Dolore ginocchio sinistro

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Rivolgiti ad un biomeccanico, lascia perdere le consulenze su un forum.

Già un buon biomeccanico può avere problemi a posizionarti correttamente in sella, pensa te farlo tramite forum.

Reactions: Simone095

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
54
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao a tutti.
Oggi mi sono dedicato alla correzione della mia posizione in sella. Spero di aver capito correttamente tutto quanto mi avete consigliato.
Ho controllato il mio cavallo con attenzione e la misura rilevata è 79 cm, per cui la massima altezza sella teorica dovrebbe essere 79x0.885=69.91 cm. Ho impostato l'altezza sella ad una misura pari a 68.5 cm, credendo di fare bene a scendere di 15 mm dal valore massimo teorico (correggetemi se ho capito male !).
Ho sostituito le tacchette montando le grigie e le ho posizionate come da manuale, con il perno pedale arretrato di 8 mm rispetto al primo metatarso.Ho regolato la rotazione delle tacchette in modo tale che il gioco presente sia "centrato" rispetto alla posizione dei miei piedi. A questo punto sono salito in sella ed ho regolato l'arretramento sella con il metodo "filo a piombo". Rispetto alla posizione in sella precedente ho dovuto avanzare la sella di 23 mm , ed il risultato è come da foto allegata. La sella è perfettamente in bolla.
Ho abbassato anche l'attacco manubrio di 8 mm, montando uno spessore sopra l'attacco.
Per via del maltempo non ho provato su strada , ma solo sui rulli. Mi sembra di sentirmi in una posizione confortevole e non ho percepito dolori al ginocchio.
Secondo voi ho fatto qualche errore ? I vostri consigli saranno ben accetti !

Allegati

• Dogma_211031FinaleBig.png
    364,5 KB · Visite: 49

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
54
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Ho registrato anche un breve video mentre pedalo , ma non credo si possa postare qui. Allego un link per scaricarlo , se mai qualcuno di voi volesse divertirsi a vedere quanto sono messo male ... abbiate pietà....

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Un paio di appunti:
  1. manubrio e comandi sono ruotati nettamente verso l'alto, indice che senti la necessità di ridurre il reach della bicicletta. fossi in te accorcerei l'attacco di 2 cm e ruoterei manubrio e comandi paralleli (o quasi) al terreno.
  2. mi sembra che quando vai ad affondare la pedalata con la gamba destra, ci sia una sorta di sobbalzo con uno sbilanciamento verso destra...come se avessi la gamba leggermente più corta.
Pulisci bene i copertoni e posta una foto di come sono consumati. Io ad esempio ho la gamba destra 4 mm più corta della sinistra, se tengo la sella poco più bassa rispetto alla formula (*0.885), tendo a spostarmi con il busto verso destra. Questo produce un'inclinazione della bici verso sinistra, per bilanciare, provocando un'usura anomala dei copertoni (specie il posteriore) su un lato.
Se devi calciare un pallone, calci con il destro o con il sinistro? Di solito si tende ad inclinarsi verso la gamba "dominante".

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
54
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Rivolgiti ad un biomeccanico, lascia perdere le consulenze su un forum.

Già un buon biomeccanico può avere problemi a posizionarti correttamente in sella, pensa te farlo tramite forum.
Fino ad un anno fa la bicicletta non era uno dei miei primi pensieri, per vari motivi, figli compresi, la avevo messa in disparte. Adesso che ho deciso di rimettermi a pedalare, mi rendo conto che non è cambiata solo la bicicletta ( avevo una Angliru di alluminio, ora una Dogma F8...) e le attrezzature, ma sono cambiato anche io, lo dice la bilancia , la flessibilità e gli anni che passano... Ho già preso accordi per fare una visita biomeccanica nel mese di Novembre, ma la data non è ancora stata fissata. Nel frattempo vorrei mettermi in sella abbastanza bene da non farmi del male. Ho chiesto consigli sul forum perché il dolore al ginocchio mi faceva passare il piacere di pedalare!

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Nel frattempo vorrei mettermi in sella abbastanza bene da non farmi del male. Ho chiesto consigli sul forum perché il dolore al ginocchio mi faceva passare il piacere di pedalare!
Per quanto uno sia portato a pensare che il dolore sia una conseguenza di una posizione non precisa al mm...Spesso non è così. Le ginocchia sono due, potresti avere oltre al fatto che non siamo perfettamente simmetrici con disallineamento del femore o della tibia più pronunciato rispetto all'altro arto.

Comunque abbassando la sella, gradualmente se il problema fosse alla zampa d'oca o al menisco interno dovresti trovare sollievo.

Peri discorso avanzamento o arretramento tacchette rispetto al perno, ho qualche dubbio per il tuo problema.

Per assurdo dovresti trovarti meglio con tacchette fisse che impediscono un'eccessiva rotazione del tallone durante la pedalata e impedire un sovraccarico articolare. Se le fisse sono posizionate correttamente, difficilmente possono dare problemi.

Ultima modifica:

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
54
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Farò la mia prima visita biomeccanica a fine mese. Nel frattempo continuo a cercare una posizione più corretta. Ho abbassato la sella di 10mm e l'ho arretrata correttamente con il metodo del filo a piombo. Meglio, tuttavia riscontro ancora una oscillazione del bacino (meno marcata di prima). Gli angoli della gamba sono buoni, sembrerebbe, ma ho un dubbio sull'angolo caviglia: sono ancora molto alto, vero? Sbaglio o il mio piede punta troppo verso il basso, come se la mia sella sia ancora alta almeno 10-15mm ?

Allegati

• angle_1636008205618__01.png
    1,2 MB · Visite: 29
  • Dogma_211031FinaleBig__01.png
    135,6 KB · Visite: 28
  • 675-OscillaAltoSx.png
    148,7 KB · Visite: 25
  • 675-OscillaAltoDx.png
    149,9 KB · Visite: 29

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
54
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Oggi ho provato su strada la nuova posizione in sella. L'altezza l'ho regolata partendo da zero perché con le formule non sono ancora riuscito a trovare un setup che mi faccia stare bene. Ho regolato la sella con il vecchio metodo del tallone della scarpa sul pedale ( io l'ho girato dalla parte opposta dell'innesto tacchetta, pedalando all'indietro). Il mio cavallo è 790mm (misura presa sedendomi sulla sella e con i piedi in appoggio su dei libri). Secondo la formula di Hinault dovrei mettere la sella a 699mm, ma mi sento troppo alto, pedalo molto in punta. Con il metodo del tallone invece la sella va messa a 668mm, e mi sento decisamente più comodo, la pedalata mi sembra più rotonda, non ho dolori alle ginocchia. La sella è perfettamente in bolla e l'arretramento sella è pari a 190mm. Probabilmente potrei alzare 3/4mm rimanendo sempre in una zona di confort . Allego foto del nuovo setup sperando di ricevere le vostre considerazioni. Grazie!

Allegati

• Screenshot_20211107-135533__01.jpg
    258,7 KB · Visite: 16
  • Screenshot_20211107-104144.jpg
    200,9 KB · Visite: 16
  • Screenshot_20211107-181418.jpg
    328,9 KB · Visite: 16

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
54
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
alla fine hai fatto la biomeccanica? Dove? RIsultato?
Ciao. Si , alla fine sono andato da Emanuele Chiesa. Mi ha dedicato la sua attenzione, a mio parere con risultati oggettivamente positivi. Non ho ancora scritto niente sul forum perché mi sono ripromesso di prendermi il tempo necessario per valutare i reali benefici ottenuti dopo aver applicato la nuova posizione in sella. Le prime impressioni sono buone, ma per il momento ho fatto solamente 50/60 km....
Di certo posso dire che Emanuele mi ha fatto una ottima impressione, mi ha seguito con attenzione e pazienza, alternando con disinvoltura professionalità e simpatia. Per me, consigliato!

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Solo una curiosità.. il tuo cavallo è poi risultato effettivamente quello misurato da te?
è variata l altezza sella?

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
54
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Solo una curiosità.. il tuo cavallo è poi risultato effettivamente quello misurato da te?
è variata l altezza sella?
Effettivamente l'altezza sella che avevo impostato inizialmente non era sbagliatissima, anzi... Cavallo 790, altezza sella 685. Ma arretramento sella , reach e, soprattutto, le tacchette erano su posizioni tutte sballate. Adesso mi sembra di essere su di una bici nuova. Sento che sulla schiena si scarica in modo uniforme tutto il mio peso. Per il ginocchio mi sembra opportuno attendere di aver fatto qualche km ancora.

Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Di quanto è variato l arretramento rispetto alle prove che avevi fatto tu?

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
54
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Di quanto è variato l arretramento rispetto alle prove che avevi fatto tu?
La mia posizione iniziale era 10mm più avanzata rispetto alla posizione finale, ma considera che avevo il manubrio più alto di 15mm e le tacchette non erano perfettamente allineate rispetto al metatarso. Inoltre il manubrio era ruotato un po'verso l'alto e le manopole un po'troppo verso il basso. Quindi era un insieme di cose, non un solo elemento, a farmi sentire fuori posizione.

sanpi

Novellino
2 Dicembre 2008
27
6
Pescara
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cfsl
Se ti va facci vedere la nuova posizione con qualche foto