dolore al ginocchio con pantaloni lunghi

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
topic mooolto interessante.. la butto lì, ma una risonanza??? così almeno vediamo se c'è una sofferenza legamentosa, cartilaginea se non addirittura principio di meniscosi... il tessuto troppo stretto in effetti potrebbe crearti complicazioni nei movimenti fisiologici ,(pensa per assurdo ho pensato.. ma fà che è allergico a qualche tipologia di tessuto ). tuttavia gl isci potrebbero esser stati la causa o un fattore scatenante... iun attesa di news :)

risonanza... magari, per farmela prescrivere dovrei piangere miseria dal dottore :mrgreen: pensa che mio fratello ha avuto una lesione al collaterale sciando, é stato 10 giorni in ospedale in attesa della risonanza, non gli hanno trattato il gonfiore, risultato "guardi il ginocchio era ancora gonfio quindi la risonanz anon é chiara" nel dubbio ingessiamo :wacko: fortunatamente abbiamo un cliente ortopedico e lo ha curato come si deve (facendosi pagare profumatamente occio...) per un caso come il mio, gisutamente non grave, passerebbero anni o dovrei sbrsare centinaia di euro che purtroppo non possiedo...
in merito allo sci, gia prima di sciare lo avevo, ma effettivamente dopo la stagione di sci (la prima nella mia vita) non ricordo di aver avuto male, ora, o il meteo é stato clmenete e son partito subito con la roba corta oppure potrebbe essere che sciando abbia rafforzato alcuni muscoli... plausibile?

AD OGNI MODO HO UN AGGIORNAMENTO ho rullato un pochettino l´altra sera... stesso problema, il dolore é comparso, ho notato anche che andando tutti i giorni il dolore arriva prima, tipo stamattina per venire al lavoro mi é venuto, mentre qualche giorno fa (stesso giro) niente.


Un saluto a tutti.Ho letto ora questa interessante discussione perché anch'io ho un problema simile.Premetto che faccio prevalentemente mtb ma ho da poco acquistato una BMC...Ora,a me é uscito un dolore dallo scorso autunno su entrambe le ginocchia giusto alla prima uscita con clima rigido e abbigliammento invernale windstopper Biemme...in tutta la stagione(d'estate uscivo tutti i gg) nessun problema.Visita dal fisiatra:ghiaccio,riposo ed esercizi per potenziare il quadricipite(sbilanciato).Sembrava tutto risolto e 3 settimane fà di nuovo,alla prima uscita come sopra,stesso dolore....

ok, sapere di non essere l´unico mi consola :mrgreen: ad ogni modo inizio a credere sia una questione di posizione del ginocchio-rotula etc, mi viene in mente perché faccios pesso camminate in montagna e, detto tra noi, ogni 30m mi inciampo, ho buoni riflessi quindi "correggo l´assetto" ma un mio amico camminando mi disse "quando inizi a far cosí significa che sei stanco" si ma.... ero fresco come una rosa, quindi sto valutando l´ipotesi "muscoli deboli"
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
eccomi con le news dal fronte.
sabato ho tentato la prevenzione, prima di partire a fare un giretto col buon talpa, ho applicato sul ginocchio una crema antinfiammatoria (tipo fastumgel o giu di li).
appena partito come al solito ho cominciato a sentire un dolorino, cosí ho fatto i 20 km di pianura fino al ritrovo a velocitá blandissima, ho tirato solo con la sinistra, ma veramente a velocitá proprio ridicola.
ho fatto un asiesta causa anticipo dove il ginocchio era appena appena indolenzito.
ripartiamo dopo una decina di minuti e iniziamo prima con una salita leggera poi con rampe e strappi.
ora, vuoi il parla che ti parla, vuoi che son pure riuscito a rompere la catena (pirla.. tutta colpa mia) al ginocchio ho pensato poco poco, praticamente arrivati in cima avevo lo stesso dolorino di partenza ma proprio un inezia rispetto il solito.
inizia la discesa e comincia la pianura, bene appena abbandonato talpa ho ripreso ad andare abbastanza blando avevo una fame bestia, e il male é andato in crescendo per tutta la pianura fino a casa dove il male era puntualmente lo stesso degl´altri giorni.

a questo punto mi vien da pensare:
-mi viene solo se vado ad un ritmo basso (quello che tengo in genere con i pantaloni invernali)
- la crema ha fatto effetto ed é andato scemando verso il finale (mi fa strano che proprio all´inizio della pianura ricominciasse)
- ho la testa cosí bacata che il male mi viene solo quando non ho altro a cui pensare...

da dire che la temperatura era sugl´8 gradi, ben piú alta del solito...
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
si, risponde come una botta, fa male appena tocco poi passa.
ah, notavo che quando comincia a manifestarsi non é affatto superficiale e spostato verso sinistra (verso l´interno, trattandosi di gamba destra) ma esattamente sotto la rotula
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
secondo me i pantaloni allora c'entrano relativamente.
Nel senso che forse e' meglio che cerchi la causa di questo fastidio.
Da quello che ho capito la zona e' questa?
zampa%20d'oca.jpg
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
secondo me i pantaloni allora c'entrano relativamente.
Nel senso che forse e' meglio che cerchi la causa di questo fastidio.
Da quello che ho capito la zona e' questa?
zampa%20d'oca.jpg

aspetta che son molto ignorante in materia, stiamo vedendo il ginocchio frontalmente e parliamo di un ginocchio destro. per inciso parte esattamente sotto la rotula per poi col tempo arrivare fino a quella chiamata "borsa"
cosí a occhio tibia e perone (correggimi se sbaglio) stanno completamente fuori dal problema é come se qualcosa non andasse tra rotula e femore
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
è il classicissimo problema della condropatia

la rotula non è centrata o comunque c'è una iperpressione (accentuata dal pantalone) e sfrega contro il bordo del femore infiammando la zona
 
  • Mi piace
Reactions: crescio82

Mattioli Luigi

Novellino
1 Settembre 2008
70
4
Visita sito
Bici
Passoni Top Evolution
Memorino ha centrato il problema. "la rotula non è centrata o comunque c'è una iperpressione (accentuata dal pantalone) e sfrega contro il bordo del (femore)? della -rotula- infiammando la zona". Con i pantaloni 3/4 e quelli lunghi ho esattamente lo stesso problema; che personalmente ho subito attribuito alla calzamaglia. E così è. La mia salopette, una Assos 607, presenta una cucitura interna proprio sopra la rotula del ginocchio. Spesso, durante l'uscita, provo anche a spostarla (la cucitura) in modo che non crei fastidi alle rotule. Ma ho visto che essendo aderente tende a tirare, a premere e spostare, a disallineare le rotule stesse facendo un gran male. Spero che a forza di essere usata si allenti un pò, facendo diminuire la pressione in fase di pedalata alle rotule. Per il resto, la salopette è comodissima.
 
Ultima modifica:

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
grazie a tutti dell´aiuto ma come intervengo?

Memorino ha centrato il problema. "la rotula non è centrata o comunque c'è una iperpressione (accentuata dal pantalone) e sfrega contro il bordo del (femore)? della -rotula- infiammando la zona". Con i pantaloni 3/4 e quelli lunghi ho esattamente lo stesso problema; che personalmente ho subito attribuito alla calzamaglia. E così è. La mia salopette, una Assos 607, presenta una cucitura interna proprio sopra la rotula del ginocchio. Spesso, durante l'uscita, provo anche a spostarla (la cucitura) in modo che non crei fastidi alle rotule. Ma ho visto che essendo aderente tende a tirare, a premere e spostare, a disallineare le rotule stesse facendo un gran male. Spero che a forza di essere usata si allenti un pò, facendo diminuire la pressione in fase di pedalata alle rotule. Per il resto, la salopette è comodissima.
ti dico solo che i pantaloni attuali... hanno fatto due o tre voli, son tutti rovinati gli ho indossati moltisismo ma nulla da fare non mollano nemmenoa pagare :cry

Succede anche a me, ma credo che il problema sia semplicemente il freddo e che la eventuale salopette non c'entri niente.
da come ho testato il freddo lo accentua o lo smorza (in caso di freddo mooolto intenso) ma é una concausa

in effetti potrebbe essere.
la foto che ho postato era x capire la zona(ma quanto sembra ero un po' fuori zona).
l´importante é capirsi grazie dell´aiuto!!

è il classicissimo problema della condropatia
la rotula non è centrata o comunque c'è una iperpressione (accentuata dal pantalone) e sfrega contro il bordo del femore infiammando la zona

ottimo!! o meglio... almeno so cosa é... ma soluzioni???
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
azz! non sono l´unico insomma :D grazie, viste le vacanze che si avvicinano mi metteró a leggere
Ciao riprendo la discussione dopo diversi anni. Alla fine hai scoperto la causa?
Io quest inverno per la prima volta ho usato regolarmente dei pantaloni abbastanza aderenti e mi è venuto un edema della rotula inferiore tipico dei runner. L ortopedico dice che non è causato dalla postura dato che dopo RMN risulta tutto a posto nell'articolazione e nella cartilagine. Menischi ok. Rotula in asse.
Le cause sono botte o sovrallenamento.Ho anche fatto visita biomeccanica mesi addietro e sono disposto a rifarla ma mi viene il dubbio che il problema siano gli indumenti. Ora che sono a riposo il dolore si manifesta con jeans stretti e scompare con quelli larghi.
Forse i cosciali hanno ostacolato la circolazione e causato l edema dell osso.
Intanto riprendo le pedalate con la ginocchiera reticolare.
 
Ultima modifica:

Clark-1986

Novellino
2 Giugno 2016
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi
buon giorno, provo a chiedervi un parere perché sono alla frutta.
ormai sono almeno 10 anni che vado in bici anche di inverno ma...
coi pantaloni lunghi puntualmente dopo un oretta il ginocchio destro inizia a farmi male, lo stesso dolore di una botta, all´altezza del menisco.
non c´é verso, ho cambiato pantaloni, ho cambiato bici (mi succede con tutte le bici btc mtb bdc di mio fratello (con misure diverse) e vecchie mtb (sempre con misure diverse).
mi salvo solo quando le temperature sono molto rigide, come se il freddo annestetizzasse il dolore.
il odlore persiste dopo che scendo dalla bici, appunto come avessi un ematoma, dura due o tre ore, massimo fino a sera e il giorno dopo sono a posto.
qualcuno sa mica aiutarmi?
 

Clark-1986

Novellino
2 Giugno 2016
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi
buon giorno, provo a chiedervi un parere perché sono alla frutta.
ormai sono almeno 10 anni che vado in bici anche di inverno ma...
coi pantaloni lunghi puntualmente dopo un oretta il ginocchio destro inizia a farmi male, lo stesso dolore di una botta, all´altezza del menisco.
non c´é verso, ho cambiato pantaloni, ho cambiato bici (mi succede con tutte le bici btc mtb bdc di mio fratello (con misure diverse) e vecchie mtb (sempre con misure diverse).
mi salvo solo quando le temperature sono molto rigide, come se il freddo annestetizzasse il dolore.
il odlore persiste dopo che scendo dalla bici, appunto come avessi un ematoma, dura due o tre ore, massimo fino a sera e il giorno dopo sono a posto.
qualcuno sa mica aiutarmi?
Ciao vorrei sapere se hai risolto e come. Io ho lo stesso tuo problema, dolore ginocchio dx lato interno zona menisco solo con i pantaloni aderenti che mi sfregano sulla rotula. Ma tutto ciò avviene solo sul ginocchio dx. Grazie
 

Clark-1986

Novellino
2 Giugno 2016
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao riprendo la discussione dopo diversi anni. Alla fine hai scoperto la causa?
Io quest inverno per la prima volta ho usato regolarmente dei pantaloni abbastanza aderenti e mi è venuto un edema della rotula inferiore tipico dei runner. L ortopedico dice che non è causato dalla postura dato che dopo RMN risulta tutto a posto nell'articolazione e nella cartilagine. Menischi ok. Rotula in asse.
Le cause sono botte o sovrallenamento.Ho anche fatto visita biomeccanica mesi addietro e sono disposto a rifarla ma mi viene il dubbio che il problema siano gli indumenti. Ora che sono a riposo il dolore si manifesta con jeans stretti e scompare con quelli larghi.
Forse i cosciali hanno ostacolato la circolazione e causato l edema dell osso.
Intanto riprendo le pedalate con la ginocchiera reticolare.
Ciao, novità?
 

Hugoal

Pignone
5 Aprile 2016
115
18
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Buonasera ragazzi succede anche a me con le salopette lunghe la pressione sulla rotula mi infiamma la cartilagine ma io mi sono operato di iperpressione rutulea anni fa .Io ho risolto con dei coshiali molto Stretch e morbidi della Decathlon .Conosco molto bene il problema prima di trovare questa soluzione facevo un taglio trasversale altezza ginocchio sulla salopett