Bce, ma con i comandi ballano circa 10 12 cm, parecchi.
Il problema è che non distendo la zona bacino...
Cmq la Scott consiglia misure non corrette.
Pazienza ormai è andata così...
non demordere anche a me capito con la prima bdc, comprai 2 pipe diverse (senza spender molto, le pagai 10 euro l'una) e giocando un potovai la quadra......ti conviene provare, da un qualsiasi negozio di bici ha pipe di 10-15 euro in alluminio, tentar non nuoce, se ti allunghi un altro po' dovresti miglirare definitivamente, 1 cm puo' cambiar tanto, quindi il consiglio è di travare per pochi euro una pipa da 13 e provare

Siouxx

Novellino
17 Marzo 2018
37
0
47
Verona
Visita sito
Bici
Scott metrix
non demordere anche a me capito con la prima bdc, comprai 2 pipe diverse (senza spender molto, le pagai 10 euro l'una) e giocando un potovai la quadra......ti conviene provare, da un qualsiasi negozio di bici ha pipe di 10-15 euro in alluminio, tentar non nuoce, se ti allunghi un altro po' dovresti miglirare definitivamente, 1 cm puo' cambiar tanto, quindi il consiglio è di travare per pochi euro una pipa da 13 e provare

Hai ragione che insistere non costa nulla.
È che secondo me anche allungandomi con la pipa il bacino non avanza più di tanto..
Boh vediamo intanto cerco di far passare il mal di schiena usando la bdc senza forzare poi vediamo.
La bdc anche se non è comodissima e volevo una cosa più comoda a livello di dolori dovrebbe essere migliore sopratutto per i percorsi che mi piace fare.
Col senno del poi era meglio lasciare la scott dov'era

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
385
80
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Hai ragione che insistere non costa nulla.
È che secondo me anche allungandomi con la pipa il bacino non avanza più di tanto..
Boh vediamo intanto cerco di far passare il mal di schiena usando la bdc senza forzare poi vediamo.
La bdc anche se non è comodissima e volevo una cosa più comoda a livello di dolori dovrebbe essere migliore sopratutto per i percorsi che mi piace fare.
Col senno del poi era meglio lasciare la scott dov'era
Tranquillo che non sei il solo a me capita la stessa cosa con la MTB. Meno cm di dislivello ma uscite rovinate da dolori che durano anche giorni. Un po' ci ho fatto l abitudine ora mi escono dopo due ore un sella prima un ora mi uccideva. Ho provato anche ad abbassarmi togliendo spessori ma la situazione non cambia , appurato che l , arretramento è giusto secondo me allungarsi é la soluzione...alla fine con la bici da corsa ci faccio ore ed ore senza il minimo problema

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.193
12.673
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ciao ragazzi
oggi mi sono scatto dei video da cui ho estratto queste tre foto.
mi dite cosa pensate della mia posizione?
scusate per la scaraìsa qualità ma da solo non sono riuscito a fare di meglio.....
Vedo ora.
Secondo me sei molto alto e avanzato di sella.
Nella foto dove hai la gamba distesa si vede nettamente che allunghi il piede per arrivare in fondo, e già questo ti farà dondolare provocandoti dei mal di schiena.
La sella è evidentemente troppo avanti perché, per avere giustamente il ginocchio a piombo, ti scompare sotto le palle.
Il tutto condito dal manubrio dritto che comprime e alza il tronco favorendo ancora il mal di schiena.
Comunque rifatti delle foto migliori.

ps- ti consiglio di farti spostare la discussione dove si parla di biomeccanica.