dolore collo,poi mal di testa

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, già capitato anche a voi che dopo uscite anche di solo 2 ore il collo dia fastidio e la sera poi arrivi un leggero mal di testa? io ho pensato al dislivello sella manubrio? possibile che la causa sia anche solo la sella un po' troppo alta, da dovermi abbassare di più e conseguenza piegare il collo di più per vedere la strada? grazie
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ma allenamenti diciamo che week end solo bici e in settimana due sedute di run con lavori speicifi diciamo 12/15 km a seduta e bici a stento arrivo alle 3 ore (non azzardo a fare di più per il problema collo) sarei tentato ad abbassare sella, visto che spessori sotto manubrio non c'è ne stanno più...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
ciao a tutti, già capitato anche a voi che dopo uscite anche di solo 2 ore il collo dia fastidio e la sera poi arrivi un leggero mal di testa? io ho pensato al dislivello sella manubrio? possibile che la causa sia anche solo la sella un po' troppo alta, da dovermi abbassare di più e conseguenza piegare il collo di più per vedere la strada? grazie
Non è che sei un tantino lungo quindi troppo steso di braccia ?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Prova a girare la pipa se puoi cosi da diminuire il dislivello e fai qualche esercizio per la cervicale.

Io ho sofferto per quasi dieci anni di cervicale (un tamponamento e due frontali in moto ) , ma non avevo mal di testa, solo dolori fortissimi al collo e mi bloccavo , trovata la massaggiatrice giusta sono rinato!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ciao a tutti, già capitato anche a voi che dopo uscite anche di solo 2 ore il collo dia fastidio e la sera poi arrivi un leggero mal di testa? io ho pensato al dislivello sella manubrio? possibile che la causa sia anche solo la sella un po' troppo alta, da dovermi abbassare di più e conseguenza piegare il collo di più per vedere la strada? grazie
Potrebbe essere una ripartizione errata 60%post 40% ant
arretra 5 mm la sella è vedi come va
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Ok grazie
.io pensavo magari ad una sella un pelo alta che mi faceva buttare giù di più..e per vedere la strada devo alzare di più la testa..
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Per guardare la strada il collo assume una posizione innaturale.Purtroppo non tutti possono mantenere il dislivello sella manubrio al massimo come i Pro e dopo l'insorgenza di dolori cervicali postumi alle uscite io ho risolto diminuendo tale dislivello alzando il manubrio, Anche se la bici e' brutta da vedere non ho piu dolori e va bene cosi.
 

faggior

Pignone
17 Maggio 2009
113
1
Emilia
Visita sito
Anch'io ti consiglio di arretrare la sella, prova qualche mm, valuta il risultato e continua ad arretrare se lo ritieni. Trovato l'equilibrio giusto il collo risulterà scarico e potrai guardare in avanti senza fastidi.
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Anch'io ti consiglio di arretrare la sella, prova qualche mm, valuta il risultato e continua ad arretrare se lo ritieni. Trovato l'equilibrio giusto il collo risulterà scarico e potrai guardare in avanti senza fastidi.
A dici che magari è solo questione di arretrare un pochino?? Pensavo troppo basso manubrio
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
non toccherei l'arretramento, lavorerei sl manubrio (alzando pochi mm per volta) o valutando di accorciare l'attacco (non più di un cm da quello che leggo).
E lavorare molto sulla postura delle braccia e del collo in bici e fuori: che lavoro fai? Che posture nella vita quotidiana? Che ne sappiamo che il tuo fastidio non possa nascere dal lavoro che fai?
Magari scopriamo che fai l'imbianchino e sei sempre su e giù dalle scale e il collo in posizioni costrette...;nonzo%
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
non toccherei l'arretramento, lavorerei sl manubrio (alzando pochi mm per volta) o valutando di accorciare l'attacco (non più di un cm da quello che leggo).
E lavorare molto sulla postura delle braccia e del collo in bici e fuori: che lavoro fai? Che posture nella vita quotidiana? Che ne sappiamo che il tuo fastidio non possa nascere dal lavoro che fai?
Magari scopriamo che fai l'imbianchino e sei sempre su e giù dalle scale e il collo in posizioni costrette...;nonzo%
Idraulico in proprio..cmq proverò col manubrio...grazie mille
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
A ok. Proverò ad arretrare allora 5 mm grazie
Arretrare la posizione in sella per trovare la giusta posizione sul manubrio è un consiglio che non si dovrebbe leggere su un forum di ciclismo dove si presuppone che i ciclisti abbiano quel minimo di esperienza per sapere che la postura della sella è legata alla pedalata, all'efficenza degli arti inferiori, alla postura delle ginocchia, etc.

Le due cose sono svincolate. Nel senso che hanno parametri che se modificati vanno ad incidere su variabili diverse.

Tu arretri e poi ti viene fuori magari un male al ginocchio, al tendine di Achille, alla parte posteriore del ginocchio, ai muscoli posteriori della coscia.

L'unico consiglio sensato che ho letto è quello di lavorare sull'altezza manubrio e sulla lunghezza dell'attacco. La sella lasciala dove sta.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Arretrare la posizione in sella per trovare la giusta posizione sul manubrio è un consiglio che non si dovrebbe leggere su un forum di ciclismo dove si presuppone che i ciclisti abbiano quel minimo di esperienza per sapere che la postura della sella è legata alla pedalata, all'efficenza degli arti inferiori, alla postura delle ginocchia, etc.

Le due cose sono svincolate. Nel senso che hanno parametri che se modificati vanno ad incidere su variabili diverse.

Tu arretri e poi ti viene fuori magari un male al ginocchio, al tendine di Achille, alla parte posteriore del ginocchio, ai muscoli posteriori della coscia.

L'unico consiglio sensato che ho letto è quello di lavorare sull'altezza manubrio e sulla lunghezza dell'attacco. La sella lasciala dove sta.
vero quello che dici, diciamo che è l’A B C del posizionamento
ma come già consigliato tempo fa potrebbe essere una sbagliata ripartizione dei pesi ( provata sulla mia posizione e collo )
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao io personalmente ho risolto il tuo stesso problema, aumentando per assurdo, il dislivello sella manubrio e nel concentrarmi nel stare più rilassato in sella.Io avevo la testa incassata nelle spalle e non riuscivo a distendermi rimanendo in tensione e dopo un pò mi veniva il mal di collo. Aumentando il dislivello con gradualità sono riuscito a distendermi e rilassare la parte alta della schiena.Per prima cosa devi comunque trovare un altezza e arretramento corretto e poi sistemi il resto. Ciao