Doccia fredda o caldo dopo un allenamento???

tunin FG

Pedivella
30 Aprile 2005
439
0
48
foggia
Visita sito
Salve amici, mi rivolgo a chi ne sa piu di me in materia: vorrei sapere se in questo periodo(mi riferisco alla stagione estiva)è preferibile fare una doccia fredda o calda dopo un allenamento. Chiedo questo perche qui dalle mie parti a volte il caldo è insopportabile e dopo 130-150 km sotto il sole cocente una doccia fredda secondo le mie abitudini è piu salutare. Voi cosa mi dite?????

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
...ed io rincaro la dose, meglio una doccia o un bagno in vasca (non Jacuzzi eh!)?

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Concordo: calda.
La fredda da una sensazione di rinfrescare... ma dopo è peggio.
L'unica cosa: avevo letto a suo tempo che può essere utile dopo un giro in bici una bella spruzzata di acqua fredda (senza esagerare però) sulle gambe in modo da riattivare (o meglio favorire) la circolazione sanguigna. Io ogni tanto lo faccio e devo dire che fa' benone.
Credo sia una pratica giusta a patto di non usare acqua gelida, ma freddo - tiepida, onde evitare eventuali infarti!

D

Deleted member 2182

Guest
La doccia la faccio abbastanza calda,ma alla fine mi passo il getto di acqua fredda sulle gambe e sulla nuca...è una mossa che mi risveglia, altrimenti dopo l'allenamento non avrei la freschezza di fare nulla, tanto meno lavorare...:ronf:

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
io la comincio sempre abbastanza calda poi pian piano la metto fresca

e su gambe alla fine alterno bella calda/ bella fredda
bestemmioni a non finire .. pero mi da una bella sensazione

non ho piu la vasca x fortuna

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in effetti e' consigliata Calda permette un + veloce smaltimento del acidosi, detto qusto pero', laltra sera sentivo un programma tv locale che parlava di maratona(mai un programma di ciclismo locale) e lespertone del caso diceva che dopo una maratona massacrante e' consigliata una bella doccia fredda in qaunto tonifica e inibisce il dolore muscolare (tipo ghiaccio) in effetti anke un mio amico che fa ragby mi consicghliava di fare una doccia fredda per inibire i dolori di acidosi....... che dirvi nn so

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Calda .... io preferisco farla sempre calda, non so nulla di acidosi o cose del genere, so solo che la faccio calda anche d' estate.....

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
calda x smaltire le tossine su tutto il corpo,x rilassamento, immediatamente prima di uscire dalla doccia gelata solo sulle gambe. con un massaggio intenso dalle caviglie a salire ai quadricipiti. che goduria! :)

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Dopo l'allenamento calda..scusate ma quella di farla fredda per riattivare la circolazione mi sembra una cavolata. Dopo ore a pedalare c'è bisogno di riattivare la circolazione?? Perchè non è già attiva?? Semmai prima della gara si può fare una doccia fresca per svegliarsi e svegliare la circolazione...
Dopo assolutamente calda e ricordatev che farla fredda è pericolosa perchè il corpo è surriscaldato e facendola fredda si rischia di ammalarsi
Cosi come è importante. dopo la doccia, coprirsi bene perchè la successiva vasocostrizione rischia di far abbassare, per termoregolazione e risposta all'eccessivo surriscaldamento dovuto allo sforzo, la temperatura corporea. E' quello il momento in cui si rischiano malanni (non per niente quando arrivano al giro, che facciano 10 o 40 gradi si mettono tutti calzamaglia, berretto e giubbino termico...)
Ciao!

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Se avete voglia di provare.....
dopo un allenamento impegnativo di forza potete mettervi seduti(a gambe distese) in una spanna (25- 30 cm) d'acqua gelata per limitare i microtrauni dovuti al forte impegno muscolare....
ma la doccia sempre calda, quoto camoscio.

Fabio83

Novellino
16 Maggio 2006
78
2
Formigine
Visita sito
Bici
Battaglin RS1
ramolaccio ha scritto:
Concordo: calda.
La fredda da una sensazione di rinfrescare... ma dopo è peggio.
L'unica cosa: avevo letto a suo tempo che può essere utile dopo un giro in bici una bella spruzzata di acqua fredda (senza esagerare però) sulle gambe in modo da riattivare (o meglio favorire) la circolazione sanguigna. Io ogni tanto lo faccio e devo dire che fa' benone.
Credo sia una pratica giusta a patto di non usare acqua gelida, ma freddo - tiepida, onde evitare eventuali infarti!

Pienamente d'accordo! Doccia calda (che non vuol dire bollente) e poi alla fine una passata col getto di acqua fredda sulle gambe! Un toccasana!

Ciauz

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Magari qualcuno sorriderà: faccio la doccia calda calda, senza starci troppo però (se no mi addormento) e poi copro sempre le gambe con la calzamaglia, anche se fuori ci sono 40 gradi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
giubbe ha scritto:
Magari qualcuno sorriderà: faccio la doccia calda calda, senza starci troppo però (se no mi addormento) e poi copro sempre le gambe con la calzamaglia, anche se fuori ci sono 40 gradi.

Giubbe alla fine dei messaggi saluti con "hasta la vista", forse perchè hai addosso la calzamaglia .... se fossi nudo come saluteresti ? Con "mira quest' asta " ? :mrgreen:o-o

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Doccia calda?? cosa intendete con calda?? Occhio a non esagerare con la temperatura perchè si ha vasodilatazione con conseguente crollo della pressione sanguinea e relativi svarionamenti :scassat:
Meglio doccia a 37°C e sulle gambe getti alternati tra fresca (non fredda) e tiepida: la vasodilatazione e vasocostrizione alternata dovrebbe favorire lo smaltimento delle tossine