Dissuadetemi, vi prego!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sono passato al disco, vorrei comprarmi una ottima coppia di ruote tipo Fulcrum speed 40, la mia intenzione era orientarmi al tubeless, ma la tentazione del tubolare non mi abbandona, dopo averlo usato per anni su le ruote tradizionali!!!
Faccio circa 7000/8000 km, 5/6 granfondo all'anno, nessuna velleità di vittoria, arrivo quasi sempre nel primo 20/25% dei classificati, quindi tra i mediocri.
Dissuadetemi!!!



ci provo io :-)xxxx

che senso ha prendere una ruota che pesa X quando puoi prendere la stessa identica ruota ma in versione tubolare che pesa X - 2 etti
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
La larghezza esterna del cerchio conta se tubolare, un cerchio più largo ha piu spalla d'appoggio per tubolari più larghi, mentre per tubeless o tradizionali quello che conta è la larghezza interna del canale, che in questo caso è 19 mm.
Per esperienza fatta posso garantirti che 19 mm se vuoi una ruota molto stabile e con motare copertoncini oltre i 25 mm è troppo stretto.
Per la pizzicatura del tubeless, è il copertone che si pizzica ....
quella della pizzicatura del copertone mi e' nuova e sono abbastanza vecchio da averne sentite tante, per la cosa che sul 19 devi montare copertoncini oltre il 25 per avere una ruota stabile dovresti dirlo a fulcrum, nelle loro specifiche c'e' scritto che puoi montare addirittura coperture da 23,
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
quella della pizzicatura del copertone mi e' nuova e sono abbastanza vecchio da averne sentite tante, per la cosa che sul 19 devi montare copertoncini oltre il 25 per avere una ruota stabile dovresti dirlo a fulcrum, nelle loro specifiche c'e' scritto che puoi montare addirittura coperture da 23,

La pizzicatura del copertoncino tubeless succede, non spesso ma succede, per quanto riguarda il canale l'unica è provare, solo così puoi renderti conto, prova una ruota con canale 17 e copertocino da 28 e poi con lo stesso copertocino prova una ruota con canale 23 o 25 e mi dirai ....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho visto ora che @j-axl mi ha citato su questo argomento.

Premettendo che quello che scrivo vale solo PER ME: Si dal 2007 io uso solo tubolari nastrati, mi piacciono quelli, magari solo come idea, tubeless provati ma non "capiti", almeno per ora troppi sbattimenti.
Ho avuto ruote da 25 ad 80mm, ora da anni uso solo profili 45-50 e solo in carbonio, per me miglior compromesso, con le 25 anche una biciletta carica diventa brutta, oltre i 50 con il vento un poco di sbandamenti ci sono.
Da sempre ho sempre e solo una coppia di ruote (non sempre le stesse... :mrgreen:) tanto anche se ne avessi dieci coppie userei sempre e solo quelle che mi piacciono di più montate sulla mia bicicletta.
Trovo del tutto assurdo stare a cambiare ruote in funzione dell'uso che dovrei farne.
Più in generale trovo ingiustificabile usare su una biciletta componenti diversi da quelli che mi piacciono, o meglio non trovo motivazioni tecniche valide che possano indurmi ad usare un componente che mi piace meno rispetto ad uno che mi piace di più (sempre nell'ambito di quello che mi posso permettere ovviamente).
 
  • Mi piace
Reactions: 90ss

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Ho visto ora che @j-axl mi ha citato su questo argomento.

Premettendo che quello che scrivo vale solo PER ME: Si dal 2007 io uso solo tubolari nastrati, mi piacciono quelli, magari solo come idea, tubeless provati ma non "capiti", almeno per ora troppi sbattimenti.
Ho avuto ruote da 25 ad 80mm, ora da anni uso solo profili 45-50 e solo in carbonio, per me miglior compromesso, con le 25 anche una biciletta carica diventa brutta, oltre i 50 con il vento un poco di sbandamenti ci sono.
Da sempre ho sempre e solo una coppia di ruote (non sempre le stesse... :mrgreen:) tanto anche se ne avessi dieci coppie userei sempre e solo quelle che mi piacciono di più montate sulla mia bicicletta.
Trovo del tutto assurdo stare a cambiare ruote in funzione dell'uso che dovrei farne.
Più in generale trovo ingiustificabile usare su una biciletta componenti diversi da quelli che mi piacciono, o meglio non trovo motivazioni tecniche valide che possano indurmi ad usare un componente che mi piace meno rispetto ad uno che mi piace di più (sempre nell'ambito di quello che mi posso permettere ovviamente).

Per non stare a cambiare ruote ho preso tre biciclette identiche, una con le ruote a basso profilo, una a medio profilo e una a profilo alto.
In base alle condizioni meteo decido che prendere :doh:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
La pizzicatura del copertoncino tubeless succede, non spesso ma succede, per quanto riguarda il canale l'unica è provare, solo così puoi renderti conto, prova una ruota con canale 17 e copertocino da 28 e poi con lo stesso copertocino prova una ruota con canale 23 o 25 e mi dirai ....
stiamo parlando della stessa cosa? ruote con canale interno da 23 o da 25 sono ruote gravel, non ruote da corsa, che poi uno le utilizzi come ruote da corsa va anche bene, su un canale interno da 23 o da 25non metterei mai un copertoncino da 28 ma minimo da 32,
per l'altra cosa spiegami come si fa a pizzicare un tubeless, forse intendi contro il bordo di una buca, ma quello none' pizzicare,
si pizzica la camera quando la si monta, quando si monta un tubeless e' impossibile pizzicare perche' la camera non c'e',
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Le Fulcrum speed 40 sono delle ruote eccezionali nella versione tubolare disk, a mio avviso il top in quanto hanno il cerchio largo 26,5 mm e ci puoi montare tubolari da 28 o 30 (faccio presente che un tubolare da 28 è poco più largo di un copertoncino da 25) magari con camera d'aria vulcanizzata che volendo puoi anche latticizzare, e avrai una superruota.
La versione tubeless invece ha il canale interno da 19 mm che è troppo piccolo per avere una buona stabilità e inoltre il rischio di pizzicature (anche se minore rispetto ai classici copertoncini con camera d'aria) c'è lo stesso.
Quindi se ti orienti sul tubeless ti consiglio di prendere qualcosa con canale interno molto più largo, vedi le recensioni sulle ruote enve, che parlano appunto dei vantaggi del canale largo ...
Vero, canale interno da 19 a dispetto di altri che hanno almeno 21. Considerazione giustissima. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Scusa ma non comprendo quale sia il problema. Non ha sparato su coloro i quali arrivano tra gli ultimi e neppure ha proposto la gogna, ha solo definito "mediocri" coloro i quali arrivano nel primo quarto di classifica.
In effetti il termine è sbagliato perchè "mediocre" indicherebbe chi arriva in posizione inferiore alla media, pero' non mi sembra che la frase contenga nulla di offensivo.
Se arrivi tra gli ultimi sei molto scarso, tutto qui. E' una semplice constatazione, bada bene, non una condanna.
Se arrivi tra gli ultimi puoi metterci tutta la volontà che vuoi, la tua età, il tuo allenamento ma rimani uno scarso.
Niente di male, naturalmente, ognuno fa quel che puo'.
In effetti mediocre sarebbe il 50%!!!
Non volevo assolutamente offendere alcuno, la considerazione della mediocrità al 25% era più legata all'utilizzo dei tubolari da parte di coloro che arrivano prima del 20%, coloro che sfruttano il potenziale del tubolare a dispetto di chi arriva alle loro spalle che, penso, l'appagamento sia più ottico che reale, spendendo di più per cerchio e tubo e loro relative forature e io onestamente mi immedesimo in questa categoria. Ecco perché cercavo un vostro supporto morale di abbandonare l'amato tubolare veloflex arenberg!
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ciao fino a tre anni fà ti avrei detto tubo,poi dopo forature interminabili si sono convinto di ritornare al tubeless che avevo avuto anni prima ma senza soddisfazione perchè si era ancora agli albori!ad oggi non tornerò piu' indietro sono soddisfatto dei tubeless in tutto e per tutto!!!ed una coppia di ruote che ho adoperato fino al mese scorso è proprio una coppia di fulcrum speed 40 rim brake(trasformate in tubeless anche se non 2-way feet!) accoppiata fantastica con gomme vittoria corsa 2.0 tlr da 25!......
ps ora sto' adoperando delle dt swiss arc 1400 disc con i vittoria corsa control.....libidine:sbavon:
pps nel ultima gf sono entrato nei 30 assoluti con questa configurazione............:cool:
 
Ultima modifica:

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
per l'altra cosa spiegami come si fa a pizzicare un tubeless, forse intendi contro il bordo di una buca, ma quello none' pizzicare,
si pizzica la camera quando la si monta, quando si monta un tubeless e' impossibile pizzicare perche' la camera non c'e',
Cr3do che si riferisca a quello.
In mtb ad esempio, viene chiamata anche pizzicatura quando su una buca/ostacolo si lacera la camera (Magari a causa della bassa pressione) tra cerchio e copertone.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Come sempre penso che sia tutto soggettivo. Io mi trovo benissimo con bora tubolari e meno con fulcrum 2 way fit con tubeless. Ho forato con i tubolari e nessun problema per il cambio. Con i tubeless che uso meno non ho mai avuto problemi ma non sento un gran feeling. Diciamo che forse più che il sistema.... Sono le bora (gemelle delle speed 40) che mi danno soddisfazioni.
Paolo
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao fino a tre anni fà ti avrei detto tubo,poi dopo forature interminabili
Ciao. Non so se vado o. T. Ma volevo chiederti se sai perché delle "forature interminabili" come le hai definite. Prima non foravi e poi hai iniziato sempre percorrendo le stesse strade o hai forato perché hai cambiato tubi? O è stata sfortuna? O pensi che i tubolari siano più soggetti a forare rispetto ai tubeless? Nel senso.... Ti sei dato una spiegazione per questo inconveniente? È una mia curiosità, tra l altro anche io volevo provare sulle fulcrum 3 le vittoria.... Grazie....
Paolo
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
L'unico punto a sfavore dei tubolari è la gestione delle eventuali forature, per il resto solo note positive.
Se non hai problemi a portare e sostituire il tubolare non occorre dissuaderti.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ciao. Non so se vado o. T. Ma volevo chiederti se sai perché delle "forature interminabili" come le hai definite. Prima non foravi e poi hai iniziato sempre percorrendo le stesse strade o hai forato perché hai cambiato tubi? O è stata sfortuna? O pensi che i tubolari siano più soggetti a forare rispetto ai tubeless? Nel senso.... Ti sei dato una spiegazione per questo inconveniente? È una mia curiosità, tra l altro anche io volevo provare sulle fulcrum 3 le vittoria.... Grazie....
Paolo
Ciao in 3 mesi tre tubolari nuovi di 2 marche diverse!abito in montagna(monte amiata)quà da me le strade sono lacerate/dilaniate nel senso vero della parola!!!poi ho avuto anche un inconveniente con le ruote che mi si sono rotti 2 raggi(sul posteriore)nel giro di poche settimane,perciò buttati altri 2 nastri bio tufo!verò come dici tu sarà stata anche sfortuna!cosa che ancora non mi è successa con il tubeless(mi stò grattando sonoramente! :mrgreen:).Naturalmente non voglio condizionare nessuno ho solo riportato la mia esperienza ormai ventennale di utilizzo di bici di ogni genere!come detto per me i tubolari sono troppo "pallosi e costosi"e non torno indietro.....buone pedalateo-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
stiamo parlando della stessa cosa? ruote con canale interno da 23 o da 25 sono ruote gravel, non ruote da corsa, che poi uno le utilizzi come ruote da corsa va anche bene, su un canale interno da 23 o da 25non metterei mai un copertoncino da 28 ma minimo da 32,
per l'altra cosa spiegami come si fa a pizzicare un tubeless, forse intendi contro il bordo di una buca, ma quello none' pizzicare,
si pizzica la camera quando la si monta, quando si monta un tubeless e' impossibile pizzicare perche' la camera non c'e',

Che le ruote con canale interno da 23 o da 25 non siano ruote da corsa lo dici perchè probabilmente non le hai mai provate, la enve ad esempio usa il canale da 25 mm (parlo di ruote per freni a disco), mentre per il discorso pizzicamento anche io non lo ritenevo possibile invece una mattina di questa estate in un uscita in un tratto in discesa eravamo in quattro, tre stavano in fila sul lato destro e io dietro leggermente a sinistra, i tre hanno preso la stessa buca il primo col tubeless ha pizzicato (lieve taglio sul bordo del copertoncino tubeless) il secondo con camera d'aria ha pizzicato la camera d'aria e il terzo con tubolare è passato indenne, io stavo di lato ...

per info sui canali grandi : https://www.bicidastrada.it/enve-ses-3-4-ar-disc-con-canale-da-25mm/
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Che le ruote con canale interno da 23 o da 25 non siano ruote da corsa lo dici perchè probabilmente non le hai mai provate, la enve ad esempio usa il canale da 25 mm (parlo di ruote per freni a disco), mentre per il discorso pizzicamento anche io non lo ritenevo possibile invece una mattina di questa estate in un uscita in un tratto in discesa eravamo in quattro, tre stavano in fila sul lato destro e io dietro leggermente a sinistra, i tre hanno preso la stessa buca il primo col tubeless ha pizzicato (lieve taglio sul bordo del copertoncino tubeless) il secondo con camera d'aria ha pizzicato la camera d'aria e il terzo con tubolare è passato indenne, io stavo di lato ...

per info sui canali grandi : https://www.bicidastrada.it/enve-ses-3-4-ar-disc-con-canale-da-25mm/
il primo ha un taglio alla copertura, il secondo ha pizzicato la camera, e non ha nessun taglio alla copertura, il terzo niente, ma non perche' coi tubolari non succede niente, perche hanno preso la buca ognuno in maniera diversa, altrimenti anche al secondo gli si sarebbe tagliato il copertoncino, ed al terzo il tubolare,
comunque se vuoi continuare a chiamarla pizzicatura anche se si tratta di un taglio dato da impatto fai pure,