dolore collo,poi mal di testa

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
vero quello che dici, diciamo che è l’A B C del posizionamento
ma come già consigliato tempo fa potrebbe essere una sbagliata ripartizione dei pesi ( provata sulla mia posizione e collo )
Mah, questa fantomatica ripartizione dei pesi si potrà lavorare/cambiare agendo sull'avantreno? Cioè se aumenti il dislivello o allunghi attacco sposti peso lì, se accorci e diminuisci accade il contrario.

Quindi perché lavorare sul comparto sella per trovare il giusto peso sull'avantreno? Sarà poco logico, oltre alle considerazioni fatte sopra.

È come se io volessi trovarmi in una posizione più verticale di pedalata e per far questo agissi sulla lunghezza dell'attacco manubrio.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mah, questa fantomatica ripartizione dei pesi si potrà lavorare/cambiare agendo sull'avantreno? Cioè se aumenti il dislivello o allunghi attacco sposti peso lì, se accorci e diminuisci accade il contrario.

Quindi perché lavorare sul comparto sella per trovare il giusto peso sull'avantreno? Sarà poco logico, oltre alle considerazioni fatte sopra.

È come se io volessi trovarmi in una posizione più verticale di pedalata e per far questo agissi sulla lunghezza dell'attacco manubrio.
Non ho detto qs
l’arretramento corretto è quello che riporta il peso 60% post 40% ant.
e qs è un dato di fatto
io ho notato che il collo va in sofferenza proprio perché la ripartizione è errata
praticamente il fastidio/ dolore potrebbe essere un campananello sul discorso ripartizione pesi in bici.
nessuno fatto il posizionamento riesce a verificare il peso sul retro treno e avantreno e spesso è proprio qs la causa di molti problemi
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Non ho detto qs
l’arretramento corretto è quello che riporta il peso 60% post 40% ant.
e qs è un dato di fatto
io ho notato che il collo va in sofferenza proprio perché la ripartizione è errata
praticamente il fastidio/ dolore potrebbe essere un campananello sul discorso ripartizione pesi in bici.
nessuno fatto il posizionamento riesce a verificare il peso sul retro treno e avantreno e spesso è proprio qs la causa di molti problemi
Per me l'unico dato di fatto è la ripartizione 90-60-90 :-)

Per il resto siamo tutti diversi. Se uno soffre di cervicale a prescindere al di là di posizionare l'avantreno nel migliore dei modi, alla fine dovrà imparare a conviverci. La bici non ti aiuta, ha una postura che un po' la va sempre a sollecitare quella zona. Si tratta di mitigare gli effetti e ridurli al punto che pedalare sia ancora un piacere.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Per me l'unico dato di fatto è la ripartizione 90-60-90 :-)

Per il resto siamo tutti diversi. Se uno soffre di cervicale a prescindere al di là di posizionare l'avantreno nel migliore dei modi, alla fine dovrà imparare a conviverci. La bici non ti aiuta, ha una postura che un po' la va sempre a sollecitare quella zona. Si tratta di mitigare gli effetti e ridurli al punto che pedalare sia ancora un piacere.
Mah qs lo sostieni tu..
ho sofferto all’inizio di adattamento in bici al collo poi leggendo e provando sulla mia pelle ho proprio constatato che
ero troppo catapultato sul manubrio...
son bastati 4/5 mm più indietro x permettermi anche 7/8 ore in bici senza fastidì,
la schiena si stende maggiormente facendo la curva naturale
ci son tantissime discussioni su qs, se hai voglia le trovi
 
Ultima modifica:

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Mah qs lo sostieni tu..
ho sofferto all’inizio di adattamento in bici al collo poi leggendo e provando sulla mia pelle ho proprio constatato che
ero troppo catapultato sul manubrio...
son bastati 4/5 mm più indietro x permettermi anche 7/8 ore in bici senza fastidì,
la schiena si stende maggiormente facendo la curva naturale
ci son tantissime discussioni su qs, se hai voglia le trovi
Ciao è quello che ho pensato pure io.

Però leggendo in giro non dice da nessuna parte che troppo avanti causi questo problema... E' anche vero che ogniuno ha il suo perché.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Mah qs lo sostieni tu..
ho sofferto all’inizio di adattamento in bici al collo poi leggendo e provando sulla mia pelle ho proprio constatato che
ero troppo catapultato sul manubrio...
son bastati 4/5 mm più indietro x permettermi anche 7/8 ore in bici senza fastidì,
la schiena si stende maggiormente facendo la curva naturale
ci son tantissime discussioni su qs, se hai voglia le trovi
Forse è così. Ho le mie idee. Sono vecchia scuola, non cambierei la mia posizione in sella se posso avere lo stesso risultato cambiando qualcosa nell'avantreno. Non sono disposto ad avere più arretramento perché poi pedalerei male. Per me questo fa la differenza, al momento.
 
  • Mi piace
Reactions: NevvyBike

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Forse è così. Ho le mie idee. Sono vecchia scuola, non cambierei la mia posizione in sella se posso avere lo stesso risultato cambiando qualcosa nell'avantreno. Non sono disposto ad avere più arretramento perché poi pedalerei male. Per me questo fa la differenza, al momento.
Allora o non mi so spiegare o scusami NON hai capito
lo ripeto x L ultima volta poi basta....
se fosse errato di base il suo arretramento potrebbe anche avere qs problemi!!!
nessuno ha mai detto di cambiare posizione x compensare
più chiaro di così
 
Ultima modifica:

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Allora o non mi so spiegare o scusami NON hai capito
lo ripeto x L ultima volta poi basta....
se fosse errato di base il suo arretramento potrebbe anche avere qs problemi!!!
nessuno ha mai detto di cambiare posizione x compensare
più chiaro di così
Ciao, cmq proverò ad arretrare un pochino.. altro non mi rimane ho già tutti gli spessori sotto manubrio e pipa da 9.. non avrei mai pensato di arretrare per migliorare la situazione.. proverò...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao, cmq proverò ad arretrare un pochino.. altro non mi rimane ho già tutti gli spessori sotto manubrio e pipa da 9.. non avrei mai pensato di arretrare per migliorare la situazione.. proverò...
Io ho arretrato e abbassato di 1 cm il manubrio
devi fare delle prove, poi senza vederti è ancora più complicato
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao, cmq proverò ad arretrare un pochino.. altro non mi rimane ho già tutti gli spessori sotto manubrio e pipa da 9.. non avrei mai pensato di arretrare per migliorare la situazione.. proverò...
mi sono permesso di rileggere tuoi vecchi post partendo dal tuo profilo... ti hanno consigliato, nel tempo in risposta ai tuoi post, a parità di fastidi:
- di arretrare la sella
- di avanzare la sella
- di alzare il manubrio
- di abbassare il manubrio
- di allungare l'attacco
- di accorciare l'attacco
mahh... ancora più confusione direi... e la storia si ripete.
Senza polemica, ma solo pochi ti hanno detto di lavorare su di te, sulla postura, facendo esercizi dedicati (che immagino tu possa trovare anche sul web).
Magari mezz'oretta in meno di bici o di rulli e investire il tempo su questo...
Se vuoi ascoltare anche queste campane... forse smetti di toccar la bici.
Personalmente non avrei lavorato sulla sella, leggendo questo topi e altri.
Poi, fai tu! :)
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
mi sono permesso di rileggere tuoi vecchi post partendo dal tuo profilo... ti hanno consigliato, nel tempo in risposta ai tuoi post, a parità di fastidi:
- di arretrare la sella
- di avanzare la sella
- di alzare il manubrio
- di abbassare il manubrio
- di allungare l'attacco
- di accorciare l'attacco
mahh... ancora più confusione direi... e la storia si ripete.
Senza polemica, ma solo pochi ti hanno detto di lavorare su di te, sulla postura, facendo esercizi dedicati (che immagino tu possa trovare anche sul web).
Magari mezz'oretta in meno di bici o di rulli e investire il tempo su questo...
Se vuoi ascoltare anche queste campane... forse smetti di toccar la bici.
Personalmente non avrei lavorato sulla sella, leggendo questo topi e altri.
Poi, fai tu! :)
Ciao grazie, sì infatti ci sto lavorando con un po' più di stretching e di corr per rafforzare in po'..
 
  • Mi piace
Reactions: NevvyBike

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Allora o non mi so spiegare o scusami NON hai capito
lo ripeto x L ultima volta poi basta....
se fosse errato di base il suo arretramento potrebbe anche avere qs problemi!!!
nessuno ha mai detto di cambiare posizione x compensare
più chiaro di così
Ti ringrazio per averlo ripetuto. Ho capito cosa intendi e ti riferivi ad un errato arretramento. Da parte mia davo per scontato che l'arretramento fosse già ottimale. Non ricordo se l'abbia detto, ma mi pare la sua posizione sia frutto di un intervento fatto da un biomeccanico...

Ma forse @ronny1 potrebbe dare più informazioni a questo proposito.
 
  • Mi piace
Reactions: NevvyBike

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ti ringrazio per averlo ripetuto. Ho capito cosa intendi e ti riferivi ad un errato arretramento. Da parte mia davo per scontato che l'arretramento fosse già ottimale. Non ricordo se l'abbia detto, ma mi pare la sua posizione sia frutto di un intervento fatto da un biomeccanico...

Ma forse @ronny1 potrebbe dare più informazioni a questo proposito.
Ah beh bastasse un bio meccanico
ne ho girati solamente 5/6....
 

faggior

Pignone
17 Maggio 2009
113
1
Emilia
Visita sito
Considerando i problemi al collo e il reggisella a zero arretramento, spostare indietro la sella sembra la soluzione giusta. Anche se, senza vedere una foto, il rischio di dire delle idiozie è elevato. Potresti provare ad arretrare la sella di un 3 mm, quindi verificarne i benefici ed eventualmente continuare l'arretramento fino alla scomparsa dei dolori al collo. Tieni la sella in bolla e controlla la distanza sella movimento centrale.
Si alleggerirà il carico sulle braccia e anche sul collo, ma aumenterà la pressione sul sedere. Il dislivello manubrio potrebbe essere ininfluente ma bisogna sapere quanto hai adesso. Con questa soluzione e i tuoi stessi problemi io ho avuto ottimi risultati. Un pò per volta ho arretrato di 1,3 cm rispetto alle indicazioni del biomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: ronny1

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
io direi che la soluzione migliore e' fare un semplice esperimento. pedala in pianura a mani basse, guardando avanti normalmente. poi prova a sollevare ulteriormente la testa.
ci riesci senza avvertire resistenze importanti o sei gia' vicinissimo al range massimo di movimento del collo?
un minimo di "gioco" devi averlo, altrimenti i muscoli oltre a sostenere il peso della testa devono vincere anche la resistenza delle vertebre.

la distribuzione dei pesi non credo sia un parametro decisivo. la stessa posizione sella trasferita su bici con carro piu' lungo, rake diverso, angolo sterzo diverso porta ad una distribuzione diversa. idem per due atleti con identica mofologia ma di cui uno ha la pancia.
idem per alti Vs bassi (il carro e' lungo uguale per tutti , gli alti siedono piu' vicino al mozzo posteriore)
 
Ultima modifica:

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
io direi che la soluzione migliore e' fare un semplice esperimento. pedala in pianura a mani basse, guardando avanti normalmente. poi prova a sollevare ulteriormente la testa.
ci riesci senza avvertire resistenze importanti o sei gia' vicinissimo al range massimo di movimento del collo?
un minimo di "gioco" devi averlo, altrimenti i muscoli oltre a sostenere il peso della testa devono vincere anche la resistenza delle vertebre.

la distribuzione dei pesi non credo sia un parametro decisivo. la stessa posizione sella trasferita su bici con carro piu' lungo, rake diverso, angolo sterzo diverso porta ad una distribuzione diversa. idem per due atleti con identica mofologia ma di cui uno ha la pancia.
idem per alti Vs bassi (il carro e' lungo uguale per tutti , gli alti siedono piu' vicino al mozzo posteriore)
Ok sinceramente non ho provato. E se così fosse che sono al limite?