dolore schiena e postura

alexxandra

via col vento
12 Giugno 2006
22
0
57
roma
www.sgi-italia.org
salve a tutti..
non so se è off topic..;nonzo%
ho da poco una bici da corsa (vecchio modello) e ieri per la prima volta mi sono fatta un giretto di 20 minuti intorno casa.
Devo dire che mi sono ritrovata con un dolore fastidiosissimo al centro della schiena (colonna vertebrale) che credo sinceramente non so fin quanto potrò sopportare.:scassat: :wacko:
Fino ad oggi sono sempre andata in bici con la city bike e mi ci sono sempre trovata abbastanza bene, forse perche' la postura era diversa.
E' anche vero che un po' ci soffro di mal di schiena, ma con la city non ho mai avuto problemi particolari.
Quindi mi chiedevo se esiste un modo per migliorare la situazione(oltre a decidere drasticamente di cambiare manubrio!!!) calcolando cmq che per adesso non ci farei uscite troppo impegnative.
La misura della bdc è quasi perfetta, avevo pero' pensato, almeno all'inzio di alzare di piu' il manubrio. Quale è la posizione ideale e soprattutto volendo posso anche fare momentaneamente questa "modifica"?..:cool:

Grazie...o-o Alex
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Il mal di schiena è dovuto alla postura.. all'inizio c'è sempre.. poi una volta che la muscolatura si tonifica passa.. cmq la posizione in bici se non passa è da controllare.. cerca di ridurre il dislivello sella manubrio all'inizio e poi piano piano quando ti abitui aumentalo e fai allungamento quando torni a casa..
 
D

Deleted member 2182

Guest
Sono daccordo con Thomos, la prima volta che si pedala su una bdc è sempre abbastanza traumatico per la schiena....pensa che io gareggio in mtb, quindi sono abituato ad una posizione abbastanza racing, ma quando 2 mesi fa ho ripreso in mano la bici da corsa ci ho messo un bel po' ad abituarmi alla posizione....è solo questione di abitudine.
PS: sempre che la misura sia corretta...:-o
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
se la misura della bici e' quella della foto che avevi messo in altro topic

sei gia' allo stesso livello sella manubrio......

fai esercizi di allungamento della schiena

io e' da poco che pedalo.........i primi tempi resistevo massimo 1 ora 1 ora e mezza e poi iniziavano i dolori di indolenzimento........

adesso scattano dopo le 3 ore quindi in bici mi allungo e stiro appena la strada mi consente di farlo............

e' solo questione di abitudine.............
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
E' vero che il primo approccio con la bdc può essere traumatico ma è anche vero che la postura sulla bdc ossia con la colonna vertebrale più orizzontale che verticale è meno dannosa per la schiena rispetto alla posizione che puoi tenere su una citybike. Questo perchè tutte le vibrazioni si scaricano non per compressione delle vertebre ma elasticamente. Certo la muscolatura deve essere abituata a sostenere la colonna vertebrale.
Se però la cosa persiste probabilmente sulla bici sei "corta", cosa strana dato che tuo zio era più alto di te o "bassa" cosa più probabile dato che essendo alle prime esperienze avrai regolato la sella in una posizione di "garanzia".
 

alexxandra

via col vento
12 Giugno 2006
22
0
57
roma
www.sgi-italia.org
grazie a tutti per le risposte.
Allora...
la sella è precisa come misura, non penso sia bassa perche' cmq per toccare a terra devo leggermente piegare la bici e poi mi avevano gia' fatto controllare con il tallone sul pedale e la gamba distesa. Devo dire che sento fatica quando mi allungo in avanti e devo frenare e il disturbo che sento non mi sembra muscolare. Sento proprio un indolenzimento al centro sulla colonna
vertebrale (che devo dire sento anche quando faccio altro tipo di lavori che mi fanno prendere posizioni simili)..boh...non so...forse mi sbaglio io....so solo che appena mi metto sulla bici e vado per mettere le mani in posizione corretta con tutto il corpo in avanti, mi comincia a fare male subito..:cry: :cry: :cry:
uffaaaa.....
Mi scoccia un sacco perche' davvero la bcd mi è sempre piaciuta tanto, ma davvero mi sembra di non resisterlo questo dolore...:cry:
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
alexxandra ha scritto:
grazie a tutti per le risposte.
Allora...
la sella è precisa come misura, non penso sia bassa perche' cmq per toccare a terra devo leggermente piegare la bici e poi mi avevano gia' fatto controllare con il tallone sul pedale e la gamba distesa. Devo dire che sento fatica quando mi allungo in avanti e devo frenare e il disturbo che sento non mi sembra muscolare. Sento proprio un indolenzimento al centro sulla colonna
vertebrale (che devo dire sento anche quando faccio altro tipo di lavori che mi fanno prendere posizioni simili)..boh...non so...forse mi sbaglio io....so solo che appena mi metto sulla bici e vado per mettere le mani in posizione corretta con tutto il corpo in avanti, mi comincia a fare male subito..:cry: :cry: :cry:
uffaaaa.....
Mi scoccia un sacco perche' davvero la bcd mi è sempre piaciuta tanto, ma davvero mi sembra di non resisterlo questo dolore...:cry:
Usando le foto cha hai inserito nell'altro post, ho fatto un po' di misure tenendo presente l'unica indicazione che dai sulla tua altezza (160 cm).
In effetti la bici e' un po' grande, sembra essere una 52 quadro. L'altezza della sella e' di 64 cm (centro sella - centro movimento centrale) che corrisponde ad un cavallo di circa 73 cm (dovrebbe andare bene per te).
La distanza punta sella - centro manubrio la trovo di 42 cm, un po corta ma dovrebbe andare bene per l'inizio.

Quello che potresti evitare e' la presa bassa, appoggiati con le mani solo sulla parte alta della curva e frena "da sopra". Alla fine sembra proprio che sia solo questione di irrobustire le fasce dorsali perche' anche se il telaio e' grande le misure comunque sembrano corrette.

.... purtoppo hai scelto uno sport dove si deve "soffrire e pedalare" o-o
 

alexxandra

via col vento
12 Giugno 2006
22
0
57
roma
www.sgi-italia.org
pie_tr0 ha scritto:
Usando le foto cha hai inserito nell'altro post, ho fatto un po' di misure tenendo presente l'unica indicazione che dai sulla tua altezza (160 cm).
In effetti la bici e' un po' grande, sembra essere una 52 quadro. L'altezza della sella e' di 64 cm (centro sella - centro movimento centrale) che corrisponde ad un cavallo di circa 73 cm (dovrebbe andare bene per te).
La distanza punta sella - centro manubrio la trovo di 42 cm, un po corta ma dovrebbe andare bene per l'inizio.

Quello che potresti evitare e' la presa bassa, appoggiati con le mani solo sulla parte alta della curva e frena "da sopra". Alla fine sembra proprio che sia solo questione di irrobustire le fasce dorsali perche' anche se il telaio e' grande le misure comunque sembrano corrette.

.... purtoppo hai scelto uno sport dove si deve "soffrire e pedalare" o-o

La distanza punta sella manubrio dici che è corta.....Ma ho capito bene che distanza intendi?....se è quella che ho capito io mi sembra gia' enorme invece...:scassat:
E ho in effetti anche provato con la presa sulla parte alta e a frenare da sopra, ma non ci riescooooo...non riesco a tirare la leva perche' ci vuole piu' forza:cry: :cry: :cry: ....forse saranno i freni un po' vecchiotti:sborone:....boh...

Be' questa sofferenza preferirei non averla....senno' potevo continuare a pedalare in city bike e posso garantirti che in quanto a fatica si soffre anche lì...:mrgreen:
Cmq voglio provare ad alzare il manubrio e vedere che succede....se dovesse darmi meno fastidio penso che potrebbe andare comunque...o no?...;nonzo%
tks
o-o
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
alexxandra ha scritto:
La distanza punta sella manubrio dici che è corta.....Ma ho capito bene che distanza intendi?....se è quella che ho capito io mi sembra gia' enorme invece...:scassat:
E ho in effetti anche provato con la presa sulla parte alta e a frenare da sopra, ma non ci riescooooo...non riesco a tirare la leva perche' ci vuole piu' forza:cry: :cry: :cry: ....forse saranno i freni un po' vecchiotti:sborone:....boh...

Be' questa sofferenza preferirei non averla....senno' potevo continuare a pedalare in city bike e posso garantirti che in quanto a fatica si soffre anche lì...:mrgreen:
Cmq voglio provare ad alzare il manubrio e vedere che succede....se dovesse darmi meno fastidio penso che potrebbe andare comunque...o no?...;nonzo%
tks
o-o
Da questa immagine vedi quello che ho fatto: ha scalato tutto in modo da avere una scala circa di 1:10
La presa piu comoda e' chiaramente la posizione con le mani al n. (1)
Per frenare (magari con poca forza) e stare ancora comodi puoi mettere la mani nel punto (2).
La presa (3) e' la piu' scomoda specialmente all'inizio.
Io insisterei con l'abituarmi ad usare la presa (2).
;-)
 

Allegati

  • telaio.jpg
    telaio.jpg
    30,3 KB · Visite: 32

alexxandra

via col vento
12 Giugno 2006
22
0
57
roma
www.sgi-italia.org
pie_tr0 ha scritto:
Da questa immagine vedi quello che ho fatto: ha scalato tutto in modo da avere una scala circa di 1:10
La presa piu comoda e' chiaramente la posizione con le mani al n. (1)
Per frenare (magari con poca forza) e stare ancora comodi puoi mettere la mani nel punto (2).
La presa (3) e' la piu' scomoda specialmente all'inizio.
Io insisterei con l'abituarmi ad usare la presa (2).
;-)

Grazie del "lavoro" che hai fatto...:-)
Devo dire che ho provato a mettere le mani in posizione 2 ma nn riesco molto a frenare.....
Posso provare a impegnarmi...
speriamo bene...
Ora nel fine settimana ci riprovo, pero' nel traffico non è che mi senta tanto sicura devo dire...visto che mi viene automatico (per stare bene) mettere le mani in posizione 1, ma poi non riesco a frenare e ho paura di fare un "volo".....!!!!..
Cmq ci provo..
grazie cmq....o-o
 

alexxandra

via col vento
12 Giugno 2006
22
0
57
roma
www.sgi-italia.org
carissimi....ci tenevo ad aggiornarvi sulla situazione...whisp
Oggi ho fatto la mia seconda uscita in bdc tanto per "prendere" familiarità col nuovo mezzo e cercare di seguire i Vs consigli.......
Sono uscita e devo dire che è stata tutta un altra cosa rispetto alla prima volta...e ho capito di quanto la psiche sia potente in certi casi e vi spiego anche xchè...:cool:
Stavolta, visto che non era la prima volta che andavo, sono stata diciamo piu' "sciolta" nella guida, con meno paure, sentendomi diciamo cosi', più padrona del mezzo....E volete sapere una cosa?...NON MI FA MALE NULLAAAAAAAA.........:))): :== anzi ho scoperto che invece questa posizione tutto sommato è fichissima a volte e mi ci sento proprio a mio agio (ora!!!)...Infatti oggi avevo cominciato con qualche girettino tanto per......poi invece ci ho preso gusto e mi sono lanciata anche nel traffico!!!!!!!....Sono davvero stracontenta della cosa....davvero un sacco...bella cumpa e penso davvero come a volte la "paura" di una cosa nuova che non si conosce, amplifichi anche i dolori e renda insostenibili alcune situazioni che invece poi non lo sono per niente....;pirlùn^ :-P :shock:
Sono proprio felice...e l'unica cosa che mi rammarica un po' è che qui in zona mia cmq non conosco molte persone per poter iniziare a fare qualche leggera uscita...:clown:
hip hip hurra' per la mia bdc....:ola:
sono finalmente (quasi) una di voi friends
PS. questa ve la dovevo...per chiudere degnamente il topic......:mrgreen: :sborone:
o-o