Dolore ginocchio lato esterno

alexdrastico

Novellino
16 Giugno 2013
3
5
Visita sito
Bici
Trek One Series 1.5
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho un doloretto sulla parte esterna del ginocchio sx (in corrispondenza della protuberanza che si trova proprio sul lato esterno del ginocchio).
Non credo che sia la posizione in bici, in quanto non ho apportato modifiche né ho cambiato scarpe e tacchete.
Credo sia dovuto a qualche corsetta fatta a piedi, anche se sono più o meno in peso forma (1.72 x 65 kg).
In pratica il dolore si presenta dopo un po' che faccio attività (sia essa corsa o bici), verso la fine dell'uscita si intensifica (tanto da farmi far fatica a salire le scale), e poi dopo un paio di ore è già praticamente quasi nullo.
Cercando su internet sono incappato nella sindrome della bendelletta ileo tibiale, e sembra proprio essere lei.
Avete esperienze in merito?
Oggi pomeriggio sono uscito per 83 km circa, quasi tutta pianura (ho fatto giusto uno strappetto) e a fine giro mi faceva meno male delle altre volte.
Cosa posso fare per cercare di non avere più questo dolore?
Tengo a precisare che non ho mai avuto problemi alle ginocchia, neanche quando avevo 10 kg in più.
Grazie a tutti in anticipo
 

alexdrastico

Novellino
16 Giugno 2013
3
5
Visita sito
Bici
Trek One Series 1.5
Ho controllato le tacchette. Quella sx era più arretrata di Boh 1 o al max 2 mm. Non credo si sia spostata perché le viti erano serrate a morte. In ogni caso sono riuscito a svitarla e l'ho impostata come la dx.
Dite che conviene riprovare subito o meglio 15 giorni di riposo?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Ho controllato le tacchette. Quella sx era più arretrata di Boh 1 o al max 2 mm. Non credo si sia spostata perché le viti erano serrate a morte. In ogni caso sono riuscito a svitarla e l'ho impostata come la dx.
Dite che conviene riprovare subito o meglio 15 giorni di riposo?

per provare puoi farlo subito ma se il dolore dovesse essere intenso meglio non insistere e tornare a casa
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Forse non c'entra nulla con questo topic, ma anch'io quando sforzo avverto un dolore sul lato esterno del ginocchio che si attenua se mi alzo sui pedali e con andature più blande.
Oggi però mi sono accorto, dato che i pedali Speedplay, di non aver regolato le tacchette e le ho sempre lasciate tutte aperte; forse questa eccessiva libertà mi portava a girare il tallone verso l'interno e, sempre se le mie semsazio i sono giuste, e questo mi provoca a il dolore.
 

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
anch'io ho avuto quel tipo di fastidio, sono andato dal biomeccanico mi ha regolato le tacchete sollevato la sella , a quanto afferma il biomeccanico il problema era soprattutto la sella bassa, diciamo che il fastidio non è sparito del tutto ma si è attenuato malto.
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Io, come avevo scritto in precedenza, avevo lasciato le tacchette Speedplay con ampio flottaggio e avevo sempre un dolore sul lato del ginocchio sx (che è la gamba che uso di più) quando sforzavo coi rapporti o in salita; adesso ho chiuso e ieri sera ho provato e va molto meglio.
 

alexdrastico

Novellino
16 Giugno 2013
3
5
Visita sito
Bici
Trek One Series 1.5
Riprovato ieri pomeriggio a salire in sella, dopo 2 settimane di stop.
50 km fatti agili, giusto uno strappetto di 1 o 2 km. Per il resto tutta pianura fatta a buon ritmo ma sempre agile.
Ho avuto fastidio solo nell'ultima parte, ma una volta sceso dalla sella non ho avuto male o problemi a far le scale.
Boh, sicuramente meglio dell'altra volta. Forse serve ancora un po' perché passi del tutto. Intanto continuo con stretching e un po' di voltaren.
Comunque pedalare ieri pomeriggio è stato fantastico. Sembrava estate.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
anch'io ho avuto quel tipo di fastidio, sono andato dal biomeccanico mi ha regolato le tacchete sollevato la sella , a quanto afferma il biomeccanico il problema era soprattutto la sella bassa, diciamo che il fastidio non è sparito del tutto ma si è attenuato malto.


Ciao,se permetti,vorrei farti una domanda riguardante l'altezza sella che ti ha fatto il biomeccanico-

Rispetto al calcolo che fa la maggior parte di noi per impostare l'altezza sella,ovvero

Cavallox0.885,

Di quanti millimetri il biomeccanico ti ha alzato la sella rispetto al calcolo che ho illustrato prima?

Grazie della risposta.:mrgreen:
 

alexdrastico

Novellino
16 Giugno 2013
3
5
Visita sito
Bici
Trek One Series 1.5
Ulteriore aggiornamento: 2 giorni fa ho fatto 70 km, partendo agile e facendo poi anche 2 salitelle. Nessun fastidio e nessun dolore.
Non so se è dato dal riposo o dallo stretching o dal voltare, in ogni caso continuerò ancora la "cura" appunto di voltare + stretching e spero di non avere più male.
 

altomarc84

Novellino
15 Dicembre 2020
29
6
40
Provincia di Ancona
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio per un problema che mi affligge da quando ho preso la bici (ho fatto circa 5-6 uscite). Non ero mai salito in sella a una bdc prima e contestualmente all'acquisto della stessa ho fatto una visita biomeccanica per mettermi al meglio in sella (sono totalmente un principiante).
Purtroppo dopo una ventina di km che pedalo piano piano comincio a sentire fastidio alla parte esterna del ginocchio sinistro, specialmente quando forzo un pochino e salgo di rapporto per far velocità. Giri massimo tra i 40 e i 50km, poi, sceso dalla bici, il dolore non lo sento se cammino ma ad esempio lo avverto quando premo la frizione dell'auto.
Questa mattina dopo la pedalata di ieri come ho iniziato a pedalare sentivo dolore, e a volte avevo delle fitte che non riuscivo a pedalare (infatti dopo 10 km son tornato mestamente a casa nonostante la stupenda giornata :-().
Per il resto sto da dio, sedere schiena e ginocchio dx al top quindi come altezza postura ci sono....
Magari avendo i piedi leggermente a papera nella camminata ho una meccanica fisica particolare... bo, comunque il piede sx è 1mm più lungo del destro e mi ha messo antero-posteriore a 200 la sx e 199 la dx.
Ho fatto la foto alle tacchette che mi erano state settate dal biomeccanico.
Ps ho tutti i dati e misure del piede che ho registrato alla visita.
Ovviamente tornerò dal biomeccanico, volevo sapere se secondo voi è risolvibile il problema.
Grazie e ciao
IMG_20210221_115127.jpg
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio per un problema che mi affligge da quando ho preso la bici (ho fatto circa 5-6 uscite). Non ero mai salito in sella a una bdc prima e contestualmente all'acquisto della stessa ho fatto una visita biomeccanica per mettermi al meglio in sella (sono totalmente un principiante).
Purtroppo dopo una ventina di km che pedalo piano piano comincio a sentire fastidio alla parte esterna del ginocchio sinistro, specialmente quando forzo un pochino e salgo di rapporto per far velocità. Giri massimo tra i 40 e i 50km, poi, sceso dalla bici, il dolore non lo sento se cammino ma ad esempio lo avverto quando premo la frizione dell'auto.
Questa mattina dopo la pedalata di ieri come ho iniziato a pedalare sentivo dolore, e a volte avevo delle fitte che non riuscivo a pedalare (infatti dopo 10 km son tornato mestamente a casa nonostante la stupenda giornata :-().
Per il resto sto da dio, sedere schiena e ginocchio dx al top quindi come altezza postura ci sono....
Magari avendo i piedi leggermente a papera nella camminata ho una meccanica fisica particolare... bo, comunque il piede sx è 1mm più lungo del destro e mi ha messo antero-posteriore a 200 la sx e 199 la dx.
Ho fatto la foto alle tacchette che mi erano state settate dal biomeccanico.
Ps ho tutti i dati e misure del piede che ho registrato alla visita.
Ovviamente tornerò dal biomeccanico, volevo sapere se secondo voi è risolvibile il problema.
Grazie e ciao
Vedi l'allegato 265715
Visto che non eri mai salito in bici da corsa prima è probabile che necessiti di un normale periodo di adattamento sia alla posizione che al gesto fisico. Comunque non lo sottovalutarei e chiederei prima di tutto al biomeccanico che ti ha messo in sella