Dislivello Sella/manubrio

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
attualmente ho un dislivello di 12.5 cm , ma ho qualche dolore che si fa sentire dopo 1/1.30 h , zona del deltoide posteriore (piu giu del trapezio per capirci), e leggermente ai lombari

da biomeccanica , mi hanno detto che il dislivello è molto , e mi hanno spostato tutti gli spessori sotto l'attacco del manubrio, arrivando adesso a quella misura (12.5)
il problema a distanza di 4/5 uscite è andato a migliorarsi ma non è risolto del tutto.

La soluzione potrebbe essere quella di recuperare qualche cm con una pipa negativa ? Come misure infatti della bici , mi avrebbe consigliato più una L che una M/L in quanto ho il cavallo molto alto e di non basarmi solo sull'altezza

vi allego alcuni dati :

Altezza:182
Cavallo:91
Bici: Giant Tcr (M/L)

ho sostituito la pipa passando da quella da 12 a 10 anche ! ma forse devo rimettere quella vecchia

cosa ne pensate?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Generalmente uno dopo un riposizionamento biomeccanico dovrebbe stare meglio in bici e non peggio.....
Se la misuar del telaio è sbagliata di poco, si può sistemare altrimenti con i telai moderni c'è poco da fare.
L'attacco potresti prenderlo "neutro" e già recuperi 1/1,5 cm, positivo (e non negativo che hai già, per favore no.......:mitra:).
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
no in realtà va molto meglio! prima avevo come un ago nella spalla posteriore (poi solo una) . ad esmpio di pedalata mi trovo molto piu agile ora, e anche se puo essere data da tanti fattori , i percorsi fatti(uguali) in precedenza alla visita su strava li ho tutti migliorati con PR (puo essere una cazzata pero anche a sensazione vado molto meglio, non mi muovo piu come prima sulla sella )

per quanto riguarda la pipa , forse mi sono espresso male, ma intendevo che guarda all'in sù , mettendola al contrario quindi guadagnando qualche cm in altezza ! potrebbe essere di aiuto? attualmente monto l'originale Giant quindi dritto/neutro
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
no in realtà va molto meglio! prima avevo come un ago nella spalla posteriore (poi solo una) . ad esmpio di pedalata mi trovo molto piu agile ora, e anche se puo essere data da tanti fattori , i percorsi fatti(uguali) in precedenza alla visita su strava li ho tutti migliorati con PR (puo essere una cazzata pero anche a sensazione vado molto meglio, non mi muovo piu come prima sulla sella )

per quanto riguarda la pipa , forse mi sono espresso male, ma intendevo che guarda all'in sù , mettendola al contrario quindi guadagnando qualche cm in altezza ! potrebbe essere di aiuto? attualmente monto l'originale Giant quindi dritto/neutro

La pipa che hai non è neutra ma ha una inclinazione negativa (generalmente -7°), ti sembra dritta perchè è montata sulla forcella che ha un suo angolo.
Ovviamente puoi girarla (la maggiorparte sono reversibili) e vedere come ti trovi anche se a mio avviso la bici diventa ingurdabile.....
 
  • Mi piace
Reactions: chromex and NCC1701

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Invece della pipa positiva, puoi usare una piega con un "rialzo", tipo questa (certo costa (molto) di più che girare la "pipa", ma il risultato estetico è decisamente migliore):
zm_20181022-054116.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ah questo non lo sapevo !

hai altre soluzioni da potermi proporre? perche starò anche fuori taglia ma dal sito Giant rientro nella M/L come altezza e molta differenza con la L non cè , non penso siano molti cm da modificare ...

ad esempio riallungare la pipa? portarla a 12/13 cm mi gioverebbe ? oppure stare ancora piu disteso peggiorerebbe la situazione?
oppure ruotare di qualche grado il manubrio stesso?

logico che devo andare a tentativi pero su quale direzione mi posso muovere?

grazie per l aiuto
 

teomalchio

Novellino
10 Maggio 2010
15
11
Visita sito
Bici
telaio (boh) da corsa e pezzi raccattati
domanda: ma a flessibilità come sei messo? Perchè spesso risolvere problemi di dolorini con stratching/yoga migliorando la salute è meglio che girarci attorno cercando posizioni diverse in bici (vabbé, è un'ovvietà). Almeno per me è stato così... Chiaro che è una soluzione a lungo termine
 
Ultima modifica:

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
attualmente ho un dislivello di 12.5 cm , ma ho qualche dolore che si fa sentire dopo 1/1.30 h , zona del deltoide posteriore (piu giu del trapezio per capirci), e leggermente ai lombari

da biomeccanica , mi hanno detto che il dislivello è molto , e mi hanno spostato tutti gli spessori sotto l'attacco del manubrio, arrivando adesso a quella misura (12.5)
il problema a distanza di 4/5 uscite è andato a migliorarsi ma non è risolto del tutto.

La soluzione potrebbe essere quella di recuperare qualche cm con una pipa negativa ? Come misure infatti della bici , mi avrebbe consigliato più una L che una M/L in quanto ho il cavallo molto alto e di non basarmi solo sull'altezza

vi allego alcuni dati :

Altezza:182
Cavallo:91
Bici: Giant Tcr (M/L)

ho sostituito la pipa passando da quella da 12 a 10 anche ! ma forse devo rimettere quella vecchia

cosa ne pensate?
Le mie quote fisiche sono simili alle tue:
Altezza 181
Cavallo 89
ed ho anche io una Giant in misura M/L.

Io ho montato tutti gli spessori sotto l'attacco manubrio e siccome attacchi neutri (a 0°) compatibili con l'attacco della forcella OverDrive non ne ho trovati, ho montato il manubrio Hover di Specialized che ti hanno già consigliato. Sulla bicicletta non sta affatto male ed è certamente meglio (per me) che montare l'attacco rovesciato.
Quanto alla lunghezza dell'attacco manubrio, dopo diverse prove (100, 110, 120) sono arrivato alla conclusione che la misura intermedia (110) sia la soluzione migliore.

Tutto sommato non mi trovo male, ma se dovessi riprenderla prima della decisione finale un giro su una misura L vorrei farlo.

Ciao.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me il dislivello che hai è veramente tanto. La TCR è oltretutto una bici con impostazione abbastanza racing e con la L avresti avuto già due cm in più di tubo sterzo e quindi un dislivello di 10cm che è decisamente più umano. Detto ciò le uniche cose che puoi fare per guadagnare qualcosa è il manubrio anche se esteticamente non li trovo belissimi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
in linea di massima con questo dislivello che ho è possibile adattarsi? cioe se i muscoli a volta di uscire si abituino a questo setting (è possibile?)

quindi a livello di soluzioni le uniche 2 sono entrambe in direzione di aumentare di qualche cm l' altezza del manubrio .

possiamo dire che la lunghezza della pipa invece non è una variabile da tenere in considerazione in questo caso?
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Le mie quote fisiche sono simili alle tue:
Altezza 181
Cavallo 89
ed ho anche io una Giant in misura M/L.

Io ho montato tutti gli spessori sotto l'attacco manubrio e siccome attacchi neutri (a 0°) compatibili con l'attacco della forcella OverDrive non ne ho trovati, ho montato il manubrio Hover di Specialized che ti hanno già consigliato. Sulla bicicletta non sta affatto male ed è certamente meglio (per me) che montare l'attacco rovesciato.
Quanto alla lunghezza dell'attacco manubrio, dopo diverse prove (100, 110, 120) sono arrivato alla conclusione che la misura intermedia (110) sia la soluzione migliore.

Tutto sommato non mi trovo male, ma se dovessi riprenderla prima della decisione finale un giro su una misura L vorrei farlo.

Ciao.
a che altezza pedali per curiosita?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
in linea di massima con questo dislivello che ho è possibile adattarsi? cioe se i muscoli a volta di uscire si abituino a questo setting (è possibile?)

quindi a livello di soluzioni le uniche 2 sono entrambe in direzione di aumentare di qualche cm l' altezza del manubrio .

possiamo dire che la lunghezza della pipa invece non è una variabile da tenere in considerazione in questo caso?

Se hai fatto la visira biomeccanica dovresti avere le quote su cui basarti, ovviamente sono "adattabili" ma già avere un punto di partenza è un buon inizio.
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
posto i dati appena posso (ho i fogli stampati a casa) , cmq prima dell acquisto del manubrio vorrei provare a rovesciare la pipa che ne pensate?
solo momentanenamnte , cosi almeno dovrei capire se qualche millimentro in piu possa giovare .. potrebbe andare bene fare questa prova?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
in linea di massima con questo dislivello che ho è possibile adattarsi? cioe se i muscoli a volta di uscire si abituino a questo setting (è possibile?)

quindi a livello di soluzioni le uniche 2 sono entrambe in direzione di aumentare di qualche cm l' altezza del manubrio .

possiamo dire che la lunghezza della pipa invece non è una variabile da tenere in considerazione in questo caso?

Questo puoi saperlo solo te. Sono dislivelli da professionisti secondo me e dipende da tanti fattori, età, flessibilità e anche da cosa vuoi fare in bici.
Personalmente ho anche io un fisico analogo ma cerco di stare sui 9/10 cm che per me sono già abbastanza. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
posto i dati appena posso (ho i fogli stampati a casa) , cmq prima dell acquisto del manubrio vorrei provare a rovesciare la pipa che ne pensate?
solo momentanenamnte , cosi almeno dovrei capire se qualche millimentro in piu possa giovare .. potrebbe andare bene fare questa prova?


da qua puoi vedere quanto ti alzi rovesciando l'attacco in base all'angolo dello sterzo
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se hai fatto la visira biomeccanica dovresti avere le quote su cui basarti, ovviamente sono "adattabili" ma già avere un punto di partenza è un buon inizio.

Infatti la visita biomeccanica dovrebbe dargli le quote ideali per poi adattare l' attuale bici a quelle nei limiti del possibile. Certo che se queste sono molto discordanti significa che qualcosa ha sbagliato o-o
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ragazzi sono tornato da poco , e per tagliare la testa al toro ho rovesciato la pipa e sono andato a provarla. Giro piccolo (1.20h) di quasi solo pianura......

non ci siamo nemmeno cosi! anzi va peggio in un giro piccolo come questo ho avvertito dolri superiori a prima eppure il dislivello ora è inferiore ai 10 cm ... come è possibile questa cosa? non dico che dovevo risolvere ma sicuramente non avrei dovuto sentire fastidi maggiorati
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
in linea di massima con questo dislivello che ho è possibile adattarsi? cioe se i muscoli a volta di uscire si abituino a questo setting (è possibile?)

quindi a livello di soluzioni le uniche 2 sono entrambe in direzione di aumentare di qualche cm l' altezza del manubrio .

possiamo dire che la lunghezza della pipa invece non è una variabile da tenere in considerazione in questo caso?

Ci si adatta a tutto, ma se invece di aspettare che questo suicceda a forza di uscire fai dello stretching mirato, sara' molto piu' veloce.

La lunghezza della pipa incide, eccome !!! La tua schiena (e tutta la fascia muscolare che la segue) "sente" un angolo, nion un dislivello; se a parita' di dislivello cambi la lunghezza, stai anche cambiando l'angolo (poi sente anche la lunghezza, certo...)
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Ci si adatta a tutto, ma se invece di aspettare che questo suicceda a forza di uscire fai dello stretching mirato, sara' molto piu' veloce.

La lunghezza della pipa incide, eccome !!! La tua schiena (e tutta la fascia muscolare che la segue) "sente" un angolo, nion un dislivello; se a parita' di dislivello cambi la lunghezza, stai anche cambiando l'angolo (poi sente anche la lunghezza, certo...)

come dovrei muovermi ? allungo la pipa e la provo sempre capovolta?
mi sembra troppo starno che alzandola sia andato a peggiorare la situazione