Dolore in prossimità di ossa ischiatiche

Doppelganger

Novellino
1 Luglio 2020
13
4
Italia
Visita sito
Bici
Mountain Bike
Salve. Circa 3 settimane fa ho acquistato una nuova bicicletta. Premetto che negli ultimi anni ho accantonato totalmente la mia vecchia MTB, uscendo veramente raramente (1/2 volte l'anno, passeggiata) e che non uso pantaloncini con fondello.

Ho totalizzato circa 250 km con questa nuova bici, ma continuo a riscontrare sia durante la pedalata (ogni tanto mi alzo sui pedali per "rilassare la zona") che nel post un fastidio nei pressi delle ossa ischiatiche, più vicino all'ano per intenderci. Dopo la prima uscita (20 km) avevo un male terribile, tanto che nei 2-3 giorni successivi non riuscivo proprio a salire in sella, saltavo quasi dal dolore.
Uscita dopo uscita il "dolore" è diminuito ma non ancora scomparso del tutto. Nella zona "infiammata" sento come se ci fosse un nervo in rilievo, ma nella zona perineale è tutto ok, nessun dolore ai tessuti molli (la sella ha un incavo centrale, non c'è un foro).

Grazie anticipatamente a chiunque mi darà qualche consiglio. Saluti
 
Ultima modifica:

Doppelganger

Novellino
1 Luglio 2020
13
4
Italia
Visita sito
Bici
Mountain Bike
1 Penso che la risposta stia in quello che dici: poca abitudine, forse una sella inadatta ma soprattutto SENZA fondello!
2 A me fa male solo il pensiero di stare in bici più di 20 minuti senza fondello

1 Mi ero fatto un'idea su questo, leggendo vecchie discussioni nel forum ("il callo").
2 Mah, non saprei. Questo dipende da persona a persona

Non ci sono più i troll di una volta

Commento assolutamente inutile, hai del tempo da perdere. Mi fa piacere. Saluti
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.833
9.446
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Salve. Circa 3 settimane fa ho acquistato una nuova bicicletta. Premetto che negli ultimi anni ho accantonato totalmente la mia vecchia MTB, uscendo veramente raramente (1/2 volte l'anno, passeggiata) e che non uso pantaloncini con fondello.

Ho totalizzato circa 250 km con questa nuova bici, ma continuo a riscontrare sia durante la pedalata (ogni tanto mi alzo sui pedali per "rilassare la zona") che nel post un fastidio nei pressi delle ossa ischiatiche, più vicino all'ano per intenderci. Dopo la prima uscita (20 km) avevo un male terribile, tanto che nei 2-3 giorni successivi non riuscivo proprio a salire in sella, saltavo quasi dal dolore.
Uscita dopo uscita il "dolore" è diminuito ma non ancora scomparso del tutto. Nella zona "infiammata" sento come se ci fosse un nervo in rilievo, ma nella zona perineale è tutto ok, nessun dolore ai tessuti molli (la sella ha un incavo centrale, non c'è un foro).

Grazie anticipatamente a chiunque mi darà qualche consiglio. Saluti

Usa un pantaloncino con fondello e anche un po' di crema allo zinco (tipo fissan, quella dei bambini.....) ma soprattutto andrebbe visto come stai in sella
 
  • Mi piace
Reactions: Doppelganger

Doppelganger

Novellino
1 Luglio 2020
13
4
Italia
Visita sito
Bici
Mountain Bike
Ho comprato un paio di pantaloncini con fondello, dopo un'uscita di quasi 30 km non ho avvertito grossi dolori, anzi, va decisamente meglio. Sento comunque un leggero fastidio (lo stesso citato ad inizio topic) nei pressi delle tuberosità ischiatiche dx (a sx nulla). Temo che questo fastidio provenga da uno schiacciamento prolungato del nervo presente in quelle zone (penso nervo pudendo). Avete delle selle da consigliare (ho misurato la distanza delle mie ossa ischiatiche ed è circa 12 cm) per MTB?
 
Ultima modifica:

tiziano149

Novellino
7 Settembre 2019
86
14
60
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
nevi stelvio
Avevo avuto lo stesso problema alcuni anni fa quando usavo pochissimo la bici e solo dopo aver risolto questi punti che ti ho scritto sotto ho risolto. Mi è durato alcuni mesi e ho abbondato con la crema tipo glicemille.
1) Hai acquistato un pantaloncino valido? 2)La tua sella è idonea per il tuo sedere? 3) Hai la sella all'altezza giusta? Ciao.
 

Il Baiese

via col vento
18 Marzo 2018
139
117
59
Bologna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR corsa
Ho comprato un paio di pantaloncini con fondello, dopo un'uscita di quasi 30 km non ho avvertito grossi dolori, anzi, va decisamente meglio. Sento comunque un leggero fastidio (lo stesso citato ad inizio topic) nei pressi delle tuberosità ischiatiche dx (a sx nulla). Temo che questo fastidio provenga da uno schiacciamento prolungato del nervo presente in quelle zone (penso nervo pudendo). Avete delle selle da consigliare (ho misurato la distanza delle mie ossa ischiatiche ed è circa 12 cm) per MTB?
In più, c'è fondello e fondello, armati di pazienza io c'ho messo sei mesi per stabilizzarmi in sella e nonostante tutto ogni tanto, non so per quale arcano motivo, mi si forma una piccola ciste, a volte,a sinistra a volte a destra, che sparisce nel giro di una decina di giorni.
Buone pedalate!!!!!
 

Doppelganger

Novellino
1 Luglio 2020
13
4
Italia
Visita sito
Bici
Mountain Bike
Avevo avuto lo stesso problema alcuni anni fa quando usavo pochissimo la bici e solo dopo aver risolto questi punti che ti ho scritto sotto ho risolto. Mi è durato alcuni mesi e ho abbondato con la crema tipo glicemille.
1) Hai acquistato un pantaloncino valido? 2)La tua sella è idonea per il tuo sedere? 3) Hai la sella all'altezza giusta? Ciao.
1) Hai acquistato un pantaloncino valido? ne ho acquistato uno imbottito in spugna con fondello CoolMax, sui 25 euro. non il top di gamma, ovviamente
2)La tua sella è idonea per il tuo sedere? dalle misure che ho preso, la sella è larga circa 14 cm e presenta un incavo centrale che non fa pressione, per essere franchi, sullo scroto e zona perineale. La distanza delle mie ossa ischiatiche è di circa 12, dovrebbe andar bene (credo). Sento che tutto il "posteriore" aderisce bene alla sella
3) Hai la sella all'altezza giusta? ecco, questo non lo so con assoluta certezza. ho fatto varie prove: formula matematica tenendo conto del cavallo (88.5), altezza bacino ecc. ecc., ma non sono ancora sicuro, anche perché dopo tutte le prove effettuate penso che dovrei avanzare di poco la sella. in questi giorni mi recherò presso il mio rivenditore per una messa in sella corretta (anche perché non ho una chiave dinamometrica).

penso che oltre a problemi derivanti dalla sella e geometrie varie, dipenda anche dal modo di pedalare. forse spingo di più sulla destra e tendo ad inclinare il bacino su quel lato. potrebbe essere questione di abitudine? chiedo, magari è un problema comune

ciao e grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano149

Doppelganger

Novellino
1 Luglio 2020
13
4
Italia
Visita sito
Bici
Mountain Bike
In più, c'è fondello e fondello, armati di pazienza io c'ho messo sei mesi per stabilizzarmi in sella e nonostante tutto ogni tanto, non so per quale arcano motivo, mi si forma una piccola ciste, a volte,a sinistra a volte a destra, che sparisce nel giro di una decina di giorni.
Buone pedalate!!!!!

uhm, nel mio caso non sento presenze cistiche. è più un "livido" esteso