dolore al ginocchio con pantaloni lunghi

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
eccomi, stamattina contro il termometro ho provato a fare il test con scarpa e calzetto che non mi danno problemi, il tragitto é breve, 12km quindi il dolore no nha fatto tempo ad intensificarsi (come dicevo arriva dopo un oretta) ma avevo gia i primi sintomi, vale a dire, come avessi una botta all´interno ginocchio (per capirci stando dritti dove le due ginocchia si sfiorano.
arrivato a casa dei miei facendo le scale per salire mi sono accorto che il dolore ffettivamente c´era giá!
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
buon giorno, provo a chiedervi un parere perché sono alla frutta.
ormai sono almeno 10 anni che vado in bici anche di inverno ma...
coi pantaloni lunghi puntualmente dopo un oretta il ginocchio destro inizia a farmi male, lo stesso dolore di una botta, all´altezza del menisco.
non c´é verso, ho cambiato pantaloni, ho cambiato bici (mi succede con tutte le bici btc mtb bdc di mio fratello (con misure diverse) e vecchie mtb (sempre con misure diverse).
mi salvo solo quando le temperature sono molto rigide, come se il freddo annestetizzasse il dolore.
il odlore persiste dopo che scendo dalla bici, appunto come avessi un ematoma, dura due o tre ore, massimo fino a sera e il giorno dopo sono a posto.
qualcuno sa mica aiutarmi?
siccome anch'io avverto un certo fastidio al ginocchio sx con i pantaloni lunghi (il sx e' il mio debole per via di una rottura con gli sci) sono arrivato alla conclusione che non sia dovuto al fatto che i pantaloni siano troppo stretti dato che mi succede anche con i 3/4 che sono leggerissimi ma perche' con il piegamento della gamba, dietro il ginocchio si formano delle pieghe del tessuto che fanno spessore (minimo) e comprimendo la parte posteriore del ginocchio quando questo e' nella massima posizione di raccolta e fanno si che nella parte anteriore i legamenti debbano estendersi in maniera anomala e per di piu' sotto sforzo... non so se sia il vero tuo motivo ma me ne convinco sempre piu'.. purtroppo nemmeno io ho risolto il problema anche se a differenza di te il fastidio/dolore sparisce molto prima dopo aver terminato l'esercizio.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
per curiositá in che punto di preciso hai male?
io sto impazzendo perché l´inverno gia é dura uscire col freddo, sapere che da metá giro in poi mi tocca stringere i denti per questo male assurdo mi fa girare le palle...
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
io ho dolore piu' che altro nella zona interna del ginocchio (non dietro la gamba) ma ho sempre il dubbio che sia dovuto al fatto che il mio ginocchio e' lesionato... un esempio anche quando andavo in moto la prima parte che mi faceva male per le vibrazioni o per il freddo era il ginocchio sx... comunque non e' un dolore forte come lo descrivi tu nel mio caso e' da considerarsi piu' un fastidio che si evidenzia con la stanchezza... ma una volta smesso di pedalare in breve tempo scompare...
per essere preciso il dolore aumenta d'intensita' a gamba piegata per questo credo sia dovuto allo spessore dei pantaloni... dunque ho rinunciato a cercare una soluzione... anche perche' nel mio caso e' sopportabile.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
io ho dolore piu' che altro nella zona interna del ginocchio (non dietro la gamba) ma ho sempre il dubbio che sia dovuto al fatto che il mio ginocchio e' lesionato... un esempio anche quando andavo in moto la prima parte che mi faceva male per le vibrazioni o per il freddo era il ginocchio sx... comunque non e' un dolore forte come lo descrivi tu nel mio caso e' da considerarsi piu' un fastidio che si evidenzia con la stanchezza... ma una volta smesso di pedalare in breve tempo scompare...
per essere preciso il dolore aumenta d'intensita' a gamba piegata per questo credo sia dovuto allo spessore dei pantaloni... dunque ho rinunciato a cercare una soluzione... anche perche' nel mio caso e' sopportabile.

temo purtroppo che il tuo problema sia diverso dal mio...:bua:
 
S

stefano59

Guest
Rimarrebbe solo un'ultima prova per escludere che il problema sia articolare o muscolare e scatenato dalle temperature rigide: provare ad usare i pantaloni lunghi in una giornata primaverile con temperature miti.
Se il dolore esce anche lì, mentre a gambe nude no, non rimane che dare la colpa all'abbigliamento.
Oppure provare a fare un'uscita al freddo con gambe nude...
Certo che è un problema davvero singolare.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
idea, provo sui rulli in casa, mi squaglieró i menicolo ma quantomeno vediamo che succede!
anche qui peró che senso avrebbe che un ginocchio soffra il freddo e l´altro no? inoltre con temperature estremamente rigida il dolore tarda ad arrivare...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Attento alla compressione della salopette, sembra assurdo ma può giocare scherzi simili.
E non saresti il primo a cui accade.
Hai modo di provare con una salopette diversa?
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Attento alla compressione della salopette, sembra assurdo ma può giocare scherzi simili.
E non saresti il primo a cui accade.
Hai modo di provare con una salopette diversa?

ciao emanuele!
si ho provato con 3-4moedlli in tutto, tempo fa feci anche un aprova mettendo una ginocchiera finissima sotto il pantalone in modo che il pantalone non "tirasse" il ginocchio ma scivolasse sulla ginocchiera.
esperimento fallito.
penso anche io sia causa del pantalone il problema é, me lo causerebbero tutti sempre e comunque, quindi mi metto l´anima in pace, o metto mano al portafogli alla ricerca del pantalone perfetto? (ipotesi molto meno plausibile vista l´assenza totale del fattore portafogli)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao emanuele!
si ho provato con 3-4moedlli in tutto, tempo fa feci anche un aprova mettendo una ginocchiera finissima sotto il pantalone in modo che il pantalone non "tirasse" il ginocchio ma scivolasse sulla ginocchiera.
esperimento fallito.
penso anche io sia causa del pantalone il problema é, me lo causerebbero tutti sempre e comunque, quindi mi metto l´anima in pace, o metto mano al portafogli alla ricerca del pantalone perfetto? (ipotesi molto meno plausibile vista l´assenza totale del fattore portafogli)

Ok, direi di non svenarti per altre salopette...
Mi rileggo tutto il topic appena ho un'attimo e vedo se fra le righe trovo qualche suggerimento utile.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
gentilissimo come al solito emanuele! quando passi qui a bolzano?
ti faccio un riassunto

dolore:
lo stesso di una botta sulla parte interna del ginocchio
va aumentando durante l´allenamento si di agilitá che di potenza
va calando appena smetto ma rimane appunto come rimarrebbe una botta che si riassorbe in una notte
non si presente con temperature estreme

posizione:
mi fa male con qualsiasi assetto (bdc-mtb mie ed altrui)
si presenta con diverse paia di pantaloni

altro non so che dirti.
posso dirti che mi son reso conto che ho ginocchia molto deboli, per intenderci l´anno scorso ho cominciato a sciare dopo anni, ho un buon feeling con gli sci e mi sento portato, per intenderci, ho saltato la fase "spazzaneve" perche´ a tenere le ginocchia in quella posizione mi facevano male dopo pochissimo, mentre la mia morosa ci stava per diversi minuti senza problemi.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
allora sono rientrato dopo un giro di 90 kh in tranquillita'... ascoltando il mio ginocchio in ogni sua fase... allora se mettiamo (giusto per capirci dove io sento fastidio) che la rotula sia a ore 12 avverto dolore a ore 1 e 2 (ossia tra la rotula e la parte interna della gamba) e un pochino a ore 4 e ore 11 ma qui vuol dire essere pignoli... oltre allo spessore della salopette come ti dicevo stamane mi e' venuto in mente che qualche anno fa.. quando d'inverno smettevo la bici, ed iniziavo ad ammazzarmi di piscina.. alle prime uscite, visto che bene o male il fiato teneva mentre le gambe no, ai primi sforzi o dopo un'ora di pedalata il dolore si che diventava forte tanto da farmi fermare o ridurre di molto la velocita' sino a casa... in poche parole non e' che in estate hai un allenamento continuo e che non ti causa problemi mentre d'inverno rallenti e le tue uscite diventano saltuarie e concentrate in una sola giornata... ma adesso aspettiamo emanuele che vedrai che un rimedio te lo trova di sicuro... ciao.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
la salopette fa pressione sulla rotula e probabilmente questo favorisce o accentua micro sfregamenti della cartilagine rotula contro i condili femorali/tibiali
e' si potrebbe essere.. in effetti io ho fastidio al ginocchio malandato (lesione dei legamenti dovuta a trauma ecc. ecc.) e non all'altra gamba... forse il nostro amico senza saperlo ha una cartilagine che non fa appieno il suo dovere
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
e' si potrebbe essere.. in effetti io ho fastidio al ginocchio malandato (lesione dei legamenti dovuta a trauma ecc. ecc.) e non all'altra gamba... forse il nostro amico senza saperlo ha una cartilagine che non fa appieno il suo dovere

o un ginocchio che lavora male (tibia e femore fuori asse e quindi rotula che striscia all'esterno o interno) o una posizione leggermente sbagliata in sella (troppo avanzato o basso) e che in condizioni normali non dà problemi, con una se pur minima pressione sulla rotula questa viene "schiacciata" quel poco in più verso i condili (gli "spuntoni" che si sentono su femore e tibia) e finisce per infiammare la cartilagine
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
o un ginocchio che lavora male (tibia e femore fuori asse e quindi rotula che striscia all'esterno o interno) o una posizione leggermente sbagliata in sella (troppo avanzato o basso) e che in condizioni normali non dà problemi, con una se pur minima pressione sulla rotula questa viene "schiacciata" quel poco in più verso i condili (gli "spuntoni" che si sentono su femore e tibia) e finisce per infiammare la cartilagine

é quello che ho sempre pensato anche io piú o meno, la questione é, come rimedio?
sul disassamento posso dirti che mio fratello ha avuto problemi seri di ginocchia, appunto per un disassamento, da quel che mi dice lui io non sono "fuori" tanto come lui ma potrebbe essere congenito e potrei avere anche io qualche problemino.
escluderei la posizione in sella, il probmea viene a prescindere da essa. inoltre ho la sella preventivamente un po´piú alta del dovuto (sono stato abituato cosí)

e' si potrebbe essere.. in effetti io ho fastidio al ginocchio malandato (lesione dei legamenti dovuta a trauma ecc. ecc.) e non all'altra gamba... forse il nostro amico senza saperlo ha una cartilagine che non fa appieno il suo dovere

direi che il dolore é piú o meno nella stessa zona, il mio ruota leggermente verso l´interno, il tipo di male é proprio quello della classica botta!

un rafforzamento dei muscoli stabilizzatori (mi pare si chiamino cposí?!) potrebbe aiutare?
 

kumasan

Novellino
19 Dicembre 2010
5
0
Lombardia
Visita sito
Bici
Ibis MOJO HD/BMC Road Racer
Un saluto a tutti.Ho letto ora questa interessante discussione perché anch'io ho un problema simile.Premetto che faccio prevalentemente mtb ma ho da poco acquistato una BMC...Ora,a me é uscito un dolore dallo scorso autunno su entrambe le ginocchia giusto alla prima uscita con clima rigido e abbigliammento invernale windstopper Biemme...in tutta la stagione(d'estate uscivo tutti i gg) nessun problema.Visita dal fisiatra:ghiaccio,riposo ed esercizi per potenziare il quadricipite(sbilanciato).Sembrava tutto risolto e 3 settimane fà di nuovo,alla prima uscita come sopra,stesso dolore....
 

datiti86

Novellino
22 Novembre 2012
46
1
Visita sito
Bici
Pinarello Prince SL
topic mooolto interessante.. la butto lì, ma una risonanza??? così almeno vediamo se c'è una sofferenza legamentosa, cartilaginea se non addirittura principio di meniscosi... il tessuto troppo stretto in effetti potrebbe crearti complicazioni nei movimenti fisiologici ,(pensa per assurdo ho pensato.. ma fà che è allergico a qualche tipologia di tessuto ). tuttavia gl isci potrebbero esser stati la causa o un fattore scatenante... iun attesa di news :)