Dissaldare attacco deragliatore

vic.thor

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Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Avrei l'esigenza di dissaldare l'attacco del deragliatore da un telaio in acciaio e montare un attacco a fascetta. L'ipotesi di scaldare la parte saldata l'ho scartata perchè temo di fare danni, inoltre non ho nemmeno l'attrezzatura necessaria. Pensavo di utilizzare un dremel per tagliare piu vicino possibile al telaio e completare con una lima.
Qualcuno ha già tentato l'intervento? Qualche altro suggerimento?
Grazie.
 

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Recordman
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Avrei l'esigenza di dissaldare l'attacco del deragliatore da un telaio in acciaio e montare un attacco a fascetta. L'ipotesi di scaldare la parte saldata l'ho scartata perchè temo di fare danni, inoltre non ho nemmeno l'attrezzatura necessaria. Pensavo di utilizzare un dremel per tagliare piu vicino possibile al telaio e completare con una lima.
Qualcuno ha già tentato l'intervento? Qualche altro suggerimento?
Grazie.
Non ci sono tenate altre strade se non vuoi scaldare a bestia, fresa a disco e tagliare, o molettina fine e portare via la parte a saldare e con la lima ripristinare la cilindricità
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
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Domanda banale: non fai prima a procurarti un deragliatore a saldare e lasci il telaio integro?
Sarei lieto di poterlo fare, ma è un telaio di metà anni 90 quando le guarniture erano 52-42 o 53-39, quindi l'attacco è saldato ad una altezza compatibile con i diametri di quelle corone. Montando la compatta 50-34 il deragliatore non scende a sufficienza e passando dalla corona piccola a quella più grande, spesso si impunta e talvolta scende la catena. Io poi volevo montare una guarnitura da gravel e naturalmente la situazione peggiora ulteriormente.
 

bradipus

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Sarei lieto di poterlo fare, ma è un telaio di metà anni 90 quando le guarniture erano 52-42 o 53-39, quindi l'attacco è saldato ad una altezza compatibile con i diametri di quelle corone. Montando la compatta 50-34 il deragliatore non scende a sufficienza e passando dalla corona piccola a quella più grande, spesso si impunta e talvolta scende la catena. Io poi volevo montare una guarnitura da gravel e naturalmente la situazione peggiora ulteriormente.
io ho una Wilier e due Master, tutti e tre fine anni '80 / inizio anni '90, su cui ho montato guarniture compatte con i deragliatori a saldare, e funzionano normalmente...
 
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jack.ciclista

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Anche secondo me ti conviene cercare un deragliatore che abbia l'arco più marcato e che arrivi meglio sulla corona più piccola, i primi per compact erano così.
 

vic.thor

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minaroby

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Sarei lieto di poterlo fare, ma è un telaio di metà anni 90 quando le guarniture erano 52-42 o 53-39, quindi l'attacco è saldato ad una altezza compatibile con i diametri di quelle corone. Montando la compatta 50-34 il deragliatore non scende a sufficienza e passando dalla corona piccola a quella più grande, spesso si impunta e talvolta scende la catena. Io poi volevo montare una guarnitura da gravel e naturalmente la situazione peggiora ulteriormente.
prova con un seghetto a tagliare la parte in cui entra la vite del deragliatore "allungandone" la corsa,magari con un paio di mm di tolleranza ci arrivi lo stesso e senza doverlo eliminare e riverniciare la parte,in teoria puoi tagliare tutta la parte inferiore centrale lasciando solo i bordi riuscendo ad abbassare di 5mm circa,poi metti una rondella per stringerla bene ed il gioco è fatto,lo feci con un vecchio telaio bianchi qualche anno fa e funzionò.
 

minaroby

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con rotelle
altra opzione già sperimentata,prendi una rondella/staffa di quelle che si usavano una volta da spessore nelle tacchette delta che erano molto lunghe o ti procuri in ferramenta una staffa di un paio di cm,la imbulloni con un bulloncino nella staffa del telaio in modo che una parte più lunga vada sotto nella quale imbullonare il deragliatore.