Dolore al piede

David_

Novellino
15 Novembre 2020
18
3
26
Roccavaldina
Visita sito
Bici
Triban RC120
Buongiorno pedalo da molto poco e avrei bisogno di alcuni vostri consigli.
Da un paio di giorni sono passato ai pedali clipless (ho dei keo Classic 3 con tacchette grigie).
Per il posizionamento mi sono affidato alle mille guide online e per il piede sx tutto ok. Il destro invece mi fa parecchio male più o meno al centro del piede nella parte esterna, soprattutto quando "spingo"
A cosa potrebbe essere dovuto questo problema?
Grazie per le risposte
 
  • Mi piace
Reactions: gjelmo

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buongiorno pedalo da molto poco e avrei bisogno di alcuni vostri consigli.
Da un paio di giorni sono passato ai pedali clipless (ho dei keo Classic 3 con tacchette grigie).
Per il posizionamento mi sono affidato alle mille guide online e per il piede sx tutto ok. Il destro invece mi fa parecchio male più o meno al centro del piede nella parte esterna, soprattutto quando "spingo"
A cosa potrebbe essere dovuto questo problema?
Grazie per le risposte
Difficilissimo fare anche solo un'ipotesi... potrebbe anche essere la scarpa non adatta al tuo piede. Tutta la posizione in sella l'hai trovata da solo? Prova a spostare la tacchetta di un paio di mm, non di più, e vedi come va. Altrimenti ti conviene affidarti ad un biomeccanico per evitare di incorrere in problemi
 
  • Mi piace
Reactions: David_

David_

Novellino
15 Novembre 2020
18
3
26
Roccavaldina
Visita sito
Bici
Triban RC120
Difficilissimo fare anche solo un'ipotesi... potrebbe anche essere la scarpa non adatta al tuo piede. Tutta la posizione in sella l'hai trovata da solo? Prova a spostare la tacchetta di un paio di mm, non di più, e vedi come va. Altrimenti ti conviene affidarti ad un biomeccanico per evitare di incorrere in probl

Difficilissimo fare anche solo un'ipotesi... potrebbe anche essere la scarpa non adatta al tuo piede. Tutta la posizione in sella l'hai trovata da solo? Prova a spostare la tacchetta di un paio di mm, non di più, e vedi come va. Altrimenti ti conviene affidarti ad un biomeccanico per evitare di incorrere in problemi
Non essendo del settore e conoscendo veramente poco anche le varie persone a cui affidarsi, la posizione in sella l'avevo trovata assieme a degli amici che pedalano da molto più tempo di me e devo dire che da settembre a ora mai avuto un fastidio ne al piede (prima usavo dei pedali flat) ne alla schiena/altre parti del corpo.
Leggendo nei vai forum altre discussioni mi è passato per la testa che potrebbe essere anche un fattore di "come appoggio il piede" in quanto tendo ad appoggiarmi sulla parte laterale quando cammino (l'ho notato anche guardando la suola di scarpe che uso abitualmente ed è effettivamente più usurtaa un quella zona). Se così fosse, sarebbe risolvibile con un plantare?
Grazie per la risposta, valuterò comunque un biomeccanico per stare tranquillo
 

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
162
575
20
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Non essendo del settore e conoscendo veramente poco anche le varie persone a cui affidarsi, la posizione in sella l'avevo trovata assieme a degli amici che pedalano da molto più tempo di me e devo dire che da settembre a ora mai avuto un fastidio ne al piede (prima usavo dei pedali flat) ne alla schiena/altre parti del corpo.
Leggendo nei vai forum altre discussioni mi è passato per la testa che potrebbe essere anche un fattore di "come appoggio il piede" in quanto tendo ad appoggiarmi sulla parte laterale quando cammino (l'ho notato anche guardando la suola di scarpe che uso abitualmente ed è effettivamente più usurtaa un quella zona). Se così fosse, sarebbe risolvibile con un plantare?
Grazie per la risposta, valuterò comunque un biomeccanico per stare tranquillo
Io ho il problema opposto al tuo, ovvero tendo ad appoggiare nella parte interna del piede (piede pronato). Ho risolto facendomi fare un plantare su misura, che indosso ovviamente sia in bici ma anche quando cammino. Se la cosa non si dovesse risolvere con qualche regolazione della racchetta... valuta seriamente di farti un plantare, ne vale davvero la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: David_

David_

Novellino
15 Novembre 2020
18
3
26
Roccavaldina
Visita sito
Bici
Triban RC120
Io ho il problema opposto al tuo, ovvero tendo ad appoggiare nella parte interna del piede (piede pronato). Ho risolto facendomi fare un plantare su misura, che indosso ovviamente sia in bici ma anche quando cammino. Se la cosa non si dovesse risolvere con qualche regolazione della racchetta... valuta seriamente di farti un plantare, ne vale davvero la pena.
Non avevo mai fatto caso a come camminavo prima di avere questo problema, quindi mai avuto un plantare.
Grazie mille per il consiglio, nei prossimi giorni proverò i consigli che mi avete dato e aggiornerò la risposta così da essere d'aiuto anche ad altri in futuro
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

David_

Novellino
15 Novembre 2020
18
3
26
Roccavaldina
Visita sito
Bici
Triban RC120
Eccomi qui ad aggiornare la discussione per i futuri lettori.
Dopo visite, tacchette riposizionate, e chi più ne ha più ne metta...il problema era la scarpa con la suola troppo "stretta" e quindi l'unica soluzione è quella di comprare delle scarpe adatte a chi ha la pianta del piede "larga".
A riguardo avete consigli? Marche? Modelli?
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Qualunque modello o c'è una "linea"? Su Amazon avevo visto le jet 2, sono a pianta larga? Vestono il numero abituale o vestono strette?
Scusate le tante domande ma nella mia zona non c'è mezzo negozio che venda articoli e non potendo provarli...mi baso tanto sui pareri della gente
Io porto le revolution...
Abitualmente taglia 43 ma più 44....ho le 44 ....suola 28.5 cm....ma le scarpe si provano...non c'è un c...o da fare...
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Qualunque modello o c'è una "linea"? Su Amazon avevo visto le jet 2, sono a pianta larga? Vestono il numero abituale o vestono strette?
Scusate le tante domande ma nella mia zona non c'è mezzo negozio che venda articoli e non potendo provarli...mi baso tanto sui pareri della gente
Al limite le prendi su amazon e poi se sbagli fai il reso...
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Cmq...se non sei sicuro della "strettezza" delle scarpe che hai adesso (a proposito che sono?)...potresti provare a spostare lateralmente la tacchetta allargando il fattore q....se sposti un pelo la tacchetta in dentro allarghi il piede all esterno e premi un po di più all interno...ma attenzione a non mandare le ginocchia in dentro e sputtanare qualche legamento...magari hai solo le tacchette messe troppo esterne e i piedi ti stanno in posizione \ /....Se sposti il piede in fuori magari ottieni I I .....
 
  • Mi piace
Reactions: David_

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
162
575
20
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Qualunque modello o c'è una "linea"? Su Amazon avevo visto le jet 2, sono a pianta larga? Vestono il numero abituale o vestono strette?
Scusate le tante domande ma nella mia zona non c'è mezzo negozio che venda articoli e non potendo provarli...mi baso tanto sui pareri della gente
Ho le jet 2, ottime scarpe.
Vestono regolare; forse leggermente larghe per un piede stretto come il mio, ma dovendo indossare un plantare il tutto si "normalizza".
 
  • Mi piace
Reactions: David_

David_

Novellino
15 Novembre 2020
18
3
26
Roccavaldina
Visita sito
Bici
Triban RC120
Cmq...se non sei sicuro della "strettezza" delle scarpe che hai adesso (a proposito che sono?)...potresti provare a spostare lateralmente la tacchetta allargando il fattore q....se sposti un pelo la tacchetta in dentro allarghi il piede all esterno e premi un po di più all interno...ma attenzione a non mandare le ginocchia in dentro e sputtanare qualche legamento...magari hai solo le tacchette messe troppo esterne e i piedi ti stanno in posizione \ /....Se sposti il piede in fuori magari ottieni I I .....
Le scarpe sono quelle della decathlon (rc500 se non sbagliò).
Per la posizione delle tacchette di mio tendo a pedalare un po' a papera, e le tacchette le ho posizionate di conseguenza. Spostandole per risolvere il dolore al piede mi sentivo "scomodo" e quindi rip.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Le scarpe sono quelle della decathlon (rc500 se non sbagliò).
Per la posizione delle tacchette di mio tendo a pedalare un po' a papera, e le tacchette le ho posizionate di conseguenza. Spostandole per risolvere il dolore al piede mi sentivo "scomodo" e quindi rip.
Non intendevo l'angolo....intendevo fattore q....vedi sul forum o su google cosa è.....sarebbe la distanza tra un piede e l'altro....non l'angolo....
 

David_

Novellino
15 Novembre 2020
18
3
26
Roccavaldina
Visita sito
Bici
Triban RC120
Comunque a Messina negozi ci sono e pure rivenditori northwave...
Fai un google e vedi...
Farò un giro, molto spesso trovare un 39 sembra impossibile hahha
Non intendevo l'angolo....intendevo fattore q....vedi sul forum o su google cosa è.....sarebbe la distanza tra un piede e l'altro....non l'angolo....
Intendi la distanza dalla pedivella...giusto? Se è così ho provato a pedalare più in dentro (e quindi con la tacchetta spostata verso fuori) ma non è cambiato granché
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Farò un giro, molto spesso trovare un 39 sembra impossibile hahha

Intendi la distanza dalla pedivella...giusto? Se è così ho provato a pedalare più in dentro (e quindi con la tacchetta spostata verso fuori) ma non è cambiato granché
Prova il contrario...tacchetta all interno....fai una prova scalzo...metti i piedi vicini e senti che appoggi sull esterno...
Se li allarghi senti che piano piano l'appoggio si sposta sulla pianta a poi sull alluce...tanto per farti capire grossolanamente...