Dolore gluteo post allenamento

LUCAVAI

Novellino
21 Marzo 2010
56
0
PRATESE 100%
Visita sito
Bici
TARMAC COMP SL4
Buongiorno
è da qualche settimana che durante l'allenamento e permane anche dopo ho un dolore al centro del gluteo sx, direi in corrispondenza della parte terminale/centrale dell'osso "ischiatico" che si protrae longitunalmente anche lungo la parte posteriore della gamba sx come senzazione di indolenzimento.
Da cosa può essere causato ? da posizionamento scarpini (s-works) forse il sx
lo aggancio in maniera non esatta? o addirittura troppo stretto (anche questa è una senzazione), o altro?
grazie ,
ciao.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buongiorno
è da qualche settimana che durante l'allenamento e permane anche dopo ho un dolore al centro del gluteo sx, direi in corrispondenza della parte terminale/centrale dell'osso "ischiatico" che si protrae longitunalmente anche lungo la parte posteriore della gamba sx come senzazione di indolenzimento.
Da cosa può essere causato ? da posizionamento scarpini (s-works) forse il sx
lo aggancio in maniera non esatta? o addirittura troppo stretto (anche questa è una senzazione), o altro?
grazie ,
ciao.

Sembrerebbe il piriforme...

Di solito ad infiammarlo sono posizioni con altezza sella troppo elevata e/o troppo arretrata.
 

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Controlla bene la posizione delle degli agganci pedali, e non dimenticare di controllare bene anche la posizione in sella anche pochi cm fanno la differenza. Ciao
 

otto.s

Novellino
17 Settembre 2014
48
0
39
Aosta / Messina
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Anche secondo me dai sintomi che descrivi potrebbe essere il piriforme... ho letto qualche post sotto che c'è chi ha avuto problemi per 3 mesi... io invece ci sto combattendo da 2 mesi... non lo trascurare...fai stretching e se puoi fatti aiutare da qualche fisioterapista che sappia di cosa si tratta... io per la mia testardaggine e voglia di continua attività sportiva, è due mesi che non salgo in bici... ho problemi a stare seduto e ho problemi a camminare....All'inizio non potevo nemmeno camminare ed ero tutto storto posturalmente. Non si tratta di ernia perchè purtroppo ho fatto anche quella e certi movimenti fosse stata quella non li avrei potuti fare.. mi raccomando...meglio perdere qualche decina di giorni subito...che mesi successivamente..
 

LUCAVAI

Novellino
21 Marzo 2010
56
0
PRATESE 100%
Visita sito
Bici
TARMAC COMP SL4
Anche secondo me dai sintomi che descrivi potrebbe essere il piriforme... ho letto qualche post sotto che c'è chi ha avuto problemi per 3 mesi... io invece ci sto combattendo da 2 mesi... non lo trascurare...fai stretching e se puoi fatti aiutare da qualche fisioterapista che sappia di cosa si tratta... io per la mia testardaggine e voglia di continua attività sportiva, è due mesi che non salgo in bici... ho problemi a stare seduto e ho problemi a camminare....All'inizio non potevo nemmeno camminare ed ero tutto storto posturalmente. Non si tratta di ernia perchè purtroppo ho fatto anche quella e certi movimenti fosse stata quella non li avrei potuti fare.. mi raccomando...meglio perdere qualche decina di giorni subito...che mesi successivamente..

Ok ragazzi
Per prima cosa provvedo a far controllate sia pos pedali/tacchette e sella e dopo riprovo a fare qualche giro
 

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
42
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Anch'io ho questo problema (pratico mtb) dolore centro gluteo e attaccatura coscia-gluteo fino ad avere tensione per tutta la gamba e piede...Mi fa male anche un po il muscolo psoas provocandop tensione anche sullaparte anteriore della gamba.
Un mio amico ortopedico che pratica anche lui mtb mi ha detto che tiro troppo il pedale con la gamba sx e credo che sia vero perche ho subito un intervento al ginocchio e per paura di avere dolore in fase di spinta come mi è capitato,andavo a tirare il pedale e con il destro spingevo.....spero che sia cosi e ora è gia due sett che faccio allungamenti specifici e fisioterapia per risolvere questo dolore fastidioso..... voi che ne pensate ?;nonzo%
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Anch'io ho questo problema (pratico mtb) dolore centro gluteo e attaccatura coscia-gluteo fino ad avere tensione per tutta la gamba e piede...Mi fa male anche un po il muscolo psoas provocandop tensione anche sullaparte anteriore della gamba.
Un mio amico ortopedico che pratica anche lui mtb mi ha detto che tiro troppo il pedale con la gamba sx e credo che sia vero perche ho subito un intervento al ginocchio e per paura di avere dolore in fase di spinta come mi è capitato,andavo a tirare il pedale e con il destro spingevo.....spero che sia cosi e ora è gia due sett che faccio allungamenti specifici e fisioterapia per risolvere questo dolore fastidioso..... voi che ne pensate ?;nonzo%

Se tiri il pedale potrebbe essere vero x quel che riguarda lo psoas....ma NON per il dolore dietro gluteo/coscia (piriforme).

Io ricontrollerei le quote di altezza e arretramento.
 

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
42
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Se tiri il pedale potrebbe essere vero x quel che riguarda lo psoas....ma NON per il dolore dietro gluteo/coscia (piriforme).

Io ricontrollerei le quote di altezza e arretramento.

Ma può essere un punto di partenza il giusto arretramento con filo a piombo ? Se si basterebbe trovare la giusta altezza o sbaglio ?
 

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
42
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Per l'arretramento certo!
Se sei in linea col filo a piombo allora escludi pure l'arretramento dalle problematiche...

A questo punto verifica l'altezza sella che non sia troppo elevata.

Ok grazie mille...o-o speriamo di risolvere la cosa che non mi da pace.....
Ma dicevo,se trovo la giusta altezza...il dolore scompare subito oppure rimane la gamba sempre un po' indolenzita ?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ok grazie mille...o-o speriamo di risolvere la cosa che non mi da pace.....
Ma dicevo,se trovo la giusta altezza...il dolore scompare subito oppure rimane la gamba sempre un po' indolenzita ?

Prima ti converrebbe far passare un po' il fastidio....e dopo SE la problematica scaturiva solo in sella....impostando la giusta altezza non si dovrebbe ripresentare.

Scusa....ma che cavallo hai e a che altezza pedali??
 

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
42
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Prima ti converrebbe far passare un po' il fastidio....e dopo SE la problematica scaturiva solo in sella....impostando la giusta altezza non si dovrebbe ripresentare.

Scusa....ma che cavallo hai e a che altezza pedali??

Io su montainbike FULL.... cavallo 78 altezza sella ero a 69,5-70 ma un mio amico osteopata che anche lui va in mtb mi ha detto che la devo portare a 68,5-68,8 pero io sbagliavo a prendere la misura,sono un cog***e perché la prendevo fino al centro sella invece che centro anatomico e infatti risultava più alta :cry
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io su montainbike FULL.... cavallo 78 altezza sella ero a 69,5-70 ma un mio amico osteopata che anche lui va in mtb mi ha detto che la devo portare a 68,5-68,8 pero io sbagliavo a prendere la misura,sono un cog***e perché la prendevo fino al centro sella invece che centro anatomico e infatti risultava più alta :cry

E behhh....ora abbiamo la conferma che il problema era la sella alta!!:mrgreen:
Pedalavi quasi 2cm più alto!:wacko:

Vedrai che una volta passata l'infiammazione e portata la sella all'altezza giusta non avrai più problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maker100

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Prima ti converrebbe far passare un po' il fastidio....e dopo SE la problematica scaturiva solo in sella....impostando la giusta altezza non si dovrebbe ripresentare.

Scusa....ma che cavallo hai e a che altezza pedali??
Anch'io ho lo stesso problema. Secondo te altezza sella 74,4 cm per un cavallo di 84 cm va bene? Arretramento con ginocchio a piombo sul metatarso. Grazie
 

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Salve a tutti,

da qualche mese avverto un dolore al gluteo sinistro dopo un paio d'ore d'uscita, soprattutto in salita. Il dolore e' ormai cronicizzato nel senso che si presenta anche quando non sono in bici ma seduto in ufficio. Il dolore parte dall'osso ischiatico e arriva al trocantere. Si irradia anche lungo la coscia sia internamente che esternamente e a volte sento scosse al piede.

Cose che ho gia' fatto:
- posizionamento con biomeccanico
- fondello Assos o Santini gel
- cambio di sella. Al momento uso una Prologo M5 Scratch, senza PAS. Prima usavo una SLR boost superflow
- infiltrazione cortisonica su radice nervo sciatico. nessun effetto, visto che probabilmente non e' un problema con origine vertebrale
- visita medico-sportiva con risonanza magnetica del bacino. La risonanza evidenzia qualche leggera entesite inserzionale degli hamstring sull'osso ischiatico e dei glutei sul trocantere. Il medico ha consigliato terapia conservativa.
- cicli di fisioterapia con rinforzo glutei
- i test del fisioterapista non riscontrano: tendiniti, sindrome del piriforme, infiammazione al nervo sciatico
- secondo il fisioterapista e' un problema di schiacciamento dei tessuti durante la pedalata che porta ad ischemia
- ho fatto riposo per periodi di una settimana alla volta e cicli di antinfiammatori per bocca per 5 giorni.

L'unica cosa che mi resta da provare:
- smettere di andare in bici ;-)

Grazie della vostra opinione.
 
Ultima modifica:

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Anch'io ho lo stesso problema. Secondo te altezza sella 74,4 cm per un cavallo di 84 cm va bene? Arretramento con ginocchio a piombo sul metatarso. Grazie
Se si ragiona a conti matematici , per avere una base di partenza, oltre che i 2 dati che fornisci servirebbero lunghezza pedivelle, marca e tipo di pedali e marca e modello di scarpe (più difficili da quantificare come spessore suole)
 

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Se si ragiona a conti matematici , per avere una base di partenza, oltre che i 2 dati che fornisci servirebbero lunghezza pedivelle, marca e tipo di pedali e marca e modello di scarpe (più difficili da quantificare come spessore suole)
per la lunghezza pedivelle devo verificare a casa. pedali shimano, scarpe DMT pegasus. Allego una foto in caso possa aiutare. grazie
 

Allegati

  • 20210429_082130.jpg
    20210429_082130.jpg
    240,6 KB · Visite: 39

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
per la lunghezza pedivelle devo verificare a casa. pedali shimano, scarpe DMT pegasus. Allego una foto in caso possa aiutare. grazie
Per le scarpe non saprei, ma di solito tralasciano tutti ....
Il conto che hai fatto sarebbe con pedali look delta....vecchio tipo con stack 22 mm,,,,con shimano si dovrebbe togliere 9 mm (hanno 13 di stack)....con pedivelle 170 lasci cosi ...con pedivelle 172,5 togli altri 2,5 mm dal conto
 
  • Mi piace
Reactions: franzonf