dolore ai polpacci anche a riposo

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Se questa discussione va avanti probabilmente qualcuno ti dirà pure che devi cambiare le ruote o la lunghezza delle pedivelle ........ vai da un buon medico e occhio ai sali quelli servono a chi sta in bicicletta per 20 giorni di seguito (grandi giri) anche perché per una normale attività fisica (comprese competizioni amatoriali) i sali che assimiliamo nella normale alimentazione sono più che sufficienti mentre l'effetto di un assunzione eccessiva si avverte a distanza di anni il tutto non per la gioia di fegato e reni.......adesso si scateneranno le reazioni dei contrari a queste (reali) teorie ragione per cui passo e chiudo.
Ciao ed in bocca al lupo
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80

Hai ragione!! Io per natura sono contraria all'assunzione di roba chimica!! Se il dolore continua andrò dal medico. ..il mio fegato è già abbastanza sofferente grazie mille per i tuoi consigli e la tua opinione! !!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Guarda, per valutare se è un problema di reintegro di sali oppure di posizionamento in sella () è sufficiente vedere se il problema si protrae nel tempo. Se è un problema di sali, bevendo, nel giro di 24 ore hai reintegrato, se invece il dolore persiste per più giorni quasi sicuramente è un problema di altezza sella.
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Ciao, sono un medico.
Il dolore che riferisci può derivare da tutte le cause citate nel post.
Rimango un po' basito da alcune diagnosi fatte da dietro una tastiera, cmq...
Visto che ti alleni e hai avuto dissenteria probabilmente il dolore deriva dalla delezione di magnesio e di potassio, anche se i dolori dovrebbero essere generalizzati e non solo localizzati al polpaccio. Puoi provare con allungamento muscolare pre e post allenamento, assumere frutta in abbondanza come banane e limoni (visto che non vuoi sali minerali) e assumere un cucchiaino da the di magnesio supremo che puoi trovare in farmacia o parafarmacia.
Se non risolvi in 5-7 giorni vai da un collega..

P.s. gli esami ematici di alcuni mesi fa non dicono nulla della situazione odierna...
P.p.s tieni cmq presente la possibilità di una scorretta posizione in bici ...

Saluti, Dr. Matteo Gioacchini
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80

Grazie mille per la sua risposta...sabato pomeriggio sono uscita e dopo una decina di km i dolori si sono ripresentati.
A questo punto penso davvero possa essere la posizione in sella, fisicamente stavo bene, nessun altro dolore o sensazione di stanchezza.
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Di nulla.. ci mancherebbe!

sempre a disposizione.

ieri sera sono uscita, 60 km con qualche piccola salita media 25, ma i polpacci facevano male comunque.
Il fiato era ok, mi sono alimentata a dovere, ma il problema resta.Andare da un fisioterapista può risolvere la cosa? volevo provare la crono sociale domenica e questo dolore mi limita!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Prima del fisioterapista consiglierei lo stretching. In particolare quello in cui ci si appoggia ad una parete, una gamba lunga e l'altra piegata, e si spinge. Con quello si lavora proprio sui polpacci.

http://www.benvenutisport.it/pagine/12_stretching/09_polpacci_caviglie/09_polpacci_caviglie_b.htm

Oppure anche questo (l'ho fatto quando avevo il tendine di Achille infiammato ad aprile)

http://www.benvenutisport.it/pagine/12_stretching/09_polpacci_caviglie/09_polpacci_caviglie_a.htm

Però, vai subito nel negozio del tuo meccanico e fatti controllare la sella. Che sia almeno corretta l'altezza, se no continui ad avere problemi .
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80

Mi sembra proprio ottimo consiglio, Vi faccio sapere qual' è il responso!!
 

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Cosa può essere ? Da qualche tempo mi è uscito fuori questo dolore. Solo polpaccio destro.. Zona diciamo dove cominciano i gemelli parte bassa ma esterna . Parte da zona di inserzione gemelli e arriva fino a 15 cm più su circa.
Dolore mi rimane anche dopo la bici.. E quando spingo forte mi fa veramente male. Alzandomi in piedi pedalando mi sembra che il piede destro vada giù di punta il sinistro sia bello piatto e centrato.
D altro canto da seduto mi pare la caviglia sx lavori poco e la dx sia più libera.
Vi lascio 2 misure altezza cavallo 78.5 altezza sella 68.3 con pedivella 170
Arrettamento da punta sella 30 circa
Scarpe fizk 42 arretramento tacchette 12? Cosa può essere contrattura? Stato fermo 5 gg passato tutto e poi come ho ricominciato e forzato tornato dolore
Aggiungo vado spesso da fisioterapista per tenermi bacino in ordine dato che metto molto peso all indietro e la. Parte sx diciamo va indietro.. Dandomi sempre impressione che la gamba sx sia più corta..
Grazie .
 

Allegati

  • IMG-20190811-WA0001.jpeg
    220,5 KB · Visite: 20

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta

Solite domande:

1) Da quanto vai in bici?
2) Il dolore è iniziato dopo un cambio di posizione e/o cambio radicale di volume/intensità di allenamento (sovraccarico)?
3) Hai ripreso gradualmente dopo la remissione del dolore?

Della gamba più corta -come di tutto il resto- puoi chiedere al fisioterapista che te la misura e ti toglie il dubbio. I disturbi muscolo-scheletrici, a prescindere dalla zona anatomica, per me si riducono spesso ai 3 punti, dove il sovraccarico e la ripresa non graduale sono le ragioni più frequenti del cronicizzarsi. "Veramente male" è un campanello d'allarme che non vuoi trascurare.
 

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet

Ciao si vado in bici da circa 10 anni.. Cambiato solo scarpe 1 anno fa.. E da circa 4 o 5 mesi venuto fuori il problema.. Si ripreso gradatamente.. Ma uscita lunga tornato dolore ed ora esempio che sono sceso di bici da 6 ore fa sempre male... Se da seduto tengo tallone giù e tiro su il piede dalla parte delle dita tenendo sempre tallone giù usando i muscoli della gamba ecco che sento il dolore....
Come se quando pedalo il tallone per qualche motivo secondo me crolla e stira la zona.. Per quello chiedevo.. Nn vorrei esempio tacchette troppo avanti o sella bassa o altro...per il mio biomeccanica la bici è ok..
 
Ultima modifica:

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta

Beh, se dici che il resto non è cambiato, ti consiglio vivissimamente di non ritoccare impostazioni che sai essere corrette (10 anni senza problemi mi sembrano sufficienti). Ti capiterà di dubitarne, non lo fare. Concentrati pazientemente sulle scarpe/tacchette provando mm più mm meno e arriverai alla soluzione. O forse sparirà com'è venuto, che è sempre una possibilità.

Nel frattempo assicurati di non coprire il dolore, per es. non prendere antidolorifici per tornare in bici prima del tempo. Prendili solo se il dolore ti condiziona il quotidiano, ma non ignorare mai il dolore in sé.
 

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet

si infatti mi sto concentrando proprio sulle tacchette...
secondo te se ho la sensazione che quando pedalo vado giu un bel po col tallone ,agari stirando polpaccio,, per limitare la caduta del tallone come dovrei spostare la tacchetta ?