Dolore dietro il ginocchio e parte alta del polpaccio della gamba destra

gibass

Novellino
1 Giugno 2010
57
0
Cavaion V.se
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao a tutti, durante le mie ultime uscite, ho iniziato ad avvertire un dolore nella zona dietro il ginocchio e parte alta del polpaccio della gamba destra.
All'inizio era molto lieve, però andava via via ad aumentare, fino ad ieri comunque trascurabile, ma ad un certo punto dell'allenamento è diventato abbastanza acuto.
Ne soffro solo quando pedalo, e solo nella gamba suddetta, perchè nel camminare non sento niente.
Secondo voi cosa potrebbe esser, solo un problema muscolare, sinceramente non so se il muscolo del polpaccio arrivi fino a livello interno delle ginocchia, o qualcosa legato anche ai tendini?
Quale potrebbe esser la causa?
Eventuali consigli per una cura?
Grazie
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
non abbiamo praticamente nessun dato per poter escludere o validare il perchè del problema.
L'unico dato sicuro è che ne soffri solo quando pedali, per cui abbiamo almeno l'idea che possa essere relativo al gesto pedalato. E le possibile cause e concause sono parecchie... da quello che scrivi partirei da una verifica della posizione della scarpa, non mi pare sia legato principalmente a altezza, arretramento / avanzamento sella.
 

Jsckbacci

Novellino
15 Maggio 2020
20
1
41
Sestri levante
Visita sito
Bici
Pegoretti
Vado in bici "seriamente" da giugno, ho fatto 5000 km in 6 mesi senza particolari fastidi. La scorsa settimana ho comprato dei rulli smart e dopo 2 gg (due allenamenti abbastanza tirati...rra cui un ftp test) mi sento tirare dietro il ginocchio, sembra all'inserzione del polpaccio come se fosse un nervo...e in effetti se faccio stretching sento che il fastidio si acuisce. Cosa potrebbe essere?
Ad onor de vero soprattutto da un lato mentre stavo finendo l'età test sui rulli ho sentito un fastidio come fosse un crampo. Può essere sovraccarico? Di sicuro la colpa è stata dell'attività sui rulli.
 

Vinsanto

Novellino
3 Luglio 2017
7
3
Visita sito
Bici
Scott speedster 50
Ciao Jscjbacci,
il carico o l'eccessivo sforzo potrebbe essere la causa. In caso di dolore ti sconsiglio di continuare a lavorarci sopra e se il dolore perdura sarebbe consigliabile una visita medica.

Per mia esperienza io ebbi un problema simile e scoprì che la causa era la posizione errata della tacchetta, avevo sbagliato a metterla e avevo il piede che lavorava con un angolo errato (la punta era rivolta verso l'interno, quando in genere ho la punta rivolta verso l'esterno). Sicuramente questo non è il tuo caso dato che sui rulli immagino tu abbia usato la stessa bici che usi per strada.

Ciao
Vinsanto
 

Jsckbacci

Novellino
15 Maggio 2020
20
1
41
Sestri levante
Visita sito
Bici
Pegoretti
non abbiamo praticamente nessun dato per poter escludere o validare il perchè del problema.
L'unico dato sicuro è che ne soffri solo quando pedali, per cui abbiamo almeno l'idea che possa essere relativo al gesto pedalato. E le possibile cause e concause sono parecchie... da quello che scrivi partirei da una verifica della posizione della scarpa, non mi pare sia legato principalmente a altezza, arretramento / avanzamento sella.

Premesso che la bici è la stessa che non mi ha dato mai dato problemi e che la messa in sella è abbastanza corretta perché verificata da bravo biomeccanico 1 mesetto fa....Mi sono dato questa spiegazione : il fastidio è cominciato la seconda volta che ho fatto i rulli in vita mia e durante un ftp test con potenza incrementale molto molto impegnativo....Credo che, per cercare di dare il massimo, durante il test ho avuto una pedalata diversa da quella che ho su strada, in particolare, durante i minuti finali con wattaggi al limite delle mie possibilità, tendevo a "tirare" verso l'alto la gamba quando questa aveva appena superato il punto morto inferiore.
Probabilmente su strada faccio lo stesso movimento ma solo quando sono a bassa intensità, facendolo sui rulli e "alla morte" avrò infiammato il tendine che è coinvolto il questo gesto.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Premesso che la bici è la stessa che non mi ha dato mai dato problemi e che la messa in sella è abbastanza corretta perché verificata da bravo biomeccanico 1 mesetto fa....Mi sono dato questa spiegazione : il fastidio è cominciato la seconda volta che ho fatto i rulli in vita mia e durante un ftp test con potenza incrementale molto molto impegnativo....Credo che, per cercare di dare il massimo, durante il test ho avuto una pedalata diversa da quella che ho su strada, in particolare, durante i minuti finali con wattaggi al limite delle mie possibilità, tendevo a "tirare" verso l'alto la gamba quando questa aveva appena superato il punto morto inferiore.
Probabilmente su strada faccio lo stesso movimento ma solo quando sono a bassa intensità, facendolo sui rulli e "alla morte" avrò infiammato il tendine che è coinvolto il questo gesto.

ciao. Ho lo stesso identico problema da un mese e mezzo circa. Mi succede solo su un polpaccio e sopra certi wattaggi. Rulli li faccio da un anno e finora non mi avevano mai dato questo problema. Ad agosto ho cambiato posizione e ad ottobre ho cambiato bici. In strada non ho di questo fastidio. Non ho una soluzione al momento, ma solo alcune opzioni:
- ho una visibile differenza di tono muscolare tra una gamba e l'altra e la gamba forte tira di più per compensare sovraccaricando il polpaccio
- piccola ernia lombare che viene sollecitata sui rulli e si irradia sui nervi della gamba
- posizione fissa sui rulli impedisce di trovare i compensi che si ricercano naturalmente in strada potendosi muovere. In qs senso una pedana basculante o simile potrebbe aiutare, ma in proporzione al costo non ha senso
- posizione troppo alta in sella