dislivello

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Il dislivello è la differenza di quota (metri sul livello del mare) che un tratto di strada fa guadagnare o diminuire. Immagina di partire dal livello del mare (quota 0) e iniziare una salita di qualsiasi lunghezza,senza tratti di discesa in mezzo, che ti porti a una quota di 500 metri s.l.m.,bene hai appena "guadagnato" 500 metri di dislivello. Solitamente si considera il dislivello guadagnato totale in un giro,visto che quello perso è in discesa e teoricamente non fai fatica, e questo numero è uno dei principali indicatori per un percorso,almeno dal punto di vista delle salite.

Allora un dislivello di 500 metri guadagnato con 6 km di salita significa affrontare una salita con una pendenza media dell' 8.3 %,se invece si tratta di 7 km la pendenza media è 7.1 %. http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_pendenza_stradale.html usa questo tool per calcolarla quando ne hai bisogno!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Allora un dislivello di 500 metri guadagnato con 6 km di salita significa affrontare una salita con una pendenza media dell' 8.3 %,se invece si tratta di 7 km la pendenza media è 7.1 %. http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_pendenza_stradale.html usa questo tool per calcolarla quando ne hai bisogno!

No ti prego!! Se ora iniziamo pure a usare app e cose varie per calcoli del genere diventiamo una generazione di cerebrolesi!!! :doh:

dislivello/lunghezza(in metri)*100 = pendenza media
500/6000*100 = 8.33 %
500/7000*100 = 7.14 %
 
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
No ti prego!! Se ora iniziamo pure a usare app e cose varie per calcoli del genere diventiamo una generazione di cerebrolesi!!! :doh:

dislivello/lunghezza(in metri)*100 = pendenza media
500/6000*100 = 8.33 %
500/7000*100 = 7.14 %

Purtroppo la generazione lo è già... ma nulla vieta di lavorare sui singoli... o-o
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Un 7 o 8 % medio su 6 km sono tipicamente una cosa seria, perché non trovi mai una strada a pendenza costante per una distanza simile, quindi tu trovi con pezzi leggeri e pezzi duri.
Infatti sarebbe più interessante avere una analisi più raffinata, tipo km per km.
 

jacobe99

Novellino
22 Luglio 2015
25
1
Visita sito
Bici
tempi
Scusate ho sbagliato i km ho chiesto e sono 4km con dislivello 500m e c'è solo un pezzettino di 50 m in pianura però mi sono dimenticato di dirvi che era in un sentiero in Trento che si faceva solo in MTB perché è sterrato. Mi sono impiantato 6 volte per farvi capire che era dura e alla fine si arrivava ad un rifugio
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
No ti prego!! Se ora iniziamo pure a usare app e cose varie per calcoli del genere diventiamo una generazione di cerebrolesi!!! :doh:

dislivello/lunghezza(in metri)*100 = pendenza media
500/6000*100 = 8.33 %
500/7000*100 = 7.14 %

Ovviamente si,però non tutti sono pratici di formule (e a me non piace mai ricordarle a memoria,preferisco capirle e le ricordo di conseguenza),allora ho postato un piccolo tool (che comunque torna utile se a volte non si ha voglia di armarsi di calcolatrice).
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Trovi su internet una bella salita vicino casa al 15%, la fai, e poi comprendi e ti ricordi sicuramente il concetto di dislivello!!!!!!

:asd::asd::asd::asd:

Oh, sto scherzando, eh?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
è tanto... è tanto.... 5km al 12% non sono come 10km al 6%... il dislivello è lo stesso,probabilmente pure il tempo che ci metti, ma il mazzo che ti fai è il doppio! vero comunque che la mtb ha rapporti molto più demoltiplicati rispetto ad una bici da strada... in quanto si fà? dipende da che gambe hai!
 
Ultima modifica:

jacobe99

Novellino
22 Luglio 2015
25
1
Visita sito
Bici
tempi
Si io ci ho messo un 50m poi il terreno in alcuni punti era fatto di asfalto con sassi ed era difficile salire in bici e in alcuni punti si impiantava perche e una normale mtb
 

Max TN

Novellino
11 Luglio 2015
26
0
Trento
Visita sito
Bici
Cube Peloton Race
Si io ci ho messo un 50m poi il terreno in alcuni punti era fatto di asfalto con sassi ed era difficile salire in bici e in alcuni punti si impiantava perche e una normale mtb

Se mi dici qual'è in zona Trento ti dico quanto ci si impiega di solito, io ho iniziato da una settimana BDC ma è anni che faccio MTB. Comuqnue una salita come dici tu, su sterrato con quelle pendenze almeno 45-50 minuti.