No la campanatura sposta o a destra o sinistra il cerchio dunque se una ruota è mal campanata rispetto ad un'altra esattamente centrata dovrai registrare il pivot
Grazie per la risposta infatti il pattino destro è un pelo piu consumato del sx e il freno è ben centrato ache il posteriore comunqueIl motivo potrebbe essere imputabile ad una flessione del pivot , il quale sotto poco carico , da fermo funziona bene , ma sotto carico si deforma favorendo una frenata disomogenea
Non hanno la medesima campanatura, c'è poco da fareScrivo qui per non aprire un’altro topic.
Ho due coppie di cerchi, una per indoor, e una per strada.
Entrambe dritte e campanate.
Quando cambio cerchi ogni volta mi ritrovo a dover giocare come un matto con lo sgancio rapido e il “dado” opposto per centrare la ruota fra i pattini, svitando e avvitando uno o l’altro.
Il freno (dura ace 9000) è centrato sul telaio, quindi non credo si tratti di svitare/regolare/avvitare il freno sulla vite a telaio.
Vorrei poter effettuare il cambio ruote velocemente, senza dover ogni volta perdere tempo a ricentrare, è possibile?
Se parli di freni pivottanti, devi considerare la tua sensibilità alla frenata la flessione eventuale del cerchio che magari oscillando tocca i pattini, e quanto e dove ti piace avere il punto di contatto.riprendo questo post per chiedere: quale è la distanza che lasciate tra pattino e pista frenante?
Salve a me si è rovinato l'ingresso della vite che regola la distanza dei pattini e non entra più la chiave a brugola. Meccanici a cui mi sono rivolto non hanno il ricambio. Che tu sappia posso utilizzare uno di quei grani che si trovano in ferramenta e nel caso per la sostituzione se tolgo completamente la vite che ci sta ora creo danni? GrazieAllora per la precisione:
I pivot dei freni sono collegati al telaio tramite una vite prigioniero, interposto al quale vi è una rondella zigrinata apposita per non far ruotare fortuitamente il pivot stesso.
Dunque adattando la posizione manualmente , si rovina la sede piana del telaio , perchè la rondella apposita, cerca di fare il proprio lavoro, impedire la rotazione.
L'apposita vite invece è nata per centrare esattamente il pivot al cerchio, ed è quella che dovremmo usare.
Se il decentramento è molto, allora conviene allentare il prigioniero che tiene il pivot fermo al telaio tirare il freno , per autocentrarlo, dopo di che si riserra il sistema e si fa la centratura esatta a mezzo di apposita vite.
Questa l'esatta procedura poi fate come credete meglio
Una cosa importante , la distanza del pattino freno è determinata anche dalla campanatura della ruota, dunque previo controllo della campanatura, si registra poi il freno, altrimenti ad ogni cambio ruote si debbono registrare
Prova con una torxe e si però compralo in acciaio inox e va vista la punta deve essere a testa piattaSalve a me si è rovinato l'ingresso della vite che regola la distanza dei pattini e non entra più la chiave a brugola. Meccanici a cui mi sono rivolto non hanno il ricambio. Che tu sappia posso utilizzare uno di quei grani che si trovano in ferramenta e nel caso per la sostituzione se tolgo completamente la vite che ci sta ora creo danni? Grazie
Si concordo con voi ragazzi, ieri ho regolato i freni della bici “aggiungendo un po’ di mm”, nel senso prima erano quasi a pelo con la pista frenante e la ruota la sfiorava adesso c’è un po’ di spazio (giusto direi). Ho agito sul cavo del registro con la brugola, poi la manopola e vitina si fanno micro regolazioniAnteriore il minimo (tipo 1mm o poco più altrimenti ruota tocca), dietro anche 2/3 perché flette in fuorisella, ruote 4 Carbon dopo averci preso mano col carbonio
GrazieProva con una torxe e si però compralo in acciaio inox e va vista la punta deve essere a testa piatta
Molli la brugola e regoli il pattino tenendo frenato leggermente e lo allinei alla pista frenante e poi stringi sempre tenendo frenato con giudizio.CiaoCiao!ho notato che ho un pattino leggermente più alto dell'altro nel senso che circa un terzo di esso rimane sopra la pista frenante per meno di mezzo mm circa (non l ho misurato con precisione), ma non tocca assolutamente il copertoncino.
Il mecca mi ha detto di non farmi seghe mentali ma non c'è il rischio che la parte sporgente (per quanto piccola) col tempo penetri fino a toccare il copertoncino, visto che non si consuma? È possibile sta cosa? Va beh che tra 1-2 mesi li devo cambiare.