Distanza dei pattini freno dalla pista frenante non uguale

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
ah ok, io davo per scontato la corretta centratura della campanatura. Pensavo ci si riferisse ad un differente "angolo" di campanatura (differenza riscontrabile ad esempio con ruote aventi flange e/o profili del cerchio di differente altezza)
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Per Src1 io ho freni sram red primo modello per capirci ma da una vita e non capisco perche il freno ant mi frena di piu il pattino destro anche se sono centarati le ho provate tute microregolazioni ecc... ma niete sai percaso il motivo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il motivo potrebbe essere imputabile ad una flessione del pivot , il quale sotto poco carico , da fermo funziona bene , ma sotto carico si deforma favorendo una frenata disomogenea
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Il motivo potrebbe essere imputabile ad una flessione del pivot , il quale sotto poco carico , da fermo funziona bene , ma sotto carico si deforma favorendo una frenata disomogenea
Grazie per la risposta infatti il pattino destro è un pelo piu consumato del sx e il freno è ben centrato ache il posteriore comunque
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Scrivo qui per non aprire un’altro topic.
Ho due coppie di cerchi, una per indoor, e una per strada.
Entrambe dritte e campanate.
Quando cambio cerchi ogni volta mi ritrovo a dover giocare come un matto con lo sgancio rapido e il “dado” opposto per centrare la ruota fra i pattini, svitando e avvitando uno o l’altro.
Il freno (dura ace 9000) è centrato sul telaio, quindi non credo si tratti di svitare/regolare/avvitare il freno sulla vite a telaio.
Vorrei poter effettuare il cambio ruote velocemente, senza dover ogni volta perdere tempo a ricentrare, è possibile?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scrivo qui per non aprire un’altro topic.
Ho due coppie di cerchi, una per indoor, e una per strada.
Entrambe dritte e campanate.
Quando cambio cerchi ogni volta mi ritrovo a dover giocare come un matto con lo sgancio rapido e il “dado” opposto per centrare la ruota fra i pattini, svitando e avvitando uno o l’altro.
Il freno (dura ace 9000) è centrato sul telaio, quindi non credo si tratti di svitare/regolare/avvitare il freno sulla vite a telaio.
Vorrei poter effettuare il cambio ruote velocemente, senza dover ogni volta perdere tempo a ricentrare, è possibile?
Non hanno la medesima campanatura, c'è poco da fare
Fai una cosa invece che controllare la campanatura dal bordo massimo controllala tra le battute che poggiano sul telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Come posso fare a controllare la campanatura a livello del mozzo (se ho capito bene)?
Per riuscire a scambiarle senza impazzire ogni volta quindi dovrei cercare di averle entrambe campanate in maniera identica?

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
riprendo questo post per chiedere: quale è la distanza che lasciate tra pattino e pista frenante?
Se parli di freni pivottanti, devi considerare la tua sensibilità alla frenata la flessione eventuale del cerchio che magari oscillando tocca i pattini, e quanto e dove ti piace avere il punto di contatto.
La shimano da 1 mm per parte, ma io per esempio li tengo più distanti, a me piace avere una corsa a vuoto maggiore per essere meno violento nella frenata
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
385
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Allora per la precisione:

I pivot dei freni sono collegati al telaio tramite una vite prigioniero, interposto al quale vi è una rondella zigrinata apposita per non far ruotare fortuitamente il pivot stesso.

Dunque adattando la posizione manualmente , si rovina la sede piana del telaio , perchè la rondella apposita, cerca di fare il proprio lavoro, impedire la rotazione.

L'apposita vite invece è nata per centrare esattamente il pivot al cerchio, ed è quella che dovremmo usare.

Se il decentramento è molto, allora conviene allentare il prigioniero che tiene il pivot fermo al telaio tirare il freno , per autocentrarlo, dopo di che si riserra il sistema e si fa la centratura esatta a mezzo di apposita vite.

Questa l'esatta procedura poi fate come credete meglio

35519.jpg


Una cosa importante , la distanza del pattino freno è determinata anche dalla campanatura della ruota, dunque previo controllo della campanatura, si registra poi il freno, altrimenti ad ogni cambio ruote si debbono registrare
Salve a me si è rovinato l'ingresso della vite che regola la distanza dei pattini e non entra più la chiave a brugola. Meccanici a cui mi sono rivolto non hanno il ricambio. Che tu sappia posso utilizzare uno di quei grani che si trovano in ferramenta e nel caso per la sostituzione se tolgo completamente la vite che ci sta ora creo danni? Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a me si è rovinato l'ingresso della vite che regola la distanza dei pattini e non entra più la chiave a brugola. Meccanici a cui mi sono rivolto non hanno il ricambio. Che tu sappia posso utilizzare uno di quei grani che si trovano in ferramenta e nel caso per la sostituzione se tolgo completamente la vite che ci sta ora creo danni? Grazie
Prova con una torxe e si però compralo in acciaio inox e va vista la punta deve essere a testa piatta
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Anteriore il minimo (tipo 1mm o poco più altrimenti ruota tocca), dietro anche 2/3 perché flette in fuorisella, ruote 4 Carbon dopo averci preso mano col carbonio
Si concordo con voi ragazzi, ieri ho regolato i freni della bici “aggiungendo un po’ di mm”, nel senso prima erano quasi a pelo con la pista frenante e la ruota la sfiorava adesso c’è un po’ di spazio (giusto direi). Ho agito sul cavo del registro con la brugola, poi la manopola e vitina si fanno micro regolazioni
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ciao!ho notato che ho un pattino leggermente più alto dell'altro nel senso che circa un terzo di esso rimane sopra la pista frenante per meno di mezzo mm circa (non l ho misurato con precisione), ma non tocca assolutamente il copertoncino.
Il mecca mi ha detto di non farmi seghe mentali ma non c'è il rischio che la parte sporgente (per quanto piccola) col tempo penetri fino a toccare il copertoncino, visto che non si consuma? È possibile sta cosa? Va beh che tra 1-2 mesi li devo cambiare.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
960
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao!ho notato che ho un pattino leggermente più alto dell'altro nel senso che circa un terzo di esso rimane sopra la pista frenante per meno di mezzo mm circa (non l ho misurato con precisione), ma non tocca assolutamente il copertoncino.
Il mecca mi ha detto di non farmi seghe mentali ma non c'è il rischio che la parte sporgente (per quanto piccola) col tempo penetri fino a toccare il copertoncino, visto che non si consuma? È possibile sta cosa? Va beh che tra 1-2 mesi li devo cambiare.
Molli la brugola e regoli il pattino tenendo frenato leggermente e lo allinei alla pista frenante e poi stringi sempre tenendo frenato con giudizio.Ciao