Dolore ginocchio

Sebastiano Viti

Novellino
27 Maggio 2020
19
1
28
Firenze
Visita sito
Bici
Moser
Buonasera a tutti, premetto dicendo che da inizio anno ho potuto fare all' incirca 1300km, in cui ho fatto diverse salite una in particolare di 15 km con di media il 7/8%, da alcune uscite dopo diversi km ho un dolore al ginocchio dx sotto la rotula che viene soprattutto in fase di spinta l' ultima volta mi sono dovuto fermare perché non mi permetteva di pedalare e avevo fatto 95km con 1200mt di dislivello la cosa mi rimane nel imeddiata conclusione della uscita e sento dolori nel salire le scale e nei piegamenti poi i giorni successivi il dolore diminuisce per poi scomparire, la cosa mi é successa anche in un giro di sola pianura, volevo sapere se qualcuno ha avuto questa brutta esperienza e da cosa possa dipendere.
Un saluto a tutti e grazie
 

Sebastiano Viti

Novellino
27 Maggio 2020
19
1
28
Firenze
Visita sito
Bici
Moser
E' una domanda con innumerevoli risposte.

Vai da un biomeccanico e controlla la posizione in sella e scarpe.

Poi con 1300 km in sei mesi sulle gambe eviterei allenamenti lunghi e intensi.
Va bene io sono in zona Firenze e te ? Sapresti consigliarmene uno in questa zona ? Grazie buona giornata seguirò io tuo consiglio allenamenti almeno 3/4 volte a settimana con almeno una uscita da 100km potrebbero andare bene ?
 

zappaland

Novellino
30 Settembre 2020
48
17
Mesagne
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,
leggo il forum da qualche mese ed oggi ho deciso di iscrivermi. Ho 39 anni e da quando ne ho 14 sono appassionato di ciclismo, a 16 anni ho ricevuto la mia attuale bici da corsa con la quale per i primi due anni ho trascorso giorno e notte arrivando a percorrere svariati chilometri. Una volta partito per l'università ho abbandonato la bici. Ora con 15 kg di troppo ho ricominciato a fare 2-3 uscite settimanali da 2 ore o poco più da circa due mesi. Il problema principale è che sto accusando un dolore al ginocchio sx a livello della rotula interna. Sarà un problema di posizione in sella? Sono alto 178 cm per 88kg cavallo 82 altezza sella 72. Vi allego qualche foto e attendo i vostri consigli! IMG-20200930-WA0020.jpg IMG-20200930-WA0006.jpg IMG-20200930-WA0006.jpg
 

zappaland

Novellino
30 Settembre 2020
48
17
Mesagne
Visita sito
Bici
Bianchi
che spingi sul tallone.
che quando sei a "ore 6" calchi il peso sul tallone.

Lo guardate il ciclismo in tivvvvù?
visto il mondiale?
le belle inquadrature di Alaphilippe, o del Tour...
Si certo che lo guardo il ciclismo in tv ho calcolato l'altezza sella moltiplicando cavallo x 0.883. Di quanto dovrei alzarla secondo voi, mezzo centimetro? Alzandola poi devo anche avanzare la sella? Secondo voi arretramento va bene?
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
e quale sarebbe quella del 2020
non so, calcolatela.
qui sono tutti fenomeni in merito... ti guardano da una foto e taaaaaac ti dicono quanto alzare/abbassare e spostare... tu devi partire, imho, da posizione tacchette (da arretrare) e modo di pedalare.
Basterebbe guardare il Gianni Bugno del giro tutto in rosa per capire come si pedala.
La classe non è acqua, il ciclismo è cambiato ma qui stiamo ragionando sullo stile pure.
Su un atleta che dietro moto affiancava lo scooter e gli diceva, a 60 ora, accelera.
Senza scomporsi.

Le basi, proprio...
 

zappaland

Novellino
30 Settembre 2020
48
17
Mesagne
Visita sito
Bici
Bianchi
non so, calcolatela.
qui sono tutti fenomeni in merito... ti guardano da una foto e taaaaaac ti dicono quanto alzare/abbassare e spostare... tu devi partire, imho, da posizione tacchette (da arretrare) e modo di pedalare.
Basterebbe guardare il Gianni Bugno del giro tutto in rosa per capire come si pedala.
La classe non è acqua, il ciclismo è cambiato ma qui stiamo ragionando sullo stile pure.
Su un atleta che dietro moto affiancava lo scooter e gli diceva, a 60 ora, accelera.
Senza scomporsi.

Le basi, proprio...
Le tacchette sono arretrare al massimo. Non pretendo che da una foto mi si dica ogni minima regolazione che devo fare ma vorrei solo qualche dritta su come poter pedalare bene senza avere problemi. Per il momento alzo la sella di 5mm e vado di antinfiammatorio sul ginocchio mentre guardo qualche video di Gianni Bugno del giro tutto in rosa... Venerdì mattina provo a fare un giretto e vediamo cosa succede.
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
non so, calcolatela.
qui sono tutti fenomeni in merito... ti guardano da una foto e taaaaaac ti dicono quanto alzare/abbassare e spostare... tu devi partire, imho, da posizione tacchette (da arretrare) e modo di pedalare.
Basterebbe guardare il Gianni Bugno del giro tutto in rosa per capire come si pedala.
La classe non è acqua, il ciclismo è cambiato ma qui stiamo ragionando sullo stile pure.
Su un atleta che dietro moto affiancava lo scooter e gli diceva, a 60 ora, accelera.
Senza scomporsi.

Le basi, proprio...
... e si, ci sono fenomeni che tentano di aiutare con la propria esperienza chi chiede aiuto, mentre c'è ne sono altri, ancora più fenomeni, che scrivono e basta...
 

zappaland

Novellino
30 Settembre 2020
48
17
Mesagne
Visita sito
Bici
Bianchi
... e si, ci sono fenomeni che tentano di aiutare con la propria esperienza chi chiede aiuto, mentre c'è ne sono altri, ancora più fenomeni, che scrivono e basta...
Sono di ritorno da un giretto di 90 minuti per testare le nuove regolazioni ( tacchette arretrate al Max e sella su di 7 mm) il dolore al ginocchio è sparito per quasi tutto il tempo per ritornare a fine giro dopo che ho provato a mettere il 53 in un breve tratto col vento a favore. Credo che cmq ci sia stato un grande miglioramento nella posizione in sella. Domenica provo a fare un giro un po più lungo tutto in agilità e speriamo bene. Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Sono di ritorno da un giretto di 90 minuti per testare le nuove regolazioni ( tacchette arretrate al Max e sella su di 7 mm) il dolore al ginocchio è sparito per quasi tutto il tempo per ritornare a fine giro dopo che ho provato a mettere il 53 in un breve tratto col vento a favore. Credo che cmq ci sia stato un grande miglioramento nella posizione in sella. Domenica provo a fare un giro un po più lungo tutto in agilità e speriamo bene. Grazie a tutti.
Se il dolore persiste prova a ruotare leggermente la tacchetta. Con me ha funzionato.