Dislivello Sella/manubrio

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.748
9.960
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusa eh ma parli così perché sei esperto e competente...
Pensa quando eri agli inizi....
Io stesso quel poco o tanto che ho imparato è stato grazie a persone come te che sul forum ho letto.
Se continuasse a pedalare come prima col cavolo che lo ritrovi fra 2 anni seduto su na bici!! o-o
Se agli inizi fossi stato ben posizionato come chromex mi sarei leccato le dita, le mani e le braccia fino ai gomiti ;pirlùn^
a me questa discussione piace, di tanto in tanto rientro e trovo delle belle sorprese, poi mi piace vedere questi giovani pieni di entusiasmo :-o
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.460
8.058
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ragazzi metto il video con 1 cm in meno di spessore sotto il manubrio sella a 79.5 e tacchette riposizionate


Accidenti, siete andati avanti a passo di carica ! Non mi metto a leggere tutte le discussioni, dico solo la mia sul video.

Fermo restando che è difficile capire bene da un video, ed ancora più da un video fatto pedalando al contrario, mi sembra che più o meno ci siamo, Hai sempre la braccia tese, ma forse questo - a questo punto, non dico da prima - è anche un problema di tua abitudine e postura.

Io *** personalmente*** rimetterei la pipa dritta, ma in ogni caso ti consiglio di fermare un po' la girandola dei cambiamenti e fare un po' di uscite con un assetto stabile (scrivendo bene tutto quello che hai cambiato, adesso ti sembra che ricorderai sempre tutto, ma tra un po' non sarà così). Tranne una cosa: il manubrio mi sembra sempre con la parte finale non parallela al suolo (forse è un effetto di prospettiva della ripresa?), quello correggilo

Scrivi magari anche le tue sensazioni, per avere una traccia di come cambiano le cose.

Ah, e visto che vai sempre in palestra, quando sei lì non fare solo macchine ed esercizi di forza, ma vedi di fare anche cose per la flessibilità!
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
da ignorante mi sembra anche a me che la presa alta dell'ultimo video non è male e potresti essere vicino ad un buon assetto...

unica cosa che posso dirti è di controllare bene le tacchette, anche io ho quelle scarpe e sto aspettando che mi arrivino le nuove perché per il mio piede quelle shimano non vanno bene...sono stato da uno con parecchia esperienza per la messa in sella e con poche modifiche alla sella mi ha posizionato molto bene ma le tacchette non si riescono a posizionare bene perché i fori sulla scarpa sono troppo arretrati e pedalo di "piatto" perché non c'è spazio per avanzare le tacchette di quegli 8-10mm che mi servirebbero...
 
  • Mi piace
Reactions: Ykbor and chromex
B

Bam Bam

Guest
Per certi versi queste discussioni sono spassose.. ne esce di tutto e di più e se il soggetto dovesse ascoltare tutti dopo 2 giorni prende il seghetto e taglia a metà il mezzo.
Le regole sono sempre quelle però.
Si parte dalle tacchette
Si posiziona la sella con il metro secondo la misura del cavallo
Si arretra/avanza e si mette in piano la sella con l'aiuto del piombo e della livella
Si mette in piano il manubrio regolando i comandi in base alla lunghezza del palmo e dita e lo si posiziona con 2-3 cm di spessori (per iniziare)
Ci si infila un paio di brugole nel taschino o nel borsello e si esce a far la prima prova.. ascoltando in primis la gamba come lavora, la schiena/bacino cosa dicono e di conseguenza si agisce e piano piano si affina il tutto.
Oppure c'è sempre l'opzione biomeccanico (ma ci si porta la bici appresso però.. come il vestiario e le scarpette )
;-)
La misura del telaio è molto diversa rispetto alle misure del ciclista, indipercui è inutile applicare le normali regolazioni. Hanno parlato di attacco diverso, piega rialzata, uno sproposito di spessori, modifica di altezza e arretramento sella... ma per forza non si fa nemmen l'aceto.
Qui in molti cercano di incoraggiare un principiante a usare tutti i mezzi possibili per far tornare giusta una cosa sbagliata.
Se il tappo è troppo grande, non ci entra nella bottiglia, è inutile spingere, ci vuole un altro tappo. Chi pedala a 80 di altezza sella ha bisogno di un telaio con tubo verticale di 60. Se ha un busto corto in proporzione, avrà bisogno di un 56-57 orizzontale (non so di preciso tutte le misure del ragazzo). 60×57 potrebbe essere una gravel XL, oppure un'acciaio su misura. Se @chromex pensi che ci sia un sistema per non avere dolori con una bici molto diversa dalle proprie misure, ti sei confuso e si sono confusi anche tutti gli altri che lo pensano, credo proprio che ci sia un grande abbaglio e che non si possa risolvere un problema così con un attacco 2 cm più corto etc. etc. etc. Ci vuole al più presto un altro telaio.
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ragazzi queste sono le tacchette intanto

Le ho anche agganciate se può esservi utile
 

Allegati

  • IMG_20191206_091453.jpg
    IMG_20191206_091453.jpg
    153,1 KB · Visite: 27
  • IMG_20191206_091459.jpg
    IMG_20191206_091459.jpg
    125,1 KB · Visite: 27
  • IMG_20191206_091401.jpg
    IMG_20191206_091401.jpg
    128,6 KB · Visite: 31
  • IMG_20191206_090754.jpg
    IMG_20191206_090754.jpg
    139,9 KB · Visite: 30

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per capire se vanno bene dovresti segnare sulla scarpa almeno dove hai il metatarso dell'alluce e del mignolo e vedere se la linea che li unisce passa per il centro della tacchetta...

1575620665810.png

già nelle ultime 3-4 pagine spiegano bene come fare...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La misura del telaio è molto diversa rispetto alle misure del ciclista, indipercui è inutile applicare le normali regolazioni. Hanno parlato di attacco diverso, piega rialzata, uno sproposito di spessori, modifica di altezza e arretramento sella... ma per forza non si fa nemmen l'aceto.
Qui in molti cercano di incoraggiare un principiante a usare tutti i mezzi possibili per far tornare giusta una cosa sbagliata.
Se il tappo è troppo grande, non ci entra nella bottiglia, è inutile spingere, ci vuole un altro tappo. Chi pedala a 80 di altezza sella ha bisogno di un telaio con tubo verticale di 60. Se ha un busto corto in proporzione, avrà bisogno di un 56-57 orizzontale (non so di preciso tutte le misure del ragazzo). 60×57 potrebbe essere una gravel XL, oppure un'acciaio su misura. Se @chromex pensi che ci sia un sistema per non avere dolori con una bici molto diversa dalle proprie misure, ti sei confuso e si sono confusi anche tutti gli altri che lo pensano, credo proprio che ci sia un grande abbaglio e che non si possa risolvere un problema così con un attacco 2 cm più corto etc. etc. etc. Ci vuole al più presto un altro telaio.

Non è proprio così. Io stesso che ho proporzioni simili, anzi sono anche qualche cm più alto e ho 92 di cavallo ma ho bisogno di una 57,5 con uno stack elevato altrimenti si presenta il problema del dislivello. Se prendessi una 60 poi mi servono le prolunghe alle braccia :mrgreen:
Alla base c'è che quandi si hanno misure fisiche particolari bisogna lasciare stare le indicazioni delle case che vanno bene per chi ha un corpo proporzionato e guardare bene le geometrie delle bici senza farsi prendere dalla foga dell'acquisto. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias
B

Bam Bam

Guest
Capisco il tuo ragionamento, e in buona parte condivido. Ma non mi trovo con la tua affermazione qui sopra. Perchè ci vuole un tubo da 60? Grazie?
Premesso che il mio livello di conoscenza in merito è a livello di ciclista e forumendolo medio, e premesso che io ho lo stesso cavallo di chromex e pedalo alla stessa altezza, io ho un tubo verticale di 60 cm e quello mi ci vuole. Cioè la misura di un XL.
Chromex ha una M/L della Giant. Non conosco le geometrie di quella Giant nel dettaglio, ma do per scontato che sia piccola e anche di molto.
Si può ottenere di pedalare a 80 cm di altezza sella con qualsiasi telaio di qualsiasi misura, ma per un discorso di geometrie se il telaio non è della misura giusta vanno a puttane nell'ordine: arretramento o avanzamento della sella, dislivello sella manubrio (soprattutto) e altre distanze importanti per una corretta pedalata ed un giusto posizionamento.
 
B

Bam Bam

Guest
Non è proprio così. Io stesso che ho proporzioni simili, anzi sono anche qualche cm più alto e ho 92 di cavallo ma ho bisogno di una 57,5 con uno stack elevato altrimenti si presenta il problema del dislivello. Se prendessi una 60 poi mi servono le prolunghe alle braccia :mrgreen:
Alla base c'è che quandi si hanno misure fisiche particolari bisogna lasciare stare le indicazioni delle case che vanno bene per chi ha un corpo proporzionato e guardare bene le geometrie delle bici senza farsi prendere dalla foga dell'acquisto. o-o
È lo stesso che ho detto io: acciaio su misura.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
La misura del telaio è molto diversa rispetto alle misure del ciclista, indipercui è inutile applicare le normali regolazioni. Hanno parlato di attacco diverso, piega rialzata, uno sproposito di spessori, modifica di altezza e arretramento sella... ma per forza non si fa nemmen l'aceto.
Qui in molti cercano di incoraggiare un principiante a usare tutti i mezzi possibili per far tornare giusta una cosa sbagliata.
Se il tappo è troppo grande, non ci entra nella bottiglia, è inutile spingere, ci vuole un altro tappo. Chi pedala a 80 di altezza sella ha bisogno di un telaio con tubo verticale di 60. Se ha un busto corto in proporzione, avrà bisogno di un 56-57 orizzontale (non so di preciso tutte le misure del ragazzo). 60×57 potrebbe essere una gravel XL, oppure un'acciaio su misura. Se @chromex pensi che ci sia un sistema per non avere dolori con una bici molto diversa dalle proprie misure, ti sei confuso e si sono confusi anche tutti gli altri che lo pensano, credo proprio che ci sia un grande abbaglio e che non si possa risolvere un problema così con un attacco 2 cm più corto etc. etc. etc. Ci vuole al più presto un altro telaio.
Dimentichi però un particolare importante (a dire il vero anche più di uno) noi non siamo un entità fisica fissa e stabile.. ci adattiamo, è vero però che sarebbe buona cosa adattare il mezzo a noi e non il contrario.
Ciò non toglie che (come dice il buon Vadabrut) nel tempo ci allunga/accorcia acquistiamo mobilità e/o ci ingolfiamo in certe posizioni.. da qui ne esce che la posizione in bici cambia nel volgere del tempo.
Altro particolare da tenere in considerazione.. la lunghezza dei tubi orizzontale/verticale nei mezzi odierni dice poco.. ciò che conta sono stack e reach e gli angoli con cui si formano le quote.
Spesso ci si sofferma su dei particolari che per certi aspetti potrebbero passare in secondo piano e si rischia di tralasciare altri che hanno invece un importanza più marcata.. come potrebbe essere l'inclinazione sella che va di pari passo con la posizione del piede.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
È lo stesso che ho detto io: acciaio su misura.

Non serve la bici su misura, ci sono tante di quelle bici che la geometria giusta si trova. Certo che se prendi una bici con geometrie racing e di una taglia più piccola il problema sussiste. Sarebbe bastato che lui invece della M/L avesse preso la L e si aggiustava tranquillamente. Purtroppo è stato mal consigliato in fase di acquisto e questo glielo ha detto anche il biomeccanico al quale si è rivolto.
Io se portavo quella bici dal mio bio me l'avrebbe tirata dietro :mrgreen: o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.460
8.058
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
>Su, non facciamo partire un flame inutile...

siamo tutti d'accordo sul fatto che ci voleva una bici diversa (non dico neanche "più grande", dico solo "diversa")

poi siccome l'utente dice che non può permettersi il cambio - anche se probabilmente vendendo quella con i soldi ricavati qualcosa, magari di meno "fico", lo troverebbe - qualcuno sta cercando di dargli una mano a minimizzare il danno, fermo restando che pedalare a lungo su un telaio di misure/geometrie sbagliate alla fine si paga, anche se si è giovani; poi bisogna pesare questo contro le disponibilità economiche.
Ma queste sono considerazioni che ha fatto lui, che per quanto giovane è maggiorenne e decide con la sua testa come usare i suoi soldi (ed il suo corpo).

Io ***personalmente*** continuo a pensare che sarebbe meglio che lui andasse da Juri, non tanto per farsi mettere a posto la bici al meno peggio (questo ci si riesce anche con l'aiuto del forum) quanto per capire "dal vivo" se una situazione così - intendo quella meno peggio a cui stiamo arrivando - si può tenere, o farsi consigliare sui che bici poter realisticamente prendere con il suo budget pensando di vendere questa (un telaio in alluminio NOS si trova anche a 100-150 Euro, a cercar bene); e credo che sarebbe meglio una bici meno "prestigiosa" e più pesante ma della misura giusta; però ripeto sono fatti suoi e scelte sue; dopo aver ripetuto tante volte le considerazioni di cui sopra (che tutti abbiamo fatto) chi vuole da' il suo contributo per aiutarlo a sistemarsi alla meno peggio.

Comunque questo thread lo teniamo di riferimento quando c'è qualcuno che ha un'occasione di misura sbagliata...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969
B

Bam Bam

Guest
Dimentichi però un particolare importante (a dire il vero anche più di uno) noi non siamo un entità fisica fissa e stabile.. ci adattiamo, è vero però che sarebbe buona cosa adattare il mezzo a noi e non il contrario.
Ciò non toglie che (come dice il buon Vadabrut) nel tempo ci allunga/accorcia acquistiamo mobilità e/o ci ingolfiamo in certe posizioni.. da qui ne esce che la posizione in bici cambia nel volgere del tempo.
Altro particolare da tenere in considerazione.. la lunghezza dei tubi orizzontale/verticale nei mezzi odierni dice poco.. ciò che conta sono stack e reach e gli angoli con cui si formano le quote.
Spesso ci si sofferma su dei particolari che per certi aspetti potrebbero passare in secondo piano e si rischia di tralasciare altri che hanno invece un importanza più marcata.. come potrebbe essere l'inclinazione sella che va di pari passo con la posizione del piede.
@golias mi sfuggirà tutto ma non mi sfugge la cosa principale: la totale incompatibilità di quel M/L con un cavallo di 90. Non la farei troppo complicata e non mi arrampicherei su troppi specchi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
@golias mi sfuggirà tutto ma non mi sfugge la cosa principale: la totale incompatibilità di quel M/L con un cavallo di 90. Non la farei troppo complicata e non mi arrampicherei su troppi specchi.
Non è questione di arrampicarsi sugli specchi (a che prò ?? ) perchè in prima battuta bisognerebbe verificare se il cavallo è veramente 90cm e poi dai video postati non è così fuori taglia come si vorrebbe far credere (è lì da vedere) e ancora.. per UNA taglia in più o in meno per quanto riguarda la posizione una soluzione la si trova oggi come oggi con i vari pezzi a disposizione.. al più se ne pregiudica la guidabilità ma questo è un altro discorso ;-)
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Ahahhaha eccomi, allora uscita sostanziosa domenica di 111km e 1200 di dislivello .... Molto buona grazie a setting di @Maceio !
In settimana avevamo provato diverse soluzione ma alla fine la.migliore è stata prorpio l.ultima

Altezza sella a 79.5
Arretramento 24
Spessori di 1 cm sotto la pipa da 12 cm

I dolori sono comparsi solo verso le 3ore passate e molto molto lievi rispetto a come ero partito (soffrivo da cani )

Adesso proveremo questo setting invece : vi lascio link video