Dolore in prossimità di ossa ischiatiche

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Cerca di uscirci per un po' di tempo e poi vedi, la cosa non si risolverà certo in qualche gg.....
Il pantaloncino da 25 euro non dico che è come non portarlo ma quasi, se hai la possibilità prendine uno migliore, anche modelli "vecchi" on line si trovano ottime offerte senza spendere un capitale.
 

Doppelganger

Novellino
1 Luglio 2020
13
4
Italia
Visita sito
Bici
Mountain Bike
Cerca di uscirci per un po' di tempo e poi vedi, la cosa non si risolverà certo in qualche gg.....
Il pantaloncino da 25 euro non dico che è come non portarlo ma quasi, se hai la possibilità prendine uno migliore, anche modelli "vecchi" on line si trovano ottime offerte senza spendere un capitale.
capisco, ne ho preso uno economico per iniziare e valutare come va (come ho già scritto, decisamente meglio)
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
@lupin IV che mi dici sulla "modalità" di pedalata che ho citato? Sullo spingere più su un lato che sull'altro? Potrebbe essere dovuto all'altezza sella o è abitudine?

Guarda è quasi impossibile stabilirlo, anche io in bici a volte ho dolori da una sola parte, considera che non siamo simmetrici e che qualche doloretto c'è sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppelganger

tiziano149

Novellino
7 Settembre 2019
86
14
60
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
nevi stelvio
1) Hai acquistato un pantaloncino valido? ne ho acquistato uno imbottito in spugna con fondello CoolMax, sui 25 euro. non il top di gamma, ovviamente
2)La tua sella è idonea per il tuo sedere? dalle misure che ho preso, la sella è larga circa 14 cm e presenta un incavo centrale che non fa pressione, per essere franchi, sullo scroto e zona perineale. La distanza delle mie ossa ischiatiche è di circa 12, dovrebbe andar bene (credo). Sento che tutto il "posteriore" aderisce bene alla sella
3) Hai la sella all'altezza giusta? ecco, questo non lo so con assoluta certezza. ho fatto varie prove: formula matematica tenendo conto del cavallo (88.5), altezza bacino ecc. ecc., ma non sono ancora sicuro, anche perché dopo tutte le prove effettuate penso che dovrei avanzare di poco la sella. in questi giorni mi recherò presso il mio rivenditore per una messa in sella corretta (anche perché non ho una chiave dinamometrica).

penso che oltre a problemi derivanti dalla sella e geometrie varie, dipenda anche dal modo di pedalare. forse spingo di più sulla destra e tendo ad inclinare il bacino su quel lato. potrebbe essere questione di abitudine? chiedo, magari è un problema comune

ciao e grazie!
A un mio amico erano venute come 2 protuberanze, mi sembra di grasso e con dei lividi, dopo alcuni mesi come gli erano venute sono sparite. Diceva di sentire come delle aderenze.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Salve. Circa 3 settimane fa ho acquistato una nuova bicicletta. Premetto che negli ultimi anni ho accantonato totalmente la mia vecchia MTB, uscendo veramente raramente (1/2 volte l'anno, passeggiata) e che non uso pantaloncini con fondello.

Ho totalizzato circa 250 km con questa nuova bici, ma continuo a riscontrare sia durante la pedalata (ogni tanto mi alzo sui pedali per "rilassare la zona") che nel post un fastidio nei pressi delle ossa ischiatiche, più vicino all'ano per intenderci. Dopo la prima uscita (20 km) avevo un male terribile, tanto che nei 2-3 giorni successivi non riuscivo proprio a salire in sella, saltavo quasi dal dolore.
Uscita dopo uscita il "dolore" è diminuito ma non ancora scomparso del tutto. Nella zona "infiammata" sento come se ci fosse un nervo in rilievo, ma nella zona perineale è tutto ok, nessun dolore ai tessuti molli (la sella ha un incavo centrale, non c'è un foro).

Grazie anticipatamente a chiunque mi darà qualche consiglio. Saluti
Non mi è chiaro se stiamo parlando di MTB o BDC, che bici hai preso? Che sella hai? Poi ovviamente come già detto da altri non ha senso andare senza fondello (e senza mutande) e occorre scegliere fondelli di qualità buona. In gni caso la sella deve essere adatta alla distanza delle tue ossa ischiatiche.
 

Doppelganger

Novellino
1 Luglio 2020
13
4
Italia
Visita sito
Bici
Mountain Bike
Non mi è chiaro se stiamo parlando di MTB o BDC, che bici hai preso? Che sella hai? Poi ovviamente come già detto da altri non ha senso andare senza fondello (e senza mutande) e occorre scegliere fondelli di qualità buona. In gni caso la sella deve essere adatta alla distanza delle tue ossa ischiatiche.

MTB.

Foto: https://ibb.co/B4j7gyP

Nel punto di appoggio (linea rossa) è larga circa 14 cm (è ricurva lateralmente). La distanza delle mie ossa ischiatiche è di circa 12 cm. È una sella morbida ma non troppo, "con protezioni" (sella Atala)
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
MTB.

Foto: https://ibb.co/B4j7gyP

Nel punto di appoggio (linea rossa) è larga circa 14 cm (è ricurva lateralmente). La distanza delle mie ossa ischiatiche è di circa 12 cm. È una sella morbida ma non troppo, "con protezioni" (sella Atala)
Non so, io non riesco a darti consigli, tutto troppo vago. Non si capisce che bici hai (MTB/BDC). Se fai uscite lunghe o brevi. La sella è sicuramente una cosa molto personale. La larghezza da quello che dici sembra ok però in generale con le BDC le selle morbide non vanno bene, sono più adatte a brevi giri cicloturistici. Se dopo 20 km (soltanto!) in bdc hai dei dolori forti, probabilmente la sella non va bene, oppure la posizione in sella é totalmente sbagliata. Poi, pantaloncini con un buon fondello sono imperativi (da usare senza mutande) possibilmente usando una crema specifica.
 

Doppelganger

Novellino
1 Luglio 2020
13
4
Italia
Visita sito
Bici
Mountain Bike
Non so, io non riesco a darti consigli, tutto troppo vago. Non si capisce che bici hai (MTB/BDC). Se fai uscite lunghe o brevi. La sella è sicuramente una cosa molto personale. La larghezza da quello che dici sembra ok però in generale con le BDC le selle morbide non vanno bene, sono più adatte a brevi giri cicloturistici. Se dopo 20 km (soltanto!) in bdc hai dei dolori forti, probabilmente la sella non va bene, oppure la posizione in sella é totalmente sbagliata. Poi, pantaloncini con un buon fondello sono imperativi (da usare senza mutande) possibilmente usando una crema specifica.
L'ho scritto nel post precedente: MTB. Faccio uscite da 30 km in media. Come ho già scritto ad un altro utente provvederò a recarmi dal rivenditore per sistemare un po' l'assetto sella.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
L'ho scritto nel post precedente: MTB. Faccio uscite da 30 km in media. Come ho già scritto ad un altro utente provvederò a recarmi dal rivenditore per sistemare un po' l'assetto sella.
Sì probabilmente è la cosa giusta, oltre ad usare dei buoni pantaloncini e fondello. Però se hai dei problemi dopo solo 30 km la cosa non va bene per nulla. Per il resto non so cosa dirti non avendo esperienza in MTB, d'altra parte siamo sul sito che si chiama BDC! :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Doppelganger

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao ragazzi da un po’ di tempo dopo circa un ora di bici avverto dolori alle ossa ischiatiche, dolore che poi si sviluppa sempre alla coscia posteriore, sento come bruciare e sono costretto più volte o alzarmi, o a muovermi sulla sella per alleggerire il dolore, cosa può essere? Sella alta?