dolore collo,poi mal di testa

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
se cosi' fosse mi concentrerei per prima cosa sulla posizione del manubrio e della schiena, a patto che quella della sella sia gia' abbastanza "sicura". nelle uscite da mal di collo fai tanta discesa e/o resti continuativamente in posizione bassa per diversi minuti ?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@ronny1 ma una cosa non è chiara e, da qui, i consigli opposti di @Maceio e @green dolphin : tu sei sicuro dell'arretramento? chi te lo ha calcolato\impostato?
perchè altrimenti non se ne viene fuori: se è errato potrebbe aver ragione @Maceio , e per mia esperienza è spesso così quando uno ha problemi di spalle\collo, se è corretto allora bisogna lavorare su altro
come detto 1000 volte il ciclista ha 3 appoggi sulla bici: piedi, cul@ e mani ... e si sistemano partendo dal primo fino all'ultimo
se uno è sbagliato non sistemi nulla
quindi questo arretramento è giusto al 100% o no?
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
chi lo stabilisce se e' giusto per lui? il ginocchio sul perno e' una convenzione che ci prende abbastanza ma non ha una base scientifica in quanto a vettori di forza. interpretazioni diverse di posizionamento potrebbero essere altrettanto efficaci per lui
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
È proprio perché L arretramento non è scientifico che gli consiglio di arretrare 5 mm
A me il bio mi ha sistemato alla grande ma il suo arretramento aveva 5 mm di range, bene se mettevo L ottimale avevo problemi al collo, avanzando non ne parliamo allora ho arretrato 4 mm
Dolori scomparsi....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
chi lo stabilisce se e' giusto per lui? il ginocchio sul perno e' una convenzione che ci prende abbastanza ma non ha una base scientifica in quanto a vettori di forza. interpretazioni diverse di posizionamento potrebbero essere altrettanto efficaci per lui
intanto iniziamo a capire se è stato fatto a caso oppure con un metodo,sarebbe già qualcosa
già con i suoi dati e la taglia 52 un reggisella ad arretramento 0 mi lascia perplesso
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
se cosi' fosse mi concentrerei per prima cosa sulla posizione del manubrio e della schiena, a patto che quella della sella sia gia' abbastanza "sicura". nelle uscite da mal di collo fai tanta discesa e/o resti continuativamente in posizione bassa per diversi minuti ?
Sempre in presa normale dille leve no discesa poca il fastidio cmq si presenta dopo in paio d'ore e la sera mal di testa..
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Ciao, allora il bio mi ha portato avanti per un problema di gomiti doloranti ,il discorso di un tubo sella con zero arretramento l'ho voluto io per avere la sella centrata ( fattore puramente estetico) ora infatti al manubrio arrivo bene e non ho più dolori..però la sera arriva mal di testa..parliamo cmq di giri di poco più di due ore..e in effetti presa bassa avverto di più il fastidio..cosa che prima quando ero molto arretrato non mi succedeva... Per il resto è tutto ok .bici ne ho due bmc tmr02 e slr03 tutte e due stesso problema. .
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao, allora il bio mi ha portato avanti per un problema di gomiti doloranti ,il discorso di un tubo sella con zero arretramento l'ho voluto io per avere la sella centrata ( fattore puramente estetico) ora infatti al manubrio arrivo bene e non ho più dolori..però la sera arriva mal di testa..parliamo cmq di giri di poco più di due ore..e in effetti presa bassa avverto di più il fastidio..cosa che prima quando ero molto arretrato non mi succedeva... Per il resto è tutto ok .bici ne ho due bmc tmr02 e slr03 tutte e due stesso problema. .
perdona ma il bio ti ha posizionato lui con il reggisella a 0 oppure tu l'hai cambiato per un fattore estetico?

comunque, senza sapere\vedere, sono sempre più convinto di quello che dice @Maceio : ci scommetto che sei troppo avanzato e troppo corto anche di pipa ... risultato: la schiena, al posto di allungarsi formando un arco e distribuendo i pesi, fa un angolo con al centro le spalle e la bse del collo, in questo modo di irrigidisci e ne risentono spalle e cervicale

quindi il reggisella è stato cambiato prima o dopo il posizionamento?
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
perdona ma il bio ti ha posizionato lui con il reggisella a 0 oppure tu l'hai cambiato per un fattore estetico?

comunque, senza sapere\vedere, sono sempre più convinto di quello che dice @Maceio : ci scommetto che sei troppo avanzato e troppo corto anche di pipa ... risultato: la schiena, al posto di allungarsi formando un arco e distribuendo i pesi, fa un angolo con al centro le spalle e la bse del collo, in questo modo di irrigidisci e ne risentono spalle e cervicale

quindi il reggisella è stato cambiato prima o dopo il posizionamento?
Ciao no durante siccome già sapevo l'avanzamento ( vi eravamo sentiti primi) l'ho recuperato reggisella e abbiamo posizionato quello 0 arretramento
.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao no durante siccome già sapevo l'avanzamento ( vi eravamo sentiti primi) l'ho recuperato reggisella e abbiamo posizionato quello 0 arretramento
.
francamente mi lascia perplesso che un bio serio ti posizioni su un arretramento "per estetica" ... ma forse sono io che non capisco
visto che sei in casa, perchè non fai 2 belle foto in sella, con piede a ore 6 e a ore 3 (in avanti), perpendicolare alla bici, mani sui comandi, così vediamo di cosa stiamo parlando?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
francamente mi lascia perplesso che un bio serio ti posizioni su un arretramento "per estetica" ... ma forse sono io che non capisco
visto che sei in casa, perchè non fai 2 belle foto in sella, con piede a ore 6 e a ore 3 (in avanti), perpendicolare alla bici, mani sui comandi, così vediamo di cosa stiamo parlando?
non credo che il bio l'abbia posizionato per estetica,probabilmente con reggisella originale la sella era completamente scarrelata avanti,mettendo reggisella 0 offseat questa risulta centrata,ma l'arretramento non cambia,poi per carita' non e' detto sia quello corretto
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
non credo che il bio l'abbia posizionato per estetica,probabilmente con reggisella originale la sella era completamente scarrelata avanti,mettendo reggisella 0 offseat questa risulta centrata,ma l'arretramento non cambia,poi per carita' non e' detto sia quello corretto
Si lui mi avrebbe messo sul reggisella che avevo con arretramento...ma io alla visita avevo già portato quello con 0 arretramento tanto già lo avevo..e infatti la sella esteticamente sta meglio tutto qui
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
francamente mi lascia perplesso che un bio serio ti posizioni su un arretramento "per estetica" ... ma forse sono io che non capisco
visto che sei in casa, perchè non fai 2 belle foto in sella, con piede a ore 6 e a ore 3 (in avanti), perpendicolare alla bici, mani sui comandi, così vediamo di cosa stiamo parlando?
L'ha scritto. Il reggisella con zero offset l'ha scelto lui @ronny1. Non il biomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: NevvyBike

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Si lui mi avrebbe messo sul reggisella che avevo con arretramento...ma io alla visita avevo già portato quello con 0 arretramento tanto già lo avevo..e infatti la sella esteticamente sta meglio tutto qui

mi immagino la scena:
"montami questo reggisella"
"ma guarda va meglio l'altro, per i motivi che ti dico... etc etc etc"
"no ma questo è più figo, sai ci sta meglio e poi ci ho peso un mucchio di soldi... etc etc etc"
"mah... come vuoi, ma io sarei dell'idea che è meglio l'altro perché... etc etc etc"

Intanto poi ci sta il forum, dove SICURAMENTE avremo qualcuno che ci dice qualcosa che vogliamo sentirci dire... o magari te lo aveva già detto il biomeccanico... ma non hai voluto ascoltare fino in fondo...

"guarda che devi accorciare l'attacco e non portare avanti la sella"

Parli di un problema - risolto - ai gomiti: soffri di epicondilite?
Hai provato SENZA TOCCARE ARRETRAMENTO a lavorare sull'attacco?
90 attuale... 80 in prospettiva... non sarà "figo" ma magari funziona senza toccare altro.
Sempre che tu non abbia un attacco figo (o un manubrio integrato ancora più figo) pagato un rene che dispiace cambiare.

Lo so, sono secco e diretto.
Ma sono fatto cosi.
 
  • Wow
Reactions: green dolphin

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
mi immagino la scena:
"montami questo reggisella"
"ma guarda va meglio l'altro, per i motivi che ti dico... etc etc etc"
"no ma questo è più figo, sai ci sta meglio e poi ci ho peso un mucchio di soldi... etc etc etc"
"mah... come vuoi, ma io sarei dell'idea che è meglio l'altro perché... etc etc etc"

Intanto poi ci sta il forum, dove SICURAMENTE avremo qualcuno che ci dice qualcosa che vogliamo sentirci dire... o magari te lo aveva già detto il biomeccanico... ma non hai voluto ascoltare fino in fondo...

"guarda che devi accorciare l'attacco e non portare avanti la sella"

Parli di un problema - risolto - ai gomiti: soffri di epicondilite?
Hai provato SENZA TOCCARE ARRETRAMENTO a lavorare sull'attacco?
90 attuale... 80 in prospettiva... non sarà "figo" ma magari funziona senza toccare altro.
Sempre che tu non abbia un attacco figo (o un manubrio integrato ancora più figo) pagato un rene che dispiace cambiare.

Lo so, sono secco e diretto.
Ma sono fatto cosi.
No era indifferente il mettere la sella su uno o sulla altro di reggisella ma così rimaneva più estetico .. non per fare figo..come dici tu.. no non soffro di epicondilite e al collo mai avuto problemi..non ho manubrio con attacchi integrati ecc... La domanda era posta al problema e non per sentirmi dire qualcosa per farmi contento... Quindi potevi anche evitare di immaginarti la scena che non ci hai azzeccato una mazza ..se leggevi i post precedenti l'ho detto che mi sono consultato col bio per mettermi quel reggisella.. ma purtroppo spre facile dire minchiate... Scusa se sono diretto ma sono fatto così.
 
  • Mi piace
Reactions: alepace1980