Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
Dolore all'esterno del ginocchio
Testo
<blockquote data-quote="nemorino" data-source="post: 2106560" data-attributes="member: 14308"><p>accendere un cero... </p><p></p><p>no scherzo per sdrammatizzare</p><p></p><p></p><p>non credo di essere la persona più idonea a dare consigli... <strong>non sono un medico o un fisioterapista e quindi ascolta loro prima di seguire i consigli di altri, me compreso</strong></p><p><strong></strong></p><p><strong></strong>avendo però anch'io avuto di recente problemi di quel tipo ed essendomi documentato un po' ho scoperto un po' di cose interessanti</p><p></p><p>in primo luogo è necessario capire se il problema è originato da una posizione errata... ovviamente la posizione giusta per uno sano non è detto che sia in questo momento adatta a te che hai un problema</p><p></p><p>es.... se si infiamma il tendine rotuleo o comunque rotula potrebbe essere opportuno arretrare e/o alzare un filo la sella rispetto alla posizione ideale</p><p></p><p>al contrario se ad infiammarsi sono i tendini del bicipite femorale è forse opportuno abbassare un filo la sella finchè il problema non si risolve</p><p></p><p>attenzione che un filo è proprio un filo altrimenti se esageri ti passa il problema alla rotula ma ti viene l'infiammazione ai tendini dietro il ginocchio e viceversa</p><p></p><p>seconda cosa... se l'infiammazione è acuta nel senso che tu vai in bici e senti molto dolore per la prima volta allora è opportuno desistere immediatamente ed applicare ghiaccio per un paio di gg per scongiurare versamenti etc.</p><p></p><p>poi fatte le opportune modifiche all'assetto è utile esercitare il tendine e non lasciarlo troppo "a riposo" perchè i tendini sono scarsamente irrorati di sangue e quindi bisogna, se si vuole che guariscano in modo "funzionale" e veloce, utilizzarli... con attenzione e cautela</p><p></p><p>quindi basse cadenze e rapporti leggeri, pedalate da cicloturista e senza forzare facendo superattenzione al riscaldamento</p><p></p><p>ho notate che le alte cadenze sono utili per i muscoli ma stressano moltissimo i tendini specie se non sei allenato</p><p></p><p>gli antiinfiammatori ho letto sono da evitare nei limiti del possibile: l'infiammazione è una sorta di chiamata alle armi delle strutture del nostro corpo chiamate a "riparare" i danni e l'antiffiamatorio se da una parte toglie il dolore dall'altra "tranquillizza" queste strutture rallentando la guarigione</p><p></p><p>quindi... premesso ciò e premesso che non sono nè un medico nè un fisioterapista io faccio così:</p><p></p><p>al primo serio dolore interrompo immediatamente lo sforzo e desisto per evitare di fare danni seri</p><p></p><p>ghiaccio (senza esagerare) sulla parte dolorante magari un paio di volte al gg per 10 minuti (2 minuti, poi togli e poi altri 2 minuti etc.) per due giorni</p><p></p><p>poi provo..salgo in bici, evito salite, ingrano il 39x23-19 e inizio a pedalare come se fossi un vecchietto con giornale o baguette sotto l'ascella...</p><p></p><p>negli strappetti, anche se mi sembra di poter salire senza problemi con il rapporto innestato, metto obbligatoriamente un 39x27</p><p></p><p>così per 3/4 uscite e senza andare mai oltre i 30/40 km</p><p></p><p>poi al rientro, se sento fastidio, un paio di applicazioni da 2 minuti l'una di ghiaccio e poi uno stretching dolce senza forzare</p><p></p><p>sono reduce da un dolorosissimo fastidio dietro al ginocchio forse tendinite forse stiramento.. ho fatto una settimana di pausa totale e sono andato in bici e il dolore è tornato peggio di prima.. 4 giorni senza quasi riuscire a camminare</p><p></p><p>mi sono detto... proviamo a seguire sto metodo e nel we sono riuscito a fare una sessantina di km senza problemi... media di 20 km orari su percorso vallonato quindi immaginati il ritmo balndo da me tenuto</p><p></p><p></p><p>e per ora cammino trqnauillo senza dolori..</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="nemorino, post: 2106560, member: 14308"] accendere un cero... no scherzo per sdrammatizzare non credo di essere la persona più idonea a dare consigli... [B]non sono un medico o un fisioterapista e quindi ascolta loro prima di seguire i consigli di altri, me compreso [/B]avendo però anch'io avuto di recente problemi di quel tipo ed essendomi documentato un po' ho scoperto un po' di cose interessanti in primo luogo è necessario capire se il problema è originato da una posizione errata... ovviamente la posizione giusta per uno sano non è detto che sia in questo momento adatta a te che hai un problema es.... se si infiamma il tendine rotuleo o comunque rotula potrebbe essere opportuno arretrare e/o alzare un filo la sella rispetto alla posizione ideale al contrario se ad infiammarsi sono i tendini del bicipite femorale è forse opportuno abbassare un filo la sella finchè il problema non si risolve attenzione che un filo è proprio un filo altrimenti se esageri ti passa il problema alla rotula ma ti viene l'infiammazione ai tendini dietro il ginocchio e viceversa seconda cosa... se l'infiammazione è acuta nel senso che tu vai in bici e senti molto dolore per la prima volta allora è opportuno desistere immediatamente ed applicare ghiaccio per un paio di gg per scongiurare versamenti etc. poi fatte le opportune modifiche all'assetto è utile esercitare il tendine e non lasciarlo troppo "a riposo" perchè i tendini sono scarsamente irrorati di sangue e quindi bisogna, se si vuole che guariscano in modo "funzionale" e veloce, utilizzarli... con attenzione e cautela quindi basse cadenze e rapporti leggeri, pedalate da cicloturista e senza forzare facendo superattenzione al riscaldamento ho notate che le alte cadenze sono utili per i muscoli ma stressano moltissimo i tendini specie se non sei allenato gli antiinfiammatori ho letto sono da evitare nei limiti del possibile: l'infiammazione è una sorta di chiamata alle armi delle strutture del nostro corpo chiamate a "riparare" i danni e l'antiffiamatorio se da una parte toglie il dolore dall'altra "tranquillizza" queste strutture rallentando la guarigione quindi... premesso ciò e premesso che non sono nè un medico nè un fisioterapista io faccio così: al primo serio dolore interrompo immediatamente lo sforzo e desisto per evitare di fare danni seri ghiaccio (senza esagerare) sulla parte dolorante magari un paio di volte al gg per 10 minuti (2 minuti, poi togli e poi altri 2 minuti etc.) per due giorni poi provo..salgo in bici, evito salite, ingrano il 39x23-19 e inizio a pedalare come se fossi un vecchietto con giornale o baguette sotto l'ascella... negli strappetti, anche se mi sembra di poter salire senza problemi con il rapporto innestato, metto obbligatoriamente un 39x27 così per 3/4 uscite e senza andare mai oltre i 30/40 km poi al rientro, se sento fastidio, un paio di applicazioni da 2 minuti l'una di ghiaccio e poi uno stretching dolce senza forzare sono reduce da un dolorosissimo fastidio dietro al ginocchio forse tendinite forse stiramento.. ho fatto una settimana di pausa totale e sono andato in bici e il dolore è tornato peggio di prima.. 4 giorni senza quasi riuscire a camminare mi sono detto... proviamo a seguire sto metodo e nel we sono riuscito a fare una sessantina di km senza problemi... media di 20 km orari su percorso vallonato quindi immaginati il ritmo balndo da me tenuto e per ora cammino trqnauillo senza dolori.. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
Dolore all'esterno del ginocchio
Alto
Basso